Trading Grano: previsioni e broker online alternative [2020]

Trading Grano: previsioni e broker online alternative

In questa In questa guida parleremo del trading grano quotazioni, grafico e previsioni.

 

Esaminando i diversi asset che si hanno a disposizione nelle più popolari piattaforme di trading possiamo vedere che le materie prime sono quelle più importanti.

 

Tra le materie prime più utilizzate dai broker europei possiamo individuare il grano che in inglese viene chiamato anche "WHEAT".

 

Il grano è un asset agricolo tra i più importanti e anche tra i più antichi.

 

Ricordiamo che il grano è una materia prima basilare nell'alimentazione sia dell'essere umano che degli animali specialmente negli allevamenti.

 

Questo è uno dei motivi per cui il trading grano è oltre modo importantissimo nelle piattaforme di intermediazione.

 

Interno di questa guida cercheremo di analizzare quelli che sono gli aspetti importanti e le caratteristiche di questa materia prima, esaminando quelle che sono le alternative per speculare sul mercato.

 

Grazie all'avvento del trading online e di Internet a banda larga la possibilità di investire in materie prime è diventata un'attività alla portata di tutti.

 

Tra tutte le varie opzioni disponibili per fare trading grano ci sono i contratti per differenza o CFD.

 

Fare il trading grano con i contratti per differenza è molto utile anche perché ci sono diverse piattaforme regolamentate in Europa e in Italia ed è possibile anche investire sia al rialzo che al ribasso nel caso in cui il mercato stia perdendo di valore.

 

Ci sono molte piattaforme quotate che permettono il trading grano tra cui Trade.com, eToro e FXTB.

Di cosa parleremo in questa guida dedicata al trading del bene agricolo grano.

 

 

Innanzitutto si fa trading grano come copertura contro l'inflazione.

 

Come si muove il prezzo del grano come copertura contro l'inflazione e debolezza del dollaro USA?

 

Il grano è un modo per scommettere su un dollaro USA debole e un'inflazione più elevata.

 

Poiché le materie prime come il grano hanno un prezzo in dollari USA, la performance della più grande economia mondiale gioca un ruolo cruciale sul suo prezzo.

 

Negli ultimi anni, le banche della Federal Reserve statunitense hanno sostenuto politiche monetarie facili che hanno mantenuto debole il dollaro USA.

 

I politici statunitensi hanno bisogno di questa debolezza per rafforzare le esportazioni statunitensi e sostenere l'indebitamento e la spesa dei consumatori.

 

Una continuazione di queste politiche potrebbe stimolare l'inflazione e molto probabilmente aiuterà i prezzi del grano.

 

1) Speculare sulla crescita della domanda:

 

Il grano ha molte proprietà favorevoli che potrebbero supportare la continua crescita della domanda globale.

 

Fa un raccolto abbondante e facile da coltivare.

 

A differenza del riso, non richiede molta acqua o manodopera.

 

Ciò potrebbe rendere il grano il chicco preferito nelle economie in via di sviluppo di tutto il mondo.

 

Il grano compete anche per la superficie con il mais.

 

Se le tendenze nella produzione di biocarburanti continueranno, ci potrebbe essere una carenza nell'offerta di grano e aspettarsi dei prezzi più alti.

 

 

2) Diversifica sempre il tuo portafoglio:

 

La maggior parte dei trader possiede la stragrande maggioranza delle proprie attività in azioni e obbligazioni.

 

Le materie prime come il grano offrono ai trader un modo per diversificare i loro portafogli.

 

3) Devo iniziare a fare trading sul grano?

 

I trader che sono ottimisti sulle economie dei mercati emergenti potrebbero prendere in considerazione la negoziazione del grano come CFD.

 

Man mano che queste economie crescono, richiederanno colture convenienti che crescono facilmente e possono essere utilizzate per produrre una varietà di alimenti diversi.

 

Inoltre, con la crescita del consumo di carne nei mercati emergenti, aumenterà anche la domanda di grano come fonte di mangime per animali.

 

Tuttavia, la resistenza fiscale della Federal Reserve accompagnata dalla forza del dollaro USA potrebbe deprimere i prezzi delle materie prime, compreso il grano.

 

Inoltre, una riduzione della domanda di biocarburanti potrebbe indurre gli agricoltori a destinare più superficie al grano e far diminuire i prezzi.

 

Infine, i trader dovrebbero capire che il grano è una merce soggetta ai capricci del mercato.

 

Un cambiamento nel sentiment del mercato verso le materie prime agricole potrebbe far scendere i prezzi senza un catalizzatore specifico.

 

 

 

 

A differenza di quando si prendono in considerazione asset finanziari e di borsa come azioni titoli indici le materie prime hanno dei fattori di influenza molto importanti e legati all'ambiente in cui crescono.

 

Quando si prendono in considerazione delle materie prime agricole bisogna fare riferimento a dei fattori che possono influenzare la quantità prodotta di tale materie.

 

Questi fattori che possono influenzare l'andamento dei prezzi sono gli stessi di cui abbiamo già parlato nella guida dedicata al trading sul cacao.

 

Sì fattori possono essere riassunti in macro economici micro economici e di mercato.

 

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si parla di materie prime agricole e il fattore climatico.

 

Che si evento atmosferico che accada nelle zone in cui viene prodotto il grano può portare ad una produzione e quindi ad un raccolto diverso di quello che ci si prospetta.

 

Bisogna quindi prendere in considerazione le varie fasi della produzione del grano partendo dalla semina, alla crescita della pianta e al raccolto.

 

Quindi variazioni sulla quantità prodotta possono portare grandi differenze sul prezzo finale del prodotto raccolto.

 

Ci sono poi altri fattori che possono modificare il prezzo di un bene agricolo come per esempio i prezzi del trasporto dello stesso dei luoghi di raccolta ai loghi di trasformazione o vendita.

 

Altro fattore importante che abbiamo già accennato quando abbiamo parlato di trading zucchero sono i prezzi dei nuovi combustibili derivati dalle materie prime agricole.

 

Una variazione del prezzo di questi combustibili o di un prodotto collegato possono portare ad una modifica del prezzo del grano per esempio.

 

Tirando le somme e quindi modificazioni climatiche o eventi socio economici possono portare ad un evento speculativo sul mercato dei beni agricoli.

 

 

 

 

 

Andiamo a vedere quanto vale il grano e il grafico è il prezzo in tempo reale della popolare materia prima agricola, negoziata al Chicago Board of Trade (CBOT) con il simbolo ZW1.

OGGI È
 

 

>> Per accedere al Social Trading eToro (clicca qui per il sito ufficiale) in demo gratis <<

 

 

 

 

Fare trading di grano e forse una delle attività basilari quando ci si accosta ad un conto demo di trading.

 

Il grano infatti è una delle materie prime base nell'alimentazione umana e animale e viene considerato quasi come un vero e proprio bene di sussistenza.

 

Prima della rivoluzione industriale il grano era uno dei prodotti agricoli principali sulle tavole delle persone in tutto il mondo.

 

Con il grano infatti si producono moltissimi piatti che rappresentano la base di qualsiasi produzione e trasformazione.

 

Il grano infatti viene definito uno dei prodotti principali della del tavolo povero.

 

Vista quindi l'importanza di questo asset, tutti i trader che si accostano sia la prima volta come principianti sia da trader esperti, utilizzano il trading grano per speculare sul prezzo di questo prodotto agricolo.

 

Quindi oltre che essere un bene con grande volatilità di prezzo può essere considerato come un bene da utilizzare in una logica di diversificazione all'interno del proprio portafoglio di investimenti.

 

Andiamo ora a vedere quali sono le piattaforme accreditate regolamentate per fare trading grano in modo sicuro e senza fregature.

 

 

 

 

In questo paragrafo dedicato al trading grano parleremo di quali sono le migliori applicazioni e le popolari piattaforme per speculare sulle variazioni di prezzo di questa materia prima agricola.

 

Come abbiamo già accennato all'inizio di questa guida uno degli strumenti più interessanti per negoziare il prezzo del grano sono i contratti per differenza CFD.

 

Questi contratti sono molto popolari perché permettono di speculare sul prezzo di un bene sottostante sia al rialzo che al ribasso tramite le vendite allo scoperto.

 

Funzionano i contratti per differenza:

  • Puoi speculare al rialzo nel caso in cui le tue previsioni sono di un aumento di prezzo
  • Puoi negoziare a ribasso nel caso in cui ti aspetti che il prezzo di questo bene diminuisca nel tempo.

Ma come scegliere una piattaforma di un intermediario finanziario?

 

Scegliere una piattaforma di un broker o intermediario deve innanzitutto fare un controllo sulle sue licenze.

 

Per non incorrere in fregature devi sempre assicurarti che sul sito web del tuo intermediario broker ci sia ben in vista il numero della licenza a cui il broker fa riferimento per offrire i suoi servizi.

 

Altro aspetto molto interessante nel trading i contratti per differenza e l'assenza di commissioni fisse.

 

Grazie a queste piattaforme puoi anche diversificare il tuo portafoglio negoziando asset come azioni cambi titoli cripto valute e molto altro ancora.

 

Se volessi focalizzare la tua attenzione sul mercato delle materie prime puoi anche fare riferimento alle nostre guide complete aggiornate sulle seguenti materie o commodities:

 

Andiamo ora ad esaminare l'operatività di uno dei leader di settore del trading materie prime eToro.

 

 

 

 

Quando si discute di trading grano bisogna sempre fare riferimento a piattaforme popolari e regolamentate.

 

Tra tutte le piattaforme valide e legali troviamo una tra le più interessanti che quella di eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

 

Questa piattaforma è stata fondata più di 10 anni fa e permette di fare trading su centinaia di asset differenti.

 

Questa piattaforma per di più ha sviluppato un motore di ricerca interno non particolarmente innovativo: Il copy trading.

 

Questa funzione è una tra le più ricercate nel mercato del trading.

 

Cos'è il copy trading?

 

Tramite il copy trading o social trading puoi seguire degli esperti trader e copiare le loro operazioni sul tuo profilo.

 

Una volta copiati questi trader esperti vedrai replicate le loro operazioni sul tuo conto.

 

Puoi scegliere i migliori trader tramite questo motore di ricerca e elencarli in modo da evidenziare quelli più interessanti tramite considerazioni di rischio profitto e quantità di operazioni.

 

eToro (clicca qui per il sito ufficiale) e di certo una tra le migliori piattaforme attualmente presenti sul mercato proprio perché continua ad innovare i propri strumenti di trading e ad inserire nuovi asset e nuove azioni non appena entrano nel mercato.

 

Se vuoi provare la piattaforma può iniziare con conto demo senza rischio e senza alcun costo eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

 

Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. 

Il 62% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. 

Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

 

 

 

 

Passiamo ora parlare di un'altra famosa piattaforma FXTB.

 

Questa piattaforma è relativamente giovane ma è stata in grado di raccogliere moltissimi investitori e trader esperti.

 

La metatrader 4 è la piattaforma per il web sono tra gli strumenti più utilizzati.

 

Ma cosa differenzia FXTB (clicca qui per il sito ufficiale) dagli altri broker?

 

E tutto questa piattaforma è famosa per i segnali di trading creati da Trading Central di cui abbiamo parlato qui.

 

Trading Central è una famosa società che analizza tutti i mercati e crea sia segnali che analisi orarie giornaliere.

 

Altro fattore importante che ha permesso questo broker di diventare conosciuto e famoso sono gli e-book di trading.

 

Questi libri sono particolarmente interessanti sia perché non si perdono i lunghi giri di parole e teoria e soprattutto perché mostrano l'aspetto pratico del trading spiegandolo con parole semplici.

 

Anche ForexTB ti permette di iniziare con un conto demo gratuito FXTB (clicca qui per il sito ufficiale).

 

 

 

 

 

Un'altra valida alternativa per operare sul trading grano, è Trade.com

 

Anche qui parliamo di un servizio con anni di esperienza e ricco di funzionalità.

 

Eccone alcune da tenere bene a mente:

 

  • Conto demo: è un vero e proprio simulatore di borsa, che permette di avviare strategie sul trading grano, attraverso soldi virtuali, in modo sicuro e senza rischi
  • App per dispositivi mobili: l'applicazione di Trade.com è gratis e permette di controllare costantemente il proprio portafoglio titoli o di modificarlo a propria discrezione
  • Zero commissioni
  • Strumenti analitici e andamenti con prezzi costantemente aggiornati
  • Autorizzato ad offrire i servizi in tutta Europa.

Clicca qui per leggere tutte le opinioni e recensioni di Trade.com >>

 

 

 

 

trading grano previsioni

Uno degli aspetti più importanti quando si parla di trading grano e parlare delle previsioni di prezzo dei prossimi anni.

 

Punto focale della tua attività di trading e proprio cercare di analizzare l'andamento del prezzo per capire cosa accadrà nel breve e medio lungo periodo.

 

Uno dei passi più importanti da fare che tu sia principiante o meno è quello di analizzare l'andamento delle quotazioni tramite i grafici.

 

Puoi anche utilizzare i servizi di social trading di eToro e analizzare i commenti degli altri investitori in modo da farti una tua idea in merito.

 

Clicca qui per accedere ad eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

 

 

 

 

Se vuoi speculare e investire nella materia prima agricola Grano o Wheat e fare trading sul Grano allora oggi con le piattaforme di trading CFD è puoi investire al ribasso oppure al rialzo.

 

Puoi pure provare  un conto di trading demo gratis con eToro (regolamentazione CySEC e CONSOB). 

Anche FXTB permette di investire senza commissioni su gran parte delle materie prime (Rame, Oro, Petrolio, Cacao e altre commodities).

 

Il fatto poi di non avere commissioni ti permette di risparmiare molti costi.

 

Considerate le funzionalità e vantaggi operativi di tutte le piattaforme, i CFD sullo Wheat si sono dimostrati strumenti validi e facili da utilizzare e applicare.

 

Nella lista dei migliori broker online, eToroForexTB e Trade.com hanno servizi molto interessanti e soprattutto autorizzati e con licenza in Europa. 

 

Con queste piattaforme e broker puoi quindi fare trading grano con CFD e su tantissimi altri assets finanziari con facilità.

 

Apri un conto demo senza rischio con FXTB (clicca qui per il sito ufficiale) >>

 

Prova un conto demo gratis virtuale con eToro (clicca qui per il sito ufficiale) >>

 

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato come un consiglio di investimento. È importante capire che il mercato delle criptovalute è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Mentre le nostre recensioni e articoli hanno lo scopo di informare gli utenti della community di materie prime, investitori e trader, non dovrebbero essere considerati raccomandazioni di trading per qualsiasi portafoglio, criptovaluta, scambio o broker CFD. Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi piattaforma di trading online e di materie prime.

 

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

 

Recensioni su Trading Grano
( 5 )
Recensioni trader: 4 / 5

 

 

comments powered by Disqus

Scrivi commento

Commenti: 0