In questo periodo se non sai cosa sono i migliori exchange di criptovalute 2023, probabilmente stai perdendo il tuo treno, la tua opportunità.
Le criptovalute hanno catturato l’attenzione di tutti gli investitori e sono diventate il nuovo mercato emergente per quanto riguarda i nuovi investimenti e di certo a breve, diventeranno il mezzo di pagamento più conosciuto nel mondo.
Aggiornamento 2023.
Exchange di criptovalute cosa sono
Se vuoi approfittare di questa opportunità devi conoscere e sapere cosa sono gli exchange di criptovalute, le borse e i portafogli in cui vengono scambiate e negoziate le criptomonete.
In questa mini guida andremo a vedere assieme quali sono le migliori soluzioni per fare il cambio dei tuoi Bitcoin, i migliori exchange di criptovalute del 2023 e avanti in aggiornamento continuo. Ma cos’è un exchange bitcoin? E quali sono in migliori in Italia?
La più importante differenza che esiste tra un cambia valute tradizionale e una borsa o exchange di criptovalute è il fatto che il secondo è virtuale e digitale.
Le criptomonete sono nate per soddisfare un bisogno primario: migliorare le transazioni in Internet e sviluppare un mezzo di pagamento alternativo alle monete e valute FIAT tradizionali (euro, dollaro, sterlina, ecc…).
Per scambiare Bitcoin devi registrarti presso una piattaforme o borsa online e verificare il tuo conto secondo la legge dell’anti riciclaggio.
Prima però di iniziare a spiegarti come funzionano gli exchange di criptovalute e quali sono i più famosi, andiamo a vedere il ruolo che hanno questi “cambia-criptovalute” in qualità di intermediari per i trader come te che vogliono comprare e vendere Bitcoin per esempio.
È molti importante selezionare la piattaforma più affidabile per fare compravendita di criptomonete.
In molti Stati e Paesi il Bitcoin e le criptomonete non sono ancora regolamentate anche se la loro popolarità è alle stelle e tutte le maggiori testate giornalistiche ne stanno parlando in prima pagina.
Bisogna tenere a mente che ci sono degli ostacoli che ancora oggi bloccano la libera circolazione dei mezzi e delle forme di pagamento, come i diversi fusi orari, le diversità linguistiche, le commissioni di transazione dei cambi.
Uno dei più importanti fattori che hanno determinato la popolarità delle crypto monete è che tali exchange di criptovalute applicano le commissioni di transazione più basse di sempre: si arriva anche allo 0,20% di costi di transazione solamente.
E non dimentichiamo le misure di sicurezza che in questo periodo sono diventate fondamentali.
Ricordiamo per esempio:
- misura di sicurezza e login a doppio fattore
- notifiche via messaggio sul proprio smartphone e telefono mobile
- e-mail criptate e protette
- portafoglio elettronico disponibile su mobile.
Le criptomonete sono di giorno in giorno più al centro dell’attenzione dei giornali, riviste, telegiornali e ogni settimana possiamo assistere al rilascio di nuove criptovalute.
Per poter beneficiare di tutti i vantaggi che offre questo mercato emergente, bisogna utilizzare solo le migliori piattaforme dove si può ricevere criptomonete contro dollari o euro, le cosiddette valute FIAT come vengono chiamate in gergo finanziario.
Molte piattaforme vivono grazie a dei meccanismi chiamati peer-to-peer, cioè dove gli utilizzatori si verificano a vicenda le transazioni e scambiano automaticamente le valute elettroniche.
Ci sono poi degli exchange di criptovalute che fungono anche da portafogli elettronici.
Fai sempre attenzione perchè le truffe sono sempre in agguato e dato che molte piattaforme non sono regolamentate, esse possono sparire con i tuoi soldi da un momento all’altro.
Ci sono molti rischi legati all’utilizzo di piattaforme non regolamentate come la semplice truffa, un sistema non protetto adeguatamente che espone il tuo conto ad un attacco hacker, oppure la più semplice bancarotta e fallimento.
Considera che comunque gli aspetti più importanti sono sempre la regolamentazione e la sicurezza.
Andiamo a vedere alcuni nomi famosi di exchange di criptovalute Italia molto conosciuti nel mercato.
Leggi come funziona l’eToro wallet e come provarlo gratis >>
Articoli di approfondimento:
Exchange di criptovalute eToro
La piattaforma exchange di criptovalute eToro (clicca qui per il sito ufficiale) ha molti vantaggi.
- Piattaforma regolamentata e autorizzata CONSOB e CySEC: eToro è un broker con licenza che opera in linea con rigide normative che lo rendono una piattaforma sicura dove acquistare e vendere asset digitali.
- Strumenti per trading avanzati: eToro offre strumenti che permettono un maggior controllo sui propri investimenti, come ad esempio il trailing stop, lo stop loss e il take profit.
- Copy trading: se non sei un esperto puoi seguire e copiare tutte le operazioni effettuate dagli investitori più popolari e trader di successo.
- Ampio portafoglio: oltre 1000 strumenti e asset finanziari disponibili.
- Diversi metodi di pagamento per depositare fondi, tra cui PayPal, carte di credito/debito, bonifici bancari, Skrill, ecc.
Approfondisci tutte le opzioni disponibili sul sito ufficiale eToro (clicca qui per il sito ufficiale).
Avvertenza sui rischi: Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
Exchange Criptovalute Kriptomat
L’exchange di criptovalute è stata fondata pochi anni fa in Estonia, Financial Intelligent Unit con licenze sia per transazioni di criptovalute che per il portafoglio wallet.
I loro server hanno sede in Estonia, con impiegati aventi sede sia a Belgrado che in Slovenia che in Estonia.
L’Exchange non ha un mercato specificato di riferimento dato che mirano a espandersi nel mondo intero e sembra che siano concentrati sullo sviluppo della compravendita e del trading di altcoin.
L’Exchange Kriptomat è ora particolarmente popolare, perchè è uno tra i pochi al momento che permette la compravendita di stablecoins.
Borsa exchange di Criptovalute Coinbase
Fondato nel giugno 2012, Coinbase è un portafoglio di valute digitali e una piattaforma in cui trader e i consumatori possono negoziare le nuove valute digitali come bitcoin, ethereum e litecoin.
La sede di Coinbase è a San Francisco negli Stati Uniti, in California.
Il bitcoin è la valuta alternativa più utilizzata al mondo con una capitalizzazione totale di oltre $ 50 miliardi.
La rete bitcoin è composta da migliaia di computer gestiti da individui in tutto il mondo.
Statistiche di Coinbase:
- +30 milioni di utenti
- 150 miliardi di dollari in transazioni effettuate
- 50 milioni portafogli attivi
- 47,000 negozianti
- 11,000 sviluppatori di applicazioni
Coinbase è forse uno tra i più grandi exchange di bitcoin che offre i propri servizi in più di 30 Stati e lingue internazionali.
Effettua la compravendita di bitcoin e altre criptovalute come Ethereum e Litecoin.
Coinbase nei suoi ultimi report, dichiara di avere negoziato più di 20 miliardi di dollari di cryptomonete.
Coinbase è costituito da: un portafoglio o wallet anche per mobile, archiviazione offline copertura assicurativa dei propri depositi nei suoi server.
Inoltre permette la negoziazione e il cambio tra crypto valute e le monete fiat come il dollaro americano, quello canadese, quello australiano, il dollaro di Singapore, la Sterlina inglese e ovviamente anche l’euro.
La commissione applicata è fissa ed è pari all’1%.
Mentre i depositi e i prelievi di criptovalute sono gratis, senza commissioni.
Vantaggi:
- Liquidità e limiti di compravendita elevati
- Semplicità di utilizzo
- Acquisto istantaneo con carta di credito
Svantaggi:
- Pochi metodi di pagamento alternativi
- Nessuna garanzia di anonimato
Borsa exchange Criptovalute Bittrex
Bittrex è forse uno dei più grandi datati exchange di criptovalute ancora validi e operativi sul mercato.
Consente la negoziazione con addirittura 910 coppie di valute.
Offrono a privati e aziende un’esperienza di livello mondiale per acquistare e vendere criptovalute e token digitali all’avanguardia.
Basato e completamente regolamentato negli Stati Uniti, Bittrex è il punto di riferimento per i trader che richiedono un’esecuzione immediata, portafogli stabili e le migliori pratiche di sicurezza del settore.
Le commissioni basse e in linea con gli altri concorrenti: 0,25% non legato al volume.
Puoi prelevare al massimo 3 bitcoin al giorno con la verifica delle info legate al nome e una email, mentre se fai approvare un tuo documento di identità puoi prelevare fino a 100 bitcoin al giorno.
- Sede: Las Vegas, USA
- Valute: più di 190 criptovalute
- Cambio con valute fiat: non disponibile
- Disponibile il trading algoritmico
La sicurezza è per Bittrex importante e l’autenticazione è a 2 fattori e attua tutte le più recenti protezioni contro gli attacchi informatici.
Tutti quelli che vogliono mantenere il proprio anonimato possono utilizzare questa piattaforma perchè non abilitando lo scambio con monete FIAT, non richiede le proprie generalità o conti bancari in chiaro.
Il limite di soli 3 BTC al giorno è attuabile senza identità verificata.
AGGIORNAMENTO 2023:
Bittrex ha annunciato il ritiro di 82 altcoin dalla sua piattaforma entro la fine di marzo.
Secondo l’annuncio, le ragioni della decisione includono scarsa liquidità e “blockchain o portafogli non funzionanti che non consentiranno prelievi”. Altri sono stati abbandonati dai loro sviluppatori o sono stati progettati come schemi di pump-and-dump e truffe.
Molti di loro sono piuttosto oscuri. Tutti loro, tuttavia, non aderiscono più ai “rigidi criteri di quotazione delle monete” di Bittrex.
“Occasionalmente, ci sono circostanze che portano Bittrex a rimuovere il portafoglio o il mercato di una moneta dall’exchange Bittrex”, ha detto Bittrex nella dichiarazione.
“Queste azioni sono adottate per garantire ai clienti l’accesso a token digitali che continuano a soddisfare i nostri severi criteri di quotazione delle monete e hanno un blockchain e un portafoglio funzionanti”.
Gli altcoin rimossi sono: 8BIT, ADC, AM, AMS, APEX, ARB, BIT, BITZ, BLC, BOB, BSTY, BTA, CCN, CRBIT, CRYPT, DAR, DGC, DRACO, DTC, FC2, FRK, FSC2 , GEMZ, GHC, GP, GRT, HKG, HYPER, HZ, J, KR, LXC, MAX, MEC, METAL, MND, MTR, MZC, NAUT, NET, NEU, NTRN, OC, ORB, PRIME, PXI, ROOT , SCOT, SCRT, SFR, SLG, SLING, SOON, SPRTS, SSD, STEPS, STV, SWING, TES, TIT, TRI, TRK, U, UFO, UNIQ, UNIT, UNO, UTC, VIOR, VIRAL, VP, WARP , XAUR, XBB, XC, XCO, XDQ, XPY, XQN, XSEED, XTC e YBC.
Una volta che i portafogli delle monete vengono rimossi dalla piattaforma, i clienti non saranno più in grado di recuperarli e ritirarli, né i rimborsi saranno possibili. Pertanto, i titolari sono invitati a ritirarli su un altro portafoglio, se desiderano conservarli.
Bittrex supporta il trading in quasi 200 criptovalute. Lo scambio ha sede a New York e ha fatto domanda per un BitLicense di New York, ma sta ancora attendendo la licenza.
>> leggi le opinioni su BitStamp Exchange degli italiani
Borsa Exchange di Criptovalute Kraken
- Sede: San Francisco, USA
- Valute: 16 criptovalute, Euro, Yen, USD, CAD
- Cambio con valute fiat: disponibile
Fondata nel 2011, Kraken, con sede a San Francisco, è la più grande borsa Bitcoin in termini di volume e liquidità in euro e commercia anche dollari canadesi, dollari USA, sterline inglesi e yen giapponesi.
Kraken è costantemente valutato come exchange di Bitcoin migliore e più sicuro da parte dei media indipendenti.
Kraken è stata la prima piattaforma Bitcoin ad avere il prezzo e il volume di trading visualizzati sul Terminale Bloomberg, il primo a passare un audit proof-of-reserve criptograficamente verificabile ed è un partner della prima banca di criptovaluta.
Kraken è utilizzato con fiducia da centinaia di migliaia di trader, il fiduciario nominato dal tribunale del governo di Tokyo e la Banca Fidor della BaFin tedesca.
Su Kraken vengono scambiate ben 59 coppie valutarie.
Le commissioni dipendono dalla tipologia di coppie di valute utilizzate oppure in base al volume della transazione, che hanno un valore massimo dello 0,26%.
Puoi fare depositi oppure prelievi di fondi direttamente utilizzando un wallet di criptovalute oppure tramite un bonifico bancario.
Attenzione che prima di iniziare ad operare devi effettuare la verifica dell’account.
Se invece vuoi usare solo il wallet online, devi fornire i tuoi dati e una copia del documento d’identità e eseguire un bonifico bancario.
È presente inoltre un limite di prelievo giornaliero massimo che è pari a 25 mila dollari di moneta fiat oppure di 50 mila dollari in criptovalute.
Approfondisci quando saranno in borsa le azioni Kraken qui.
Vantaggi:
- Compravendita con moneta fiat
- I fondi sono anche parzialmente tenuti offline
- I dati personali vengono inoltre criptati con autenticazione a due fattori
Svantaggi:
- Commissioni dello 0,26%
- Prelievo giornaliero massimo di 25 mila dollari
Borsa Exchange di Criptovalute Changelly
La piattaforma Changelly invece, permette il trading di monete Monero, Dash, Bytecoin e molte altre ancora. Changelly prima si chiamava MinerGate.
Puoi anche comprare criptovalute con dollari USA o euro.
Le sue commissioni di cambio sono fisse dello 0,5% per transazione.
Vantaggi:
- Procedimento semplice e conveniente per cambiare tra altcoin
- Non richiedono informazioni personali
Svantaggi:
- Le commissioni sono più elevate rispetto ad altri exchange.
Approfondimento: 5 modi per gestire la volatilità nel trading di criptovalute >>
Exchange Criptovalute Gemini
La piattaforme e exchange di criptovalute chiamata Gemini è una piattaforma avente la sede negli USA e offre i suoi servizi in 46 Paesi, tra cui UK, Singapore, Corea e Hong Kong.
Vantaggi:
- Commissioni per prelievo e deposito fisse dello 0,25% per ciascuna transazione
Svantaggi:
- Limitate valute FIAT come dollaro USA e Bitcoin e Ethereum
Exchange di Criptovalute Cryptopia (chiuso)
L’exchange di Crytopia era una potente piattaforma di trading valutario avente sede in Nuova Zelanda e precisamente 109 Montreal St, Sydenham, Christchurch 8023, New Zealand.
L’exchange Cryptopia ha chiuso a gennaio 2019 a seguito di un clamoroso furto di criptovalute!
Non farti fregare e leggi il paragrafo seguente su come investire in criptovalute in modo sicuro e senza truffe.
Deposita, scambia e ritira Bitcoin, Litecoin e oltre 400 altre valute cripto, ma non permette il cambio tra euro o dollaro ancora, ma solo la moneta Neozelandese NZD.
Converti i dollari neozelandesi in cripto, deporti in NZD e scambialo con le monete che preferisci.
Vantaggi:
- Acquista e vendi Il mercato di Cryptopia ti consente di vendere qualsiasi cosa, a chiunque, in qualsiasi parte del mondo in cambio di criptovaluta.
- Effettui vendite tramite asta o quotazioni pubbliche
- Sicurezza e supporto
- Mantieniti al sicuro con le opzioni di sicurezza a due fattori leader del mercato, tra cui i dongle hardware Cryptopia
- Commissioni fisse dello 0,20%.
Svantaggi:
- Negoziazione solo con moneta Neozelandese.
Approfondimento: Cos’è Binance? È un Exchange di criptovalute affidabile? >>
Migliori exchange di criptovalute 2023: come sceglierli
Demo gratis Licenza CySEC Dep Min 50$ 77% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro | |
Demo, conto pro, leva personalizzata bonus NO ESMA MiFID, Banca d'Irlanda, CONSOB Dep Min 100€ 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Demo virtuale Licenza CySEC Dep Min 100€ 85,9% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro | |
Demo gratis Licenza CySEC Dep Min 200€ 73,78% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Criptovalute e Forex CFD azioni ETF opzioni FX Licenza CySEC Dep Min 20€ 83% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Broker ECN, Criptovalute, +9000 tra Indici, azioni azioni Indici ETF Licenza CySEC Dep Min 50€ Il tuo capitale è a rischio | |
Broker ECN, IPO, azioni, titoli di borsa Dep Min 1€ Licenza CySEC Il tuo capitale è a rischio |
Ecco alcuni fattori da tenere ben in considerazione quando si deve scegliere il migliore exchange di criptovalute 2023.
Ecco le migliori considerazioni per scegliere un exchange nel 2023.
- Commissioni: chi fa compravendita di criptomonete sa che pagare le commissioni sono una vera spina nel fianco. Quindi bisogna ben equilibrare la voce commissione con la sicurezza di cui parliamo qui sotto.
- Sicurezza: la sicurezza è fondamentale per chi desidera investire specialmente quando lo si fa online. Se una piattaforma è troppo conveniente, significa che non protegge adeguatamente il tuo conto o peggio è una truffa e quindi è meglio starne lontani. Quindi sempre massima sicurezza piuttosto che incappare in una truffa e perdere tutto.
- Opinioni e reputazione: è doveroso sempre controllare le opinioni delle piattaforma exchange, ricercando le recensioni e le opinioni degli utenti. Più il volume di transazione è importante e più la probabilità che si tratti di una truffa è minima.
Approfondimento: Bitconnect ha chiuso! Le truffe hanno i minuti contati? >>
Metodo più sicuro per fare compravendita e speculazione di criptovalute
Tutti gli italiani e gli Europei dovrebbero sempre affidarsi a delle piattaforme regolamentate e con licenza.
La registrazione CONSOB come quella dei relativi omologhi europei è oltre che fondamentale, obbligatoria per sentirsi al sicuro e protetti.
Se vuoi fare speculazione con le criptomonete allora devi dare un’occhiata a questa tabella in cui trovi le piattaforme più sicure e più recensite: troverai sia la compravendita di crypto che la speculazione con i contratti per differenza CFD.ù
Demo gratis Licenza CySEC Dep Min 50$ 77% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro | |
Demo, conto pro, leva personalizzata bonus NO ESMA MiFID, Banca d'Irlanda, CONSOB Dep Min 100€ 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Demo virtuale Licenza CySEC Dep Min 100€ 85,9% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro | |
Demo gratis Licenza CySEC Dep Min 200€ 73,78% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Criptovalute e Forex CFD azioni ETF opzioni FX Licenza CySEC Dep Min 20€ 83% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Broker ECN, Criptovalute, +9000 tra Indici, azioni azioni Indici ETF Licenza CySEC Dep Min 50€ Il tuo capitale è a rischio | |
Broker ECN, IPO, azioni, titoli di borsa Dep Min 1€ Licenza CySEC Il tuo capitale è a rischio |
Tutti i broker e piattaforme elencate qui sopra sono regolamentate in Europa.
Fai sempre attenzione alle piattaforme non regolamentate e alle recensioni e alle opinioni dei clienti.
Anche se non avere licenza non sempre è sinonimo di truffa, bisogna sempre stare attenti alla procedura di prelievo e alle opinioni in merito degli altri clienti.
Scrivi qui sotto se lo desideri un commento o un’opinione in merito.