Il Bitcoin sta passando un brutto periodo e soprattutto è sotto attacco. Si hai capito bene, le banche lo stanno attaccando, perchè hanno paura che l’innovazione del Bitcoin, della blockchain e il futuro bitcoin, possano creare un’esplosione di cambiamenti senza precedenti.
Se il Bitcoin fosse una società, ora dovrebbe assumere degli avvocati e dovrebbe farlo in fretta.
Il re della criptovaluta dai suoi massimi è diminuito del 41% in pochissimo tempo.
Di conseguenza, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute scambiate a livello mondiale è ora dimezzata, sulla base dei dati di Coinmarketcap.com.
Ci sono problemi di regolamentazione in Asia e le banche tradizionali hanno ingaggiato una dura battaglia mettendo in prima linea i capi di governo e i loro rappresentanti.
Approfondimento: Quanto valeva un bitcoin nel 2009 e quanto vale oggi tempo reale >>
Comprare servizi e cose con i Bitcoin non è in discussione, ma quello che le banche vogliono bloccare è la negoziazione tra Bitcoin, criptovalute e monete tradizionali Fiat, euro e dollaro in primis.
Ma è una guerra persa per tra le banche, il Bitcoin e le criptovalute o il futuro Bitcoin è qui per restare per sempre?
Ecco quello che dovremmo tutti scrivere alle nostre banche, parlando del futuro Bitcoin.
La lettera inizia così:
Gentile signor direttore della mia banca,
Questa non è una lettera facile da scrivere per me. Sono stato un cliente della sua filiale per oltre 20 anni. Era lì con un prestito per me quando ho comprato la mia prima auto; mi ha aiutato a organizzare il mutuo quando ho comprato la mia prima casa, e mi ha persino aiutato ad aprire la mia prima società. Abbiamo passato così tanti anni assieme senza saperlo.
E vuoi sapere un mio piccolo segreto?
Lei è stato il mio primo direttore di banca! Non si preoccupi, so che non io non sono stato il primo per lei. Penso che questo sia il motivo per cui questa relazione significhi molto di più per me che per lei.
Potrebbe però non aver notato che la nostra relazione è cambiata ultimamente, tutto questo distacco è iniziato ha causa della grande crisi finanziaria che ci ha attanagliato tutti. Deve sapere che ho ottenuto il mio ultimo prestito direttamente dal mio supermercato, perché avevano un tasso migliore del vostro e il mio ultimo mutuo da un’altra banca. In questi giorni ti sto solo usando per tenere aperto un conto corrente e per pagare le mie bollette.
Siamo come delle navi che navigano di notte e sono preoccupato che se non ci incotriamo e parliamo, potremmo doverci separare per sempre.
Recentemente ho fatto un nuovo amico, si chiama Bitcoin; una forma di Criptovaluta, la chiamo Crypto, probabilmente ne ha sentito parlare pure lei. È una cosa nuova ed eccitante, e vorrei che anche lei possa conoscerla. Vorrei che anche lei faccia parte della nostra nuova relazione.
So di non essere né un direttore di banca né un economista e lei hai tutti questi argomenti sul perché il Bitcoin e le criptovalute falliranno, ma io sono solo un signor nessuno che usa il bitcoin nella mia vita quotidiana e so che questo sarà una necessità sempre più importante per me, e vorrei condividere questa esperienza.
So che, di certo, si sente spaventato o forse non lo capisce questo cambiamento. Forse lei pensa che il futuro Bitcoin sia uno schema Ponzi e chiunque lo comprerà lo farà solo per guadagnare degli euro velocemente.
Certo, alcuni di noi lo stanno facendo… è forse la stessa cosa di quando alcuni di noi hanno acquistato azioni durante il boom di Dot Com e hanno perso denaro quando alla fine dei conto tutta la bolla è scoppiata. Ma guarda cosa è successo dopo, abbiamo ottenuto alcune delle aziende più importanti del mondo: Amazon, Google e Facebook.
Guarda le altre cose interessanti che sono successe dopo: Apple ha creato dei fantastici telefoni che ci permettono di essere sempre connessi con Internet. Questi dispositivi fanno molto di più che effettuare chiamate; ci permettono di leggere libri, accedere a milioni di canzoni, tracciare la nostra attività fisica e persino trovare l’amore!
Penso che sarete d’accordo sul fatto che Internet sia piuttosto interessante e che la bolla Dot Com abbia portato molti capitali e sviluppatori sul mercato per capire come poterla usare al meglio.
Quello che sta accadendo alle criptovalute, sta seguendo la stessa strada; di certo lei potrebbe intenderla come una bolla speculativa o sentire i commentatori finanziari che dicono che è così, ma una bolla per sè stessa, non è una brutta cosa.
Potrebbe aver sentito tutte quelle storie di Bitcoin truffe e hacker, ma questa bolla speculativa porta anche nuovo capitale, le persone intelligenti e gli sviluppatori nel mercato delle criptovalute che creeranno nuova innovazione.
E non ascoltare Bill Gates, anche i terroristi e i criminali stanno usando Windows e, come ha detto Naval, un giovane Bill Gates starebbe costruendo una nuova blockchain.
So che hai sentito parlare della blockchain, hai sentito che può fare cose davvero interessanti, vero?
Ma si sta chiedendo se abbiamo bisogno di un futuro Bitcoin, ma è a causa di Bitcoin che abbiamo la blockchain. Siamo piuttosto fedeli a questo, quindi non puoi avere uno senza l’altro.
Si stara chiedendo perché amiamo le criptovalute? In primo luogo, confesserò, alcuni di noi hanno fatto un sacco di soldi con le Crypto, mentirei se questo non fosse un fattore significativo. Prevediamo anche di ricavarne dei profitti in futuro, possiamo vedere come Bitcoin sta cambiando il mondo, quindi alcuni di noi continueranno a investirci del denaro.
Vede che abbiamo bisogno di valute globali e non ci fidiamo di nessun organismo centralizzato per eseguirlo, e poiché Bitcoin è decentralizzato, ha risolto questa necessità.
Approfondimenti:
Futuro Bitcoin e Banche: incertezza o innovazione?
Non ha molto senso lasciare tutti i nostri soldi a lei al momento, voglio dire che ci ha usato per darci un po’ di interesse, ma ora è praticamente inesistente. Non pensa che abbiamo notato che prestate ancora i nostri soldi agli altri per un profitto, non ci importa, ma condividete questi profitti con noi? Non più.
Ci sono altri motivi per cui ci piace il futuro Bitcoin. Vede, ha questa cosa chiamata resistenza alla censura, ciò significa che possiamo spenderlo / trasferirlo senza dover dare una ragione, una volta che abbiamo creato una transazione è avvenuta, e questo è abbastanza interessante.
Recentemente, quando ho prelevato 2,500 euro dalla banca, mi ha chiesto a cosa servisse, ficcanaso! Non mi ero reso conto che dovevo dare darle delle spiegazioni e non penso che l’impiegato di banca abbia capito lo scherzo quando ho detto che sono uno spacciatore di droga.
L’altra cosa interessante è che l’invio di denaro con le criptovalute è incredibilmente veloce, qualcosa che voi ragazzi non avete ancora capito. Apprezzo molto il duro lavoro che avete fatto nel fornirci l’Internet banking, è piuttosto interessante.
Adoro anche la mia app mobile, ma diamo un po’ di prospettiva, Amazon può inviarmi un pacco attraverso l’Atlantico in un aereo più veloce di quanto possa inviare denaro su Internet. Voglio dire, dai, so che non spedisce fisicamente le mie banconote da un luogo ad un altro, tutto quello che sta facendo è aggiornare un database, ma devo aspettare giorni e pagare una commissione per avere questo favore da lei.
L’altra cosa è che con le criptovalute possiamo tenerlo per noi stessi. So che dovremmo fidarci di te, ma in Europa in questo momento, le banche ci garantiscono solo una protezione contro il vostro fallimento di 100 mila euro. Sì, questo è probabilmente più di quello che la maggior parte di noi possiede, ma non abbiamo il diritto di proteggere tutti i nostri soldi duramente guadagnati?
Potrebbe rispondermi che avere un problema con le banche sia alquanto improbabile, ma i nostri amici in Grecia e a Cipro potrebbero chiedere di dissentire perché le banche hanno iniziato a rubare i loro soldi per pagare la cattiva gestione da parte del loro governi. E dubito che i nostri amici in posti come lo Zimbabwe o il Venezuela abbiano alcuna protezione.
Inoltre, durante la crisi finanziaria, quando voi ragazzi giocavate alla lotteria con quelle cose divertenti chiamati derivati di cui avevamo sentito parlare, alcuni di voi erano quasi spariti. Solo quando il governo è intervenuto siamo stati salvati. Piuttosto tempi duri eh, giusto? Deve scusarci per non esserci fidato di lei al 100%.
Lo sa che recentemente sono entrato nel Bitcoin mining perché le ho parlato di questo, ho passato tre ore in uno delle sue filiali, compilando tutte quelle dichiarazioni e ho dovuto aspettare una settimana per prendere una decisione, ti dirò di più su questa cosa fra un attimo…
Quando ho comprato l’attrezzatura di mining, mi è costata 70.000 dollari, dopo aver inviato la criptovaluta, ha confermato la transazione in meno di 10 minuti e mi è costata meno di 1 dollaro. Non ho idea di come manderei quel tipo di denaro in Cina con lei; Mi aspetto che mi serva un incontro, alcuni documenti e un interrogatorio, e chissà cosa mi faresti pagare per quella transazione.
Ricorda che ho menzionato il conto in banca che ho provato ad aprire un momento fa, hai detto di no. Ho provato anche un paio di tuoi amici, e hanno anche detto di no pure loro. Hanno detto che non riescono a vedere da dove provengano questi soldi e che io li stia riciclando.
Un’accusa fantasiosa, soprattutto perché ho gestito più aziende e non sono mai stato condannato per un crimine. Inoltre, se ci guardi dentro, devi essere abbastanza stupido da usare Bitcoin per il crimine, è abbastanza facile rintracciare dove vanno i soldi in questi giorni.
Chiaramente, penso che tu abbia paura, probabilmente perché il tuo compagno Jamie Dimon era così contrario, anche se penso che stia cambiando il suo punto di vista ora.
Bitcoin non sta sparendo come vorresti farci credere; io ne sto comprando di più, i miei amici ne stanno comprando di più, molte persone ne stanno comprando di più. Se consideriamo il mercato delle criptovalute come un posto migliore per custodire i nostri soldi, allora ne avrai meno da prestare.
Cosa succederà poi?
Un altro problema a cui devi pensare è che per noi è più facile acquistare cose con il Bitcoin, faremo anche di più, perché?
Bene, dovrebbe essere più economico senza quelle piccole commissioni di commerciante che si fanno pagare per tutte quelle persone della catena. Alla tecnologia non piacciono gli intermediari.
Probabilmente pensi che questa non sia ancora una minaccia, come quando alcuni tipi strani ricevevano i DVD inviati a casa loro, mentre altri andavano ancora al Blockbuster, ma poi lo streaming è arrivato e dov’è Blockbuster adesso? Inoltre cosa è successo a HMV, Tower Records e tutte quelle riviste e giornali che abbiamo amato? Molte aziende si sono scavate da sole la tomba, non riuscendo a innovare.
L’infrastruttura sta cambiando, i commercianti stanno mettendo a punto le soluzioni Criptovalute e tra non molto vedrai la scritta “paga con Bitcoin” tanto quanto vedi la scritta “Paga con Paypal. C’è voluto del tempo per Paypal, è stato un po’ doloroso per cominciare, ma hanno perseverato, e ora molti di noi li usano, perché?
Bene, si tratta di questa cosa chiamata facilità d’uso, creare un conto su ogni sito Web e inserire i dettagli della tua carta è un duro lavoro. Un semplice accesso con PayPal è molto più semplice.
Approfondimento: come funziona Hodly app per criptovalute? >>
Se qualcuno rende le cose più facili o meno costose per noi, tendiamo a usarle.
Quando otteniamo un semplice accesso con le criptovalute e se i rivenditori passano i risparmi dalle commissioni del commerciante, allora le cose saranno più economiche. Sì, potrebbe essere una cosa trascurabile nell’acquisto di una tazza di caffè ma se compriamo una TV? Un’automobile? Una casa?
Quindi, una volta che li usiamo sempre di più, potremmo usarli anche per una tazza di caffè. Queste commissioni sono anche rilevanti quando si viaggia, e molti di noi viaggiano molto, ma devono pagare tutte queste costose commissioni quando si spendono soldi all’estero. I nostri conti del futuro bitcoin sono senza confini, quindi queste commissioni non esistono.
Quindi, se non stiamo risparmiando i nostri soldi e non li mettiamo in banca e non stiamo usando le vostre carte di debito e di credito, allora perché abbiamo bisogno di voi banche?
Tutto il resto, lo possiamo acquistare sul mercato aperto, c’è concorrenza per mutui e prestiti, li otterremo da chiunque offra la migliore tariffa, che potrebbe non essere nemmeno una banca, che potrebbe essere il nostro supermercato. Non ci interessa; vogliamo solo le migliori tariffe.
Sta capendo cosa sta succedendo?
Tutti questi anni di non modernizzazione, pensando che non ci siano minacce al vostro modello di business, non è vero? Il nostro eroe, il signor Satoshi Nakamoto ha lanciato la vera innovazione. Dovresti cercarlo su Google, è divertente, anche se se vedi qualcosa su questo ragazzo, Craig Wright, non è lui, non preoccuparti, è solo un uomo ridicolo che ha fatto finta di essere Satoshi.
Io stesso uso Bitcoin e le criptovalute da un po’ di tempo, e qualcosa che ho notato è che ci sono molti giovani entusiasti. Le stesse persone che non comprano CD perché possono semplicemente chiedere ad Alexa di suonare una canzone, le stesse persone che non vogliono la TV perché trovano ciò che vogliono su YouTube.
Non hanno alcun interesse per il complicato mercato azionario, e sono cresciuti usando le valute virtuali quando giocavano ai videogiochi. Certo, le tue nonne e nonni probabilmente verranno ancora in banca per parlare con lei, ma che dire di questi ragazzi e ragazze più giovani?
Devi aver notato alcune nuove banche moderne che sono nate grazie a Internet e che i giovani hanno cominciato ad amare, Revolut ha persino aggiunto le criptovalute in vendita e in acquisto.
Futuro Bitcoin: le scelte che le banche dovranno fare nel prossimo futuro dal 2018
Quindi parlandoti in modo franco e diretto, lei ha due scelte possibili come la vedo io:
Futuro Bitcoin: Scelta numero 1 — Ignorarlo
Ma come quando ignoro una fattura, questa mica sparisce, pagarla in ritardo di solito mi costa di più, forse una multa.
Penso che potresti avere lo stesso problema. Vai e guarda Circle, hanno appena comprato questo Exchange che noi usiamo chiamato Poloniex per 400 milioni di dollari.
Garantisco che sembrerà a buon mercato tra un anno o due. Come quando Facebook ha acquistato Instagram per 1 miliardo di dollari e poi alcuni anni dopo ha pagato 19 miliardi per comprare Whatsapp.
Più a lungo lo lasci lì e più costoso sarà poi comprarlo:
Se lei scegliesse di integrare le criptovalute nella propria attività acquisendo altre società, queste diventeranno sempre più costose e le migliori saranno probabilmente impossibili da comprare.
Stai per perdere clienti che si sono già trasferiti su uno dei tuoi concorrenti che ha adottato Bitcoin e le criptovalute prima di te.
Futuro Bitcoin: Scelta numero 2 — Adottarlo
Penso che possiamo essere d’accordo che è inevitabile che dovra modernizzarsi e affrontare il fatto che vogliamo le criptovalute. Quando i suoi clienti inizieranno ad andare altrove e avrà meno denaro da prestare lei si sentirà come le persone che non hanno comprato Bitcoin a 30 dollari, poi a 300 dollari e poi a $ 3000.
So che ama scavare e cercare quei pezzi di metallo gialli e poi seppellirli di nuovo sottoterra, ma come John Pfeffer mi ha detto recentemente a pranzo: “Tra 100 anni quando gireremo nei nostri Millennium Falcons, pensi che useremmo ancora quel metallo giallo come riserva di valore?”
Dovrebbe leggere anche il white paper di John, è un tipo piuttosto intelligente e si renderà presto conto che non si tratta solo di pochi soldi magici trovati su Internet.
Vogliamo le criptovalute, questo è il futuro Bitcoin e abbiamo bisogno di servizi bancari. Non preoccuparti; le criptovalute non sostituiranno il denaro fiat (euro, dollaro, denaro legale, l’ho scoperto solo di recente).
So che ci sono alcuni libertari che dicono che il futuro Bitcoin sostituirà il denaro, ma so anche che i governi non lo permetteranno. Guardate l’America, avete visto la testimonianza al Senato sulle valute virtuali? No? Penso che dovrebbe guardarlo, specialmente questo tizio, Christopher Giancarlo, ci piace, ci capisce, comunque, se l’America lo vuole, allora il mondo intero lo avrà a un certo punto. Anche la Cina!
Il rapporto sarà simbiotico, useremo le nostre sterline, gli euro e i dollari per alcune cose e le criptovalute per delle altre, e probabilmente faremo cassa con chiunque lo faccia in modo più semplice. Vedi, al momento, non stai semplificando le operazioni bancarie, lo stai facendo diventare una rottura di scatole.
Di recente, mi hai addebitato 60 euro per aver superato il mio scoperto in un conto, anche se un altro era in attivo. Sì! Quindi, anche se non ho avuto alcun debito con te, mi hai comunque incriminato, questo comportamento mi fa pensare che tu sia una specie di stupido.
L’unica ragione per cui non ho cambiato banca è che sono così occupato che non ho passato il processo di scrivere tutti gli addebiti diretti e le cose che ho bisogno di spostare. Lo farò, è sulla mia lista delle cose da fare. Quindi hai un ancora po’ di tempo ma non molto.
Il mio consiglio è questo, vada e apra un conto a Coinbase, non sono una banca, ma sembrano un po’ come un istituto bancario. Dia un’occhiata là dentro, vedrà che le danno un conto in sterline, euro e dollari e conti anche per il mio Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Tutti insieme, una grande famiglia felice finanziaria.
Faccia click sui conti e potrà vedere che può inviare e ricevere Criptovalute come può con una banca, ma ricordi quello che ho detto prima su velocità e costi. I fiat sono solo per i saldi e per comprare le criptovalute, quindi non sono ancora una minaccia per te, ma potrebbero essere in futuro?
Inoltre, dia un’occhiata alla sezione “Vault”, è un po’ come un conto di risparmio, anche se come te, non abbiamo alcun interesse. Ma cosa succederebbe se Coinbase facesse mutui e prestiti e usasse il Bitcoin e le criptovalute, beh allora forse avremmo un certo interesse.
Non preoccuparti; probabilmente non lo faranno, il vault è solo per la sicurezza e molti di noi non tengono molte criptovalute su Coinbase, solo un po’.
Tengo il mio Bitcoin su qualcosa chiamato portafoglio hardware, sepolto in un bunker sotterraneo, con un fossato, guardie armate e alligatori. Imparerai molto sulla sicurezza molto rapidamente quando ti metti in questa situazione.
Quindi, Coinbase, è proprio bello?
Sarebbe davvero bello, se quando effettuo l’accesso al mio conto bancario avessi un conto Bitcoin accanto al mio attuale e ai miei risparmi. Probabilmente potresti comunque darmi commissioni migliori rispetto a Coinbase. Sicuramente comprerei e manterrei un po’ di Crypto con te, perché spostare i miei soldi dalla mia banca a Coinbase è un po’ costoso.
Inoltre, penso che sarà molto più semplice aggiungere un portafoglio Bitcoin rispetto a Coinbase per fornire servizi bancari. Per essere onesti, non penso che offriranno mai servizi bancari, ma credo che una grande banca li comprerà un giorno.
Tutto questo ha senso per lei?
Vede Signor Direttore, le criptovalute non sta andando via, e come il mio amico Gavin mi ha detto: non puoi annullare la blockchain, e non puoi separarla da Bitcoin. Ti garantisco che se non lo stai guardando, allora i tuoi concorrenti lo stanno facendo.
Perché aspettarli?
Perché non iniziare lei la nuova tendenza?
Perché non essere una banca innovativa e alla moda con le criptovalute? Non perderà alcun cliente facendolo, ma ne acquisirebbe di nuovi.
So che questo è spaventoso ma dai, Internet è stato spaventoso e lei si è adattato, aveva finalmente capito il web e il mobile banking.
Non pensa che sia più spaventoso ignorare le criptovalute e affrontare il fatto di essere preistoria?
Con Amore Peter x
Traduzione dall’inglese dalla pagina https://hackernoon.com/an-open-letter-to-banks-about-bitcoin-and-cryptocurrencies-b0c7ef9b7c62
>> Leggi tutte le opinioni di chi compra e vende con borsa exchange di criptovalute qui >>
Demo gratis Licenza CySEC Dep Min 50$ Il 77% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro | |
Demo, conto pro, leva personalizzata bonus NO ESMA MiFID, Banca d'Irlanda, CONSOB Dep Min 100€ Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Demo virtuale Licenza CySEC Dep Min 100€ Il 85,9% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro | |
Demo gratis Licenza CySEC Dep Min 200€ Il 73,78% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Criptovalute e Forex CFD azioni ETF opzioni FX Licenza CySEC Dep Min 20€ Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro | |
Broker ECN, Criptovalute, +9000 tra Indici, azioni azioni Indici ETF Licenza CySEC Dep Min 50€ Il tuo capitale è a rischio | |
Broker ECN, IPO, azioni, titoli di borsa Dep Min 1€ Licenza CySEC Il tuo capitale è a rischio |