Prova ad inserire degli indicatori nel grafico e il supporto e la resistenza con le icone di disegno poste sul lato sinistro nel grafico.
Qui sotto trovi la legenda con i segnificati dei pulsanti nel grafico più importanti:
Cambia il periodo di riferimento della candela.
Inserisci gli indicatori al grafico.
Cambia tipologia di grafico. Candele, Linare, barre...
Il grafico forex dollaro americano contro lo Yen è influenzato da diversi fattori:
Essi sono:
I differenti fusi orari sono spesso responsabili delle variazione di volatilità di questo cambio dollaro yen.
La piazza giapponese, cioè Tokyo apre all'1:00 del mattino ora italiana e chiude alle ore 9:00 del mattino. La piazza statunitense invece apre alle 15:00 e chiude alle 22:00.
Il prodotto interno lordo è il dato più importante perché stabilisce se l’economia di un dato paese è sana o meno. La pubblicazione del PIL ha un forte impatto e causa elevata volatilità sul tasso di cambio usd/jpy.
Un PIL superiore alle attese deve essere interpretato come positivo, invece, un PIL inferiore alle attese porta ad un deprezzamento della valuta.
Da tenere sempre monitorato è l'andamento dell'indice Nikkei, memori del tracollo del Giappone a seguito dello Tzunami.
Il tasso di disoccupazione sia americano che giapponese hanno un forte impatto speculativo sul cambio dollaro yen.
Fondamentale questo indicatore del Sentiment trimestrale giapponese. Indica infatti le aspettative dei grandi produttori giapponesi e le prospettive future delle imprese.
Da non dimenticare che in Giappone l'indice Nikkei è il termometro della salute del Paese.
Il Nikkei-225: è direttamente collegato al valore dello yen: una sua diminuzione porta ad un aumento delle azioni delle società d’esportazione che trascina a rialzo l’intero indice.
Si può anche aggiungere che ci sia un'influenza inversa: se il valore del Nikkei aumenta spesso accade che il tasso di cambio usd/jpy diminuisce (la moneta Yen si rafforza quindi).
Ciò accade perché gli investitori esteri comprano azioni in yen, aumentando la richiesta di valuta e di conseguenza il suo valore.
Aggiungiamo gli effetti incrociati di valuta: spesso accade che ad un apprezzamento del tasso di cambio eur/jpy si abbia un apprezzamento del tasso di cambio usd/jpy.
Vi è un'altra correlazione tra i tassi di cambio eur/jpy ed eur/usd, perché questi sono in competizione tra loro a causa del rafforzamento dell’euro.
Se si verifica una diminuzione del tasso di cambio eur/jpy, si potrebbe assistere ad una diminuzione del tasso di cambio usd/jpy, escludendo eventi economici rilevanti.
Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.