Vai al contenuto
Home » Blog » Dove spendere e pagare in Bitcoin in Italia? [mappa e lista dei negozi] Aggiornato

Dove spendere e pagare in Bitcoin in Italia? [mappa e lista dei negozi] Aggiornato

Dove spendere e pagare in Bitcoin in Italia mappa e lista dei negozi Aggiornato

Dove spendere e pagare in Bitcoin in Italia?

Chi accetta bitcoin come forma di pagamento?

bitcoin stanno prendendo il sopravvento sul mercato della criptovaluta.

Sono la valuta digitale più popolare e più conosciuta. In questa mini guida parleremo di come comprare e cose e servizi in Bitcoin in Italia, in Europa e nel mondo.

Come funziona il sistema di pagamento BitPay per negozianti?

Ecco l’aggiornamento aprile 2022 dell’ultim’ora.

Molte aziende accettano i bitcoin come strumento legale di pagamento.

Sempre più negozi permettono l’acquisto e la compravendita di prodotti e o servizi tramite la criptovaluta bitcoin.

Ebbene si, il bitcoin non è più uno strumento per fare lavaggio di denaro sporco.

Sempre più exchange e borse di criptovalute chiedono la verifica dei documenti per comprare e vendere bitcoin e quindi scambiare bitcoin contro euro non è più illegale.

Come dicevamo sempre più negozi accettano i bitcoin dai clienti come forma di pagamento e sarebbe un peccato non farlo data l’enorme popolarità che questa criptovaluta sta avendo. Andiamo a vedere dove pagare in bitcoin in Italia.

C’è magari uno svantaggio per chi accetta i bitcoin: il valore estremamente fluttuante potrebbe danneggiare i conti di una azienda che deve invece dare un valore il più possibile fisso alle sue entrate in euro.

Questa fluttuazione viene paragonata all’inflazione! Può essere un vantaggio per il business, a meno che il mercato non stia valutando le monete a prezzi esageratamente volatili come è già accaduto nel passato.

Quindi chi accetta veramente i bitcoin in Italia come forma di pagamento? Ti elencheremo alcune delle aziende che accettano Bitcoin come forma di pagamento!

Considera che abbiamo già parlato dove puoi trovare i bancomat bitcoin in Italia e nel nostro articolo abbiamo messo anche il link alla mappa aggiornata in tempo reale che mostra quali negozi offrono il pagamento in Bitcoin. Sempre più aziende accettano i bitcoin altre no. Ecco una lista dei nomi più conosciuti (e meno famosi) che accettano bitcoin come valuta nel mondo.

Andiamo allora a vedere dove pagare in bitcoin in Italia.

Leggi come funziona eToro e il nuovo eToroX wallet >>

 

Coinmap la mappa ti mostra dove pagare in Bitcoin in Italia

coinmap dove spendere bitcoin in italia

Innanzitutto c’è un sito gratuito aggiornato che ti fa vedere dove puoi pagare in bitcoin in Italia, in Europa e nel mondo e si chiama coinmap.

Guarda dove trovare i bancomat bitcoin in Italia e dove pagare in Bitcoin in Italia e nel mondo con una mappa aggiornata in tempo reale qui >>

 

​Dove pagare in Bitcoin in Italia: la mappa e la lista dei negozi che accettano la criptovaluta

Le criptovalute, i Bitcoin e il concetto di blockchain sono su tutte le prime pagine dei giornali, ma restano ancora dei concetti astratti che non tutte le persone riescono a considerare come reali e utilizzabili nella vita di tutti i giorni.

Per fortuna un sito web oramai conosciutissimo ha raccolto tutte queste informazioni e le ha inserite in una mappa.

Questa rappresentazione grafica creata da un’azienda della Repubblica Ceca, chiamata Satoshi Labs, e che controlla anche Trezor, un portafoglio fisico di criptomonete, ci permette di avere una rappresentazione reale dei luoghi in cui ci sono negozi dove pagare in Bitcoin per ottenere beni e servizi.

L’obiettivo della società è quello di rappresentare i negozi in cui si scambiano Bitcoin con dettagli e numeri di telefono per condividere anche la loro posizione. La mappa si basa su OpenstreetMap che è un servizio open source.

Esso permette di trovare Bancomat bitcoin, bar, ristoranti, negozi di ogni genere, compresi hotel, bad and breakfast. Andiamo a vedere assieme quali sono le località e i negozi più interessanti che offrono il servizio di pagamento in Bitcoin.

Ovviamente la Lombardia ha la maggiore quantità di negozi abilitati con il pagamento in moneta elettronica. Altre regioni ad alta densità sono il Veneto, l’Emilia Romagna e attorno a Roma. Anche la Sicilia si difende bene.

Fai attenzione che dato che questi negozi offrono il pagamento con moneta digitale, la maggior parte permette anche l’e-commerce e quindi la spedizione e l’ordine a casa. Forse l’unico difetto è che non c’è la certezza che il negozio sia ancora aperto.

Quindi prima di andarci fisicamente, dai un’occhiata al loro sito web o chiamali al telefono!

Ecco invece alcuni siti web internazionali e negozi dove si può comprare e dove pagare in Bitcoin:

  • Ebeer.it , nasce il primo beershop online che ti permette di pagare in bitcoin. Nonostante il consumatore medio sia ancora titubante, non hanno voluto farsi trovare impreparati davanti a questo innovativo sistema di pagamento che trova una sempre più vasta diffusione. Ebeer ha voluto implementarlo anche per il suo e-commerce, oltre per la sua facilità di utilizzo e velocità di accredito, anche per un approccio che gli permetterà di testare il tasso di adozione di questa tecnologia tra i suoi clienti che finalmente potranno fare i propri acquisti con cryptovaluta.
  • La Capsuleria ISEO – Vendita al dettaglio di capsule compatibili made in italy delle principali marche presenti sul mercato. Il negozio si trova a Iseo (BS) vicolo bargnani 2c e qui trovi La Capsuleria ISEO pagina facebook.
  • KFC Canada
  • WordPress.com – Una società online che consente all’utente di creare blog gratuiti
  • Expedia.com – Agenzia di prenotazioni viaggi online
  • Gyft – Compra carte regalo usando Bitcoin
  • Newegg.com – Il rivenditore di elettronica online ora usa bitpay per accettare bitcoin come pagamento
  • Wikipedia – L’enciclopedia libera e gratuita con più di 4.570.000 articoli
  • Fancy.com – Scopri cose incredibili, raccogli le cose che ami, compra tutto in un unico posto (Fonte: Fancy)
  • Bloomberg.com – Giornale economico online
  • Yacht-base.com – Yacht charter Società croata
  • ExpressVPN.com – Ultra veloce e sicuro VPN network
  • Grooveshark – Servizio di streaming musicale online con sede negli Stati Uniti
  • Shopify.com – Un negozio online che consente a chiunque di vendere i propri prodotti
  • LOT Polish Airlines – Una compagnia aerea mondiale con sede in Polonia
  • PureVPN – Fornitore VPN

Nota: verranno aggiunte sempre più società che accettano società bitcoin, negozi, commercianti!

Se le conosci aggiungile anche tu nei commenti del forum qui sotto alla fine dell’articolo.

Se hai un negozio e vuoi essere inserito in elenco, inviaci un messaggio o scrivi un commento a fine articolo.

Con molte aziende che accettano il cambiamento e altri che si stanno preparando, i bitcoin sono una valuta estremamente popolare.

Le piccole imprese subito hanno annusato la possibilità di profittare da questo evento.

Anche molti piccoli negozi hanno fatto la comparsa in questo settore.

I codici QR sono il più grande aiuto nei trasferimenti di bitcoin nel mondo reale.

Usando uno smartphone e un’app portafoglio Bitcoin, un utente esegue la scansione di un’etichetta e preme un piccolo pulsante denominato “spesa o spend”.

L’elenco sopra riportato è un elenco corrente di chi accetta i bitcoin.

Il trasferimento di fondi digitali sta diventando più facile con l’uso della tecnologia in continuo sviluppo. Smartphone e tablet rendono il trasferimento di denaro online più personale.

Molti negozi al dettaglio portano le carte regalo che possono essere acquistate anche con la tradizionale carta moneta.

Praticamente inserisci un codice in un portafoglio online e i fondi ti verranno trasferiti immediatamente.

Anche se non tutte le aziende hanno fatto il passaggio, la maggior parte ha preso nota della tendenza rapida che si sta formando attorno alle criptovalute.

Il New York Times sta attualmente cercando affiliati di terze parti per aiutare ad utilizzare la valuta bitcoin nei pagamenti.

Questo è solo un piccolo esempio, non c’è dubbio che molte altre aziende stanno facendo il passaggio ai pagamenti elettronici.

Anche nuovi negozi di alimentari a in Europa stanno iniziando a sostenere il bitcoin come valuta vitale.

Alcune aziende hanno ancora dei dubbi, a causa della giovane età del mercato.

Approfondimento: devi pagare le tasse se possiedi Bitcoin? Come fare e come considera l’Agenzia delle Entrate le criptovalute? >>

 

Napoli prima città ad adottare pagamenti in Bitcoin

Da metà dicembre 2018 si può già pagare in Bitcoin a Napoli.

Il 15 Dicembre dunque a Castel dell’Ovo c’è stata la presentazione dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa del pagamento in Bitcoin.

In contemporanea delle Universiadi, il Bitcoin è entrato a gran voce nei negozi nell’area metropolitana.

Il 15 Dicembre, quindi Felice Balsamo (esperto di criptovalute incaricato dal sindaco De Magistris), ha spiegato come funziona il sistema innovativo con Bitcoin ed i POS abilitati a ricevere pagamenti in BTC.

I commercianti che accettano pagamenti in Bitcoin, ricevono direttamente euro e non ci sono costi per quanto riguarda la formazione e l’installazione di questi specifici POS.

Leggi come funziona eToro e il nuovo eToroX wallet >>

 

Dove pagare in Bitcoin in Italia con BitPay: La mappa dei negozi in Italia, Europa e nel mondo!

Dove pagare in Bitcoin in Italia con BitPay

Senza considerare gli eventi e i titoloni troppo sensazionali con argomento le criptovalute e il Bitcoin, sempre più proprietari di negozi in Italia e in Europa vogliono aumentare le forme di pagamento utilizzate nel loro negozio, aprendosi al Bitcoin.

Più che per speranza di guadagnare di più, i negozianti si aprono al Bitcoin per passione personale. Non ci sono ancora code di italiani pronti ad usare il Bitcoin per pagare la spesa al supermercato, questo è una realtà!

Ma molti imprenditori e titolari di negozi ci vogliono provare lo stesso. Secondo CoinMap.org ogni giorno ci sono nuovi negozi che permettono di fare pagamenti in Bitcoin.

I negozi che si mettono in fila ad essere inseriti nella lista sono molti Alberghi e attività legate al turismo.

E ovviamente moltissimi negozi di elettronica, dove i loro proprietari, solitamente ragazzi e ragazze che credono fermamente nello sviluppo futuro di questa forma di pagamento.

Come saprai il problema è fiscale, cioè come poter inserire nella contabilità ordinaria il pagamento in Bitcoin fatto da un cliente nel nostro negozio?

Questa è una domanda che spesso ci fanno i nostri lettori.

Ed ecco la risposta: i lettori che hanno risolto questo grattacapo usano BitPay, una piattaforma di transazioni online che si occupa di tutto.

Pensano loro a cambiare il bitcoin nella valuta nazionale del negozio e il negoziante o commerciante deve solo fare la fattura a BitPay per il corrispettivo valore in euro.

Nulla di più facile.

Approfondisci come comprare Bitcoin con IQ Option qui in modo semplice e veloce e poi spostarlo nel tuo portafoglio elettronico >>

 

Come pagare in Bitcoin in modo semplice e senza problemi con l’agenzia delle entrate e noie fiscali: BitPay la soluzione (VIDEO)


Innazitutto ti diciamo che in questo articolo puoi approfondire il tema delle tasse e bitcoin con opinioni e delucidazioni in merito.

 

Ma cos’è BitPay?

E un intermediario che cambia il bitcoin ricevuto in euro sul conto del negozio di riferimento.

I negozianti non devono preoccuparsi di gestire la criptomoneta e non la vedono neppure!

Devono solo rilasciare lo scontrino o la fattura in euro. Non possedendo il Bitcoin, il negoziante non ha più la paura di perdere soldi a causa della volatilità della criptomoneta e riceve subito euro come contropartita della transazione.

Alcuni lettori ci hanno riferito che molti usano BitPay, perchè perché il problema di chi accetta bitcoin in Italia è l’estremo “casino” a livello di come comportarsi con il fisco.

Ma la soluzione con BitPay è semplice, perchè al negozio arriva il pagamento in euro e loro fatturano subito dopo”.

E non c’è più la problematica di come dichiararli a livello fiscale, come quando si devono andare a vendere bitcoin su un exchange o borsa.

Addirittura chi usa BitPay fa molti sconti ai clienti, perchè le commissioni sono solo l’1 per cento rispetto a PayPal o alle carte di credito.

Ma come fare a spendere e pagare in Bitcoin?

Primo passaggio può essere quello di scambiarsi gli indirizzi di un portafoglio digitale: chi paga deve solo inviare la somma all’indirizzo BTC del negozio, come inviare una email in pratica.

Altrimenti puoi usare un’app mobile o BitPay che è super facile da usare: il negozio da un QR Code da far scansionare al cliente con il suo iPhone o Samsung (ora gli iPhone permettono di scannerizzare un QR CODE solo aprendo l’app della macchina fotografica) e lo smartphone invierà poi la somma in BTC convenuta.

E di negozi che accettano BTC ce ne sono a centinaia e a migliaia solo in Europa!

Anche gli agricoltori si sono evoluti, per non parlare di palestre, agenzie immobiliari che permettono di pagare gli affitti in Bitcoin.

L’unico neo è che resta ancora vago dal punto di vista fiscale se accettare transazioni oltre i 1000 euro.

Ma per il 99% dei negozi una transazione sotto i 1000 euro è sufficiente, anche se il governo ha aumentato la soglia dei contanti a 2000 euro come limite.

Quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Ps: se hai notizie più precise in merito, aggiungi il tuo prezioso commento sotto alla guida, grazie!

Insomma si parla di primi esploratori di questo mercato che a detta di molti resterà per lungo tempo.

Crediamo che il BTC debba essere regolamentato e protetto da usi criminali o da malintenzionati.

Una volta che questo passaggio verrà implementato da tutte le Exchange al mondo, la sicurezza del BTC sarà al 100%.

Approfondisci come comprare Bitcoin con IQ Option qui in modo semplice e veloce e poi spostarlo nel tuo portafoglio elettronico >>

Leggi come funziona eToro e il nuovo eToroX wallet >>

Nel forum qui sotto se hai un’attività puoi inserire i tuoi dati e i tuoi dettagli se ricevi pagamenti in criptovalute.

Ecco le migliori piattaforme per comprare e vendere Bitcoin:

Demo gratis

Licenza CySEC

Dep Min 50$


Il 77% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro

Demo, conto pro, leva personalizzata

bonus NO ESMA

MiFID, Banca d'Irlanda, CONSOB

Dep Min 100€

Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro

Demo virtuale

Licenza CySEC

Dep Min 100€

Il 85,9% dei conti CFD al dettaglio perdono denaro

Demo gratis

Licenza CySEC

Dep Min 200€

Il 73,78% dei conti CFD al dettaglio perde denaro

Criptovalute e Forex CFD azioni ETF

opzioni FX

Licenza CySEC

Dep Min 20€

Il 76% dei conti CFD al dettaglio perde denaro

Broker ECN, Criptovalute, +9000 tra Indici, azioni azioni Indici ETF

Licenza CySEC

Dep Min 50€

Il tuo capitale è a rischio

Broker ECN, IPO, azioni, titoli di borsa

Dep Min 1€

Licenza CySEC

Il tuo capitale è a rischio

 

2 commenti su “Dove spendere e pagare in Bitcoin in Italia? [mappa e lista dei negozi] Aggiornato”

  1. Vorrei segnale che il B&b La Risacca Relais in Belvedere marittimo via Giannino Losardo 48 accetta i pagamenti in bitcoin. È possibile aggiornare la mappa ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

comments powered by Disqus

ACCESSO DIRETTO alla Borsa USA e possibilità di comprare azioni al prezzo IPO!

L'IPO di STARLINK è in arrivo su FREEDOM 24 !