Dove e come comprare azioni Illy Caffè IPO [2021] Previsioni Borsa

Dove e come comprare azioni Illy Caffe IPO Previsioni Borsa

In questa guida parleremo di dove e come comprare azioni Illy Caffè IPO.

 

Si parla in molti forum finanziari che le azioni Illy Caffè stiano per diventare pubbliche, forse non nel 2021, ma molto presto!

 

Dopo aver riformato la propria governance e assunto gestori esterni negli ultimi anni, Illy Caffè ha completato la vendita di una quota del 20% alla società di private equity Rhone Capital e non esclude una quotazione in borsa, ha affermato il presidente.

 

Ecco di cosa parleremo in questa guida dedicata alle azioni Illy Caffè e alla loro entrata in borsa.

 

La famiglia Illy ha venduto per la prima volta nei suoi 88 anni di storia una partecipazione nella sua società italiana di caffè premium da 629 milioni di dollari, Illycaffe, e afferma di essere aperta alla quotazione in borsa dell'azienda di famiglia.

 

Illycaffe SpA ha annunciato questa settimana il completamento della vendita da parte della holding di famiglia Gruppo Illy di una quota del 20% di illycaffe.

 

La partecipazione è stata acquisita da affiliate di Rhone Capital, una società di private equity con sede a New York che si concentra su investimenti in aziende con presenza paneuropea, nordamericana o transatlantica.

 

Illycaffe, con sede a Trieste, ha dichiarato di aver scelto Rhone come partner strategico per guidare l'azienda nella sua prossima fase di crescita internazionale, in particolare negli Stati Uniti.

 

"La partnership con Rhone rappresenta un'altra pietra miliare chiave per rafforzare ulteriormente la piattaforma dell'azienda e fornire risorse per eseguire i piani a lungo termine per l'azienda, che potrebbero includere un potenziale elenco futuro".

 

Andrea Illy di terza generazione (nella foto sopra), 57 anni, presidente dal 2005 e amministratore delegato dal 1994, ha dichiarato a Reuters: "Un'IPO (offerta pubblica iniziale) è una delle opzioni che prenderemo in considerazione nel giro di anni".

 

Ha detto che la sua famiglia non avrebbe rinunciato al controllo anche in caso di debutto in borsa.

"Vogliamo espanderci e il nostro paese d'origine, l'Italia, non sta crescendo abbastanza rapidamente, quindi dobbiamo aumentare la nostra esposizione ai mercati esteri".

 

Illy ha affermato che l'azienda aumenterà ulteriormente la propria impronta digitale in un mondo post-pandemia.

 

Lui e i suoi fratelli, Anna e Riccardo (nella foto a destra), 65 anni, possedevano ciascuno un terzo della holding della famiglia Illy Group, dopo che i tre hanno posto il veto alla vendita della quota di suo fratello Francesco al private equity Peninsula e l'hanno acquistata da lui.

 

Illycaffe questa settimana è stata riconosciuta da Ethisphere come una delle aziende più etiche del 2021, il nono riconoscimento consecutivo per l'azienda di famiglia.

 

Il riconoscimento è arrivato un anno dopo che Illy ha lanciato la sua campagna di sostenibilità "One Makes the Difference".

 

L'azienda di famiglia utilizza energia rinnovabile, ha ridotto le sue emissioni di CO2 di oltre 3.000 tonnellate dal 2012 e mira a essere carbon neutral entro il 2033.

 

Intende continuare a eliminare 175 tonnellate di plastica all'anno e ha lanciato una gamma di bicchieri da asporto riciclabili sostenibili.

 

Ricordiamo che comprare azioni che sono appena entrate in borsa attraverso delle piattaforme di trading online è molto conveniente e soprattutto affidabile se ci si appoggia a società regolamentate come eToro (clicca qui per il sito ufficiale) o AVATrade (clicca qui per il sito ufficiale).

 

I broker online sono per prima cosa più convenienti e hanno commissioni fisse inesistenti la maggior parte delle volte e degli spread concorrenziali.

 

Come fare a comprare azioni senza pagare commissioni? 

 

Non devi fare altro che aprire la piattaforma di trading, iscriverti e fare un deposito minino per iniziare subito a comprare e vendere azioni e altri centinaia di asset.

 

 

 

 

Video Credits Italia a 3.

 

Francesco Illy fondò illycaffè nel 1933. La sua invenzione del 1935 dell'illetta, considerata il modello per le moderne macchine per caffè espresso, rivoluzionò la preparazione del caffè.

 

Il suo metodo di confezionamento innovativo, basato sulla pressurizzazione, ha consentito le prime esportazioni di illy in Svezia e Olanda negli anni Quaranta.

 

Il metodo di Francesco Illy rimane lo standard per preservare e valorizzare la freschezza del caffè durante il trasporto e lo stoccaggio.

 

Ernesto, figlio di Francesco, ha conseguito un dottorato in chimica ed è entrato in azienda alla fine degli anni Quaranta.

 

La sua passione per l'apprendimento ha dato origine agli sforzi formali di ricerca scientifica e tecnologica di illy, a partire da un laboratorio interno dedicato alla chimica del caffè.

 

Negli anni '50, ha guidato l'espansione dell'azienda nelle case, vendendo per la prima volta lattine più piccole di caffè macinato.

 

Nel 1965 trasferisce l'azienda nell'attuale sede di Via Flavia, sempre a Trieste.

 

Nel 1974, il Dr. Illy ha rafforzato la leadership dell'azienda nell'innovazione del caffè con ESE, le prime cialde per espresso predosate, che rendono l'espresso di qualità da caffè semplice e facile a casa o al bar. Nel 1988 ha introdotto e brevettato un mezzo fotocromatico per identificare i chicchi di altissima qualità, uno per uno, proprio alla fonte.

 

Gli anni '90 hanno visto la creazione della illy Art Collection, un nuovo logo del famoso artista pop James Rosenquist, e l'istituzione del Brazil Award che riconosce l'eccellenza nella coltivazione del caffè.

 

Oggi illy è sinonimo di caffè italiano premium in oltre 140 paesi nel mondo sotto la guida del figlio di Ernesto, Andrea Illy, che continua la tradizione dell'innovazione e dell'eccellenza del caffè.

 

Al gruppo illy fa capo anche la sub-holding Polo del Gusto, che raccoglie marchi di the (Dammann Frères), di cioccolato (Domori), di pasticceria inglese (Prestat), di confetture (Agrimontana) e di vino (Mastrojanni).

 

Polo del Gusto è guidata da Riccardo Illy e dal ceo Andrea Macchione.

 

La nomina di quest'ultimo nell'aprile scorso si colloca nel contesto della cessione di una minoranza (20-40%) del Polo del Gusto, valutato 250 milioni di euro.

 

Approfondisci:

 

Trading Caffè quotazione: come investire e previsioni [2021]

 

 

 

 

"Un'IPO (offerta pubblica iniziale) è una delle opzioni che prenderemo in considerazione nel giro qualche anno", ha detto Andrea Illy in un'intervista poco tempo fa, aggiungendo che la sua famiglia non rinuncerebbe al controllo nemmeno in caso di debutto in borsa.

 

Illycaffe, che produce a Trieste in Italia, una miscela composta da nove varietà di semi di arabica, è stata fondata dal nonno di Andrea Illy, Francesco, ed è stata fino ad oggi posseduta al 100% dalla holding di famiglia Illy Group.

 

Rhone Capital, che è stata selezionata con l'aiuto di Goldman Sachs, supporterà illycaffe nell'accelerare la sua espansione all'estero, in particolare negli Stati Uniti.

 

"Vogliamo espanderci e il nostro paese d'origine, l'Italia, non sta crescendo abbastanza velocemente, quindi dobbiamo aumentare la nostra esposizione ai mercati esteri", ha affermato Andrea Illy, aggiungendo che l'azienda aumenterebbe ulteriormente la sua impronta digitale in un mondo post-pandemia .

 

Al momento non è ancora possibile negoziare azioni Illy Caffè, ma probabilmente in un prossimo futuro questo sarà possibile.

 

Nel mentre ti invitiamo a fare pratica con dei broker e piattaforme regolamentate.

 

Continua a leggere per capire quali sono le loro caratteristiche e i dettagli da tenere bene in mente prima di iniziare.

 

 

 

 

Non appena le azioni Illy Caffè saranno negoziabili, avrai bisogno di un conto aperto presso una piattaforma di negoziazione per investire.

 

Considera l'idea di aprire un conto di intermediazione oggi in modo da essere pronto ora che le azioni sono entrate a mercato.

 

Confronta le piattaforme di negoziazioni di azioni.

 

Se sei un principiante, cerca una piattaforma con commissioni basse, valutazioni di esperti e strumenti di investimento per monitorare il tuo portafoglio.

 

Restringi i migliori marchi con la nostra tabella di confronto qui sotto:

 

 

Opinioni Broker Vantaggi Licenza Deposito minimo

 

eToro

 

demo gratis CySEC 200$

 

 AVATrade

 

Conti NO ESMA, bonus MiFID, Banca d'Irlanda, CONSOB 100€

 

IQ Option

 

Segnali di trend nella APP mobile  CySEC  10€

 

Apri e finanzia il tuo conto di intermediazione.

 

Completa una domanda con i tuoi dati personali e finanziari, come il tuo ID e la conferma della tua residenza.

 

Finanzia il tuo conto con un bonifico bancario, una carta di credito o una carta di debito.

 

Cerca le azioni IllyCaffè.

 

Trova il titolo in base al nome o al simbolo del ticker.

 

Fai una ricerca sulla sua storia per confermare che si tratta di un investimento solido rispetto ai tuoi obiettivi finanziari.

 

Acquista ora o attendi il momento giusto.

 

Acquista immediatamente con un ordine di mercato o utilizza un ordine limite per ritardare l'acquisto fino a quando le azioni IllyCaffè raggiungono il prezzo desiderato.

 

Per distribuire il tuo investimento, esamina la media del costo delle azioni, che appiana gli acquisti a intervalli e importi costanti.

 

Decidi quanti comprarne.

 

Considera il tuo budget rispetto a un portafoglio diversificato che può ridurre al minimo il rischio attraverso gli alti e bassi del mercato.

 

Potresti essere in grado di acquistare una quota frazionaria di IllyCaffè, a seconda del tuo broker.

 

 

 

 

Purtroppo fino a quando non ci sarà una quotazione in borsa con una IPO, le azioni Illy Caffè saranno disponibili solo a pochi addetti ai lavori e ai grandi investitori.

 

Nel mentre però puoi seguire le quotazioni della materia prima, cioè del caffè qui.

 

Ecco la tabella completa con le migliori piattaforme di trading online regolamentate:

 

 

Opinioni Broker Vantaggi Licenza Deposito minimo

 

eToro

 

demo gratis CySEC 200$

 

 AVATrade

 

Conti NO ESMA, bonus MiFID, Banca d'Irlanda, CONSOB 100€

 

IQ Option

 

Segnali di trend nella APP mobile  CySEC  10€

 

Ti ricordiamo che al momento non è possibile comprare azioni IllyCaffè.

 

La quotazione delle azioni IllyCaffè non sono ancora online e ti consigliamo di scaricare la piattaforma eToro (clicca qui per il sito ufficiale) e iniziare a far pratica con tutte le funzionalità di trading che questo broker mette a disposizione dei propri utenti.

 

 

 

 

eToro (clicca qui per il sito ufficiale) è la piattaforma di trading online più popolare al mondo.

 

Sono oltre decine di migliaia gli utenti che sfruttano i vantaggi di:

  • Negoziare senza commissioni
  • Provare un conto demo per far pratica
  • Accedere a moltissimi mercati emergenti

Ti ricordiamo che eToro permette anche di effettuare il cosiddetto Social Trading e copia Trading.

Praticamente puoi seguire i movimenti di mercato degli esperti e anche partecipare ai Popular Investor

 

Approfondisci qui come funziona eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

 

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva. Il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

 

 

 

 

AVATrade (clicca qui per il sito ufficiale) è un'altra piattaforma disponibile per chi vuole iniziare a investire in modo regolamentato.

 

È una piattaforma sicura, gratuita e semplicissima da usare.

 

Se vuoi imparare puoi anche scaricare gratuitamente un ottimo corso di trading che spiega veramente tutto quello che c’è da sapere.

 

Puoi scaricare gratis il corso AVATrade (clicca qui per il sito ufficiale).

 

Con AVATrade si ha anche a disposizione un ottimo conto demo che consente di simulare il trading in modo realistico.

 

Grazie alla demo di AVATrade si può fare esperienza senza nessun tipo di rischio.

 

Puoi iscriverti gratis su AVATrade (clicca qui per il sito ufficiale).

 

 

 

 

In questa guida abbiamo visto dove e come comprare azioni Illy Caffè.

 

Abbiamo anche visto quali sono le potenzialità di investire in azioni Illy Caffè.

 

Attualmente il modo migliore per accedere alle negoziazioni è utilizzare una piattaforma come quella di eToro (clicca qui per il sito ufficiale) che ti permette di accedere alle azioni più popolari senza commissioni e con gli spread più bassi sul mercato.

 

Illy Caffè si è dimostrato uno dei leader nella fornitura di caffè a livello internazionale.

 

Utilizzare una piattaforma affidabile, regolamentate e con licenza europea è fondamentale per investire e comprare azioni Illy Cafè quotate sulla borsa italiana.

 

Approfondisci le condizioni di trading su eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

 

Pensa che con l'ausilio dei contratti per differenza CFD potresti investire sia al rialzo che al ribasso.

 

eToro offre la possibilità di fare trading autonomamente o affidarsi al Copy Trading automatico, quindi è adatto a qualunque investitore, che sia molto esperto o un neofita.

 

Qui sotto puoi trovare delle guide di approfondimento per iniziare con il piede giusto con un conto demo gratis.

 

Come funziona il conto demo eToro

 

Come usare al meglio il conto demo AVATrade e provare gratis

 

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato come un consiglio di investimento. È importante capire che il mercato azionario e di borsa è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Mentre le nostre recensioni e articoli hanno lo scopo di informare gli utenti dei broker online, investitori e trader, queste guide non dovrebbero essere considerate raccomandazioni di trading per qualsiasi broker CFD. Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi piattaforma di trading online.

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

 

Recensioni su Azioni Illy Caffè
( 5 )
Recensioni trader: 4 / 5

 

 

comments powered by Disqus

Scrivi commento

Commenti: 0