Dove e come comprare azioni GameStop [2021] Previsioni e Short Squeeze

Dove e come comprare azioni GameStop Previsioni e Short Squeeze

In questa guida parleremo di dove e come comprare le azioni GameStop.

 

La società GameStop, diventata in seguito Gamestop, è entrata in Borsa il 13 febbraio 2002.

 

La prima quotazione è avvenuta sul NYSE, New York Stock Exchange, dove il titolo viene quotato ancora oggi, che è la principale piazza finanziaria statunitense.

 

Al momento dell'entrata in borsa, sono stati vendute 27.463.888 azioni al prezzo di 18$ per azione.

 

L'attuale capitalizzazione borsistica di Gamestop è ancora più elevata.

 

La pandemia del Coronavirus ha messo in ginocchio molte aziende, tra cui anche GameStop, popolare catena di negozi di videogiochi presente in tutto il mondo, tra cui negli USA e in Italia.

 

Ne parliamo in questa guida perchè le azioni GameStop sono diventate un caso clamoroso di manipolazione del mercato.

 

È legale quello che è accaduto?

 

Si può davvero manipolare il prezzo di un'azione?

 

Andiamo a vedere chi ci sta guadagnando, come guadagnare e come farlo dopo la grande novità dell'entrata dell'azienda nel mercato dei token NFT digitali.

 

Ecco di cosa parleremo in questa guida.

 

 

La situazione delle azioni GameStop è incredibilmente sulla bocca di tutti e su tutte le pagine dei giornali.

 

In poche parole dei piccoli investitori stanno infliggendo grosse perdite ai trader professionisti che hanno scommesso che le azioni di GameStop avrebbero perso valore.

 

Invece, il prezzo delle azioni GameStop sta salendo alle stelle, raggiungendo un rendimento fino all'800% in una sola settimana.

 

Poche settimane prima, GameStop stava letteralmente perdendo soldi e su tutti i fronti:

  • Perdeva fatturato e incassi
  • Perdeva valore in borsa al NASDAQ

L'intera catena valeva circa 1 miliardo di dollari.

 

Ora, il rivenditore di videogiochi vale più di 20 miliardi di dollari e i grandi investitori hanno perso centinaia di milioni di dollari.

 

Ma cosa è successo?

 

"Fondamentalmente, la gente dice: 'Ehi, un rivenditore di videogiochi? Andiamo, non durerà durante la pandemia.

 

E scommettono con vendite al ribasso.

 

I cosiddetti "venditori allo scoperto", compresi i grandi fondi speculativi, hanno scommesso miliardi su GameStop al ribasso!

 

Ciò ha attirato l'attenzione e ha suscitato l'ira dei piccoli investitori attivi nel forum di Reddit "Wall Street Bets".

 

Molti di questi piccoli investitori hanno voluto giocare la carta della manipolazione del mercato, dato che vedono le aziende di Wall Street come avide, ingorde e assetate di denaro dei poveri risparmiatori.

 

Quindi cosa hanno pensato di fare?

 

"Hanno iniziato a incoraggiare altri investitori a spingere quei venditori allo scoperto ad acquistare un po' di azioni GameStop e forzare il prezzo a salire più alto".

 

E questa operazione ha funzionato davvero.

 

Il prezzo di un'azione GameStop è balzata da 17 dollari il 5 gennaio 2021 a $ 347 alla chiusura del mercato poche settimane dopo.

 

Ma non tutti ci guadagnano.

 

I fondi di investimento, le balene di Wall Street, che avevano aperto posizioni al ribasso, ora stanno perdendo milioni e alcuni sono quasi alla bancarotta.

 

"Se sei uno short seller e il prezzo del titolo sale, perdi denaro".

 

L'aumento delle azioni di GameStop è un indicatore di una possibile bolla di mercato?

 

I grandi fondi di investimento hanno già denunciato questa mossa come manipolazione del mercato e hanno chiamato in causa la SEC, l'ente di regolamentazione dei mercati degli USA, la CONSOB americana in parole povere.

 

La Casa Bianca afferma che i funzionari stanno monitorando il fenomeno GameStop, mentre gli investitori di Reddit prendono di mira altri titoli in difficoltà, tra cui AMC Entertainment Movie Theatres, azioni della catena di cinema americana.

 

Nel forum spingono anche a comprare azioni Naked Brand Group.

 

 

 

 

La corsa delle azioni GameStop non si ferma.

 

È nato ufficialmente il progetto NFT di GameStop.

 

Il sito ufficiale del progetto NFT, cioè dei non fungible tokens è già online.

 

La società ha deciso di entrare nel mercato delle criptovalute riprendendo la corsa al rialzo del titolo in borsa.

 

È una grande novità.

 

GameStop ha annunciato il nuovo progetto NFT per videogiochi digitali.

 

Questo nuovo progetto di certo crea nuovo slancio per la compagnia che sa semplice short squeeze ora vuole digitalizzarsi veramente nel mercato dei token NFT.

 

Tutto fa credere di essere davanti ad una tokenizzazione dei titoli digitali, con l'intento di creare un mercato secondario simile a quello che avevamo quando i videogiochi erano venduti esclusivamente fisicamente.

 

La soluzione di cui tutti parlano è di aprire un mercato basato su Ethereum in modo da spingere i videogiochi tokenizzati.

 

Chi ha pensato di shortare il titolo ora si mangia le mani...

 

 

 

 

Il prezzo delle azioni GameStop ha registrato un balzo del 800% in pochissimi giorni.

 

Le azioni GameStop le davano tutti per perdenti dato che la pandemia ha fatto chiudere milioni di negozi e perdere fatturato alle catene di distribuzione non alimentari.

 

La società GME vende console di giochi, accessori e altri apparecchi elettronici attraverso negozi fisici e degli ecommerce sparsi per il mondo.

 

Il fatturato di GME resta di tutto rispetto dato che si parla di cifre attorno ai 6,6 miliardi di dollari.

 

Resta il fatto che le azioni GME sono un titolo di nicchia che solo gli appassionati di gaming conoscono.

 

Ma ora i titolo GME quotato al Nasdaq di New York è entrato nelle prime pagine dei giornali economici.

 

Con un mercato globale in perdita a causa del COVID-19 che imperversa in tutto il mondo, le azioni hanno mostrato un incremento dell'800% in quasi solo una settimana.

 

Ecco qui sotto il grafico dell'andamento delle azioni nella piattaforma eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale).

 

Il 67% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con questo fornitore.

 

 

 

quotazione azioni gamestop nasdaq etoro

Questo evento ha dello storico.

 

Questa guida è infatti rivolta a chi vuole sapere se comprare azioni GameStop conviene o no e allo stesso modo, capire se un rally di prezzo di GME è replicabile su altre azioni.

 

Le piattaforme di trading come eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale) permettono proprio di investire anche senza leva in tempo reale e speculare su degli eventi come questo.

 

Il 67% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con questo fornitore.

 

 

Sfruttare la volatilità del prezzo delle azioni GameStop è fondamentale.

 

Operare con i contratti per differenza, i cosiddetti CFD, che ti permettono anche di negoziare al ribasso con le vendite allo scoperto, ti fa entrare nel mondo della finanza, dove anche i piccoli investitori contano davvero.

 

Accedi alle previsioni di prezzo, alle analisi degli esperti e scambia impressioni ed idee con altri utenti all'interno della piattaforma eToro.

 

 

 

 

Quindi investire in azioni GameStop conviene davvero?

 

La risposta sta alla base di questo incredibile "rally", termine tecnico in gergo di borsa che significa incredibile corsa al rialzo.

 

Ma allora come ha fatto un titolo di nicchia a crescere di prezzo così velocemente.

 

Molti hanno chiamato questo evento uno "short squeeze", cioè la chiusura di tutte le posizioni in vendita e l'apertura di operazioni in acquisto per coprire le perdite generate inizialmente.

 

Ti ricordiamo che durante i primi mesi del 2020 dopo il tracollo dell'economia dovuta alle notizie della pandemia, molte borse avevano vietato le vendite allo scoperto.

 

Lo short selling, come si dice in gergo di borsa, ora è di nuovo permesso.

 

E molti grossi investitori avevano preso in prestito delle azioni GameStop per andare in vendita allo scoperto pensando di guadagnarci.

 

Questo "short squeeze" non è stato un evento casuale, ma una premeditata operazione di manipolazione del mercato.

 

Molti investitori privati, infatti, tramie il social network Reddit e YouTube, hanno organizzato un "rally" a comprare le azioni rimanenti di GameStop.

 

In verità la catena era in crisi da tempo e nessuno avrebbe mai pensato ad una corsa al rialzo simile.

 

Il motivo principale della crisi della catena, oltre ad una vecchia amministrazione incapace, sono tanti fondi di investimento che stanno speculando (e quindi sperando) nel fallimento dell'azienda.

 

Per questo motivo hanno comprato miliardi di dollari allo scoperto (quindi senza possederle effettivamente) nella convinzione che di lì a poco il valore delle azioni sarebbero sceso ulteriormente.

 

In questo modo avrebbero potuto comprare le azioni "prese in prestito" ad un prezzo inferiore rispetto a quanto le hanno già vendute, realizzando un sostanzioso margine.

 

A questo genere di pratiche si è opposto il canale WallStreetBets, una comunità di giovani investitori che si è trovata d'accordo sulle potenzialità di GameStop e sul fermare questo genere di speculazioni finanziarie.

 

Per questo migliaia di membri di Reddit hanno cominciato a comprare azioni GameStop senza rivenderle per creare un margine nel breve.

 

In questo modo il prezzo delle azioni è salito e non è più sceso.

 

Il "problema" è che il prezzo raggiunto in questo momento è molto più alto rispetto a quello previsto dai vari speculatori che dovranno per forza acquistare le azioni vendute allo scoperto, dato che stanno per scadere i termini dell'accordo degli Short, creando una corsa al rialzo del prezzo.

 

 

 

 

Credits video Aldo Qefalia - Investimenti

 

 

Lo short squeeze è un termine che indica un evento in cui le quotazioni di un'azione vanno al rialzo con unu improvviso rally.

 

Questo evento è del tutto inaspettato e va contro le aspettative ribassiste delle balene (fondi di investimento senza scrupoli) di Wall Street.

 

Questo fenomeno ha un impatto rilevante su quegli investitori investono con lo short selling quindi con le le azioni prese in prestito.

 

In parole povere è accaduto questo che possiamo riassumere in questa immagine:

 

 

 

azioni gamestop storia in grafici dello short squeeze

 

 

Molti investitori istituzionali avevano investito al ribasso e non c'erano più azioni disponibili sul mercato.

 

Per coprire le perdite causate dalle loro vendite al ribasso, mentre il prezzo saliva alle stelle, era quello di comprarne altre.

 

Si parla ovviamente di una bolla speculativa vera e propria, ma fonte di incredibili guadagni per gli investitori lungimiranti che operano con eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale)

 

Il 67% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con questo fornitore.

 

 

 

 

Qui sotto puoi vedere la quotazione GME Corp new in tempo reale.

 

 

OGGI E’ 
    ​​

 

Per accedere ai dati alle azioni GameStop previsioni e analisi clicca su eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale).

 

Il 67% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con questo fornitore.

 

 

 

 

 

Non fidarti di presunte pubblicità che ti invitano ad investire su GameStop, usa invece solo piattaforme regolamentate come eToro.

 

Tutti sanno che in banca non conviene più comprare azioni di nessuna società.

 

Il mondo più diretto per comprare azioni di compagnie aeree è utilizzare una piattaforma di trading online, meglio se di CFD, cioè di contratti per differenza.

 

Andiamo a vedere perchè.

  • Queste piattaforma hanno una registrazione CONSOB
  • I CFD permettono di comprare e vendere allo scoperto anche in situazione di forte ribasso
  • Non ci sono commissioni fisse
  • L'operatività con le piattaforma che offre contratti per differenza o CFD è poi molto facile da usare
  • Compri se pensi che il valore cresca nell'immediato futuro
  • Vendi se pensi invece che il titolo abbia un andamento verso il basso e perda valore
  • Se hai fatti una giusta previsione chiudi la tua operazione e prendi un profitto senza ulteriori commissioni.

Le migliori piattaforme sono quelle che operano appunto senza commissioni e sono quelle come eToro e IQ Option.

 

Dobbiamo ringraziare la tecnologia e Internet che non solo migliora la gestione del nostro tempo, ma anche ci permette di effettuare acquisti online sia di bei di prima necessità che di titoli azionari con facilità.

 

Fino a pochi anno fa solo le banche avevano il monopolio assoluto nella compravendita di azioni e titoli di borsa.

 

Ora grazie alle piattaforme online di CFD puoi comprare titoli e azioni in pochi istanti e stando seduto comodamente in poltrona o anche camminando per strada se hai uno smartphone.

 

Iniziare con una piattaforma di trading online poi necessita di un basso deposito che normalmente di aggira tra i 100 e i 250 euro al minimo.

 

 

 

 

È molto importante a questo punto utilizzare degli strumenti validi di analisi che ti permettano di valutare le potenzialità di crescita di un titolo.

 

Per questo è molto consigliato iniziare con una demo gratis come quella della piattaforma eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale).

 

Gli operatori di borsa che entrano a mercato con delle vendite allo scoperto puntando a chiudere velocemente le loro posizioni short, ricomprando le stesse azioni una vota che i prezzi saranno in rialzo.

 

Queste operazioni creano degli squilibri tra domanda e offerta che creano volatilità al prezzo delle azioni in borsa.

 

Quali sono i vantaggi di operare con le piattaforme di trading online?

 

Innanzitutto le piattaforme sono molto facili da utilizzare e sono intuitive.

 

Non ci sono commissioni fisse e gli spread sono molto contenuti e concorrenziali.

 

Se prendiamo come esempio l'offerta di eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale), dobbiamo anche aggiungere la possibilità di fare il Copy Trading e seguire il progetto chiamato dei Popular Investors.

 

Copiare le operazioni dei più esperti è di certo un'ottima opportunità in più.

 

Puoi anche provare la piattaforma con un conto demo dimostrativo virtuale gratuito.

 

Per accedere e approfondire vai su eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale).

 

Il 67% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con questo fornitore.

 

 

 

 

eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale) è stata fondata nel 2006 da due fratelli, Ronen e Yoni Assia e un socio in affari, David Ring. 

 

Hanno sede in Israele e sono cresciuti molto nel corso degli anni.

 

In Europa, sono regolati dalla Cyprus Securities & Exchange Commission.

 

Sono inoltre conformi alla direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID).

 

Ricordiamo che eToro sta per essere quotato in borsa con un'incredibile IPO che si prospetta una delle più interessanti del momento.

 

Pensa che nei primi giorni del 2021 ha avuto una tale impennata di registrazione e di apertura di nuovi conti che hanno permesso alla società di crescere in poche settimane di oltre 5 milioni di conti aperti.

 

Per di più eToro è semplice da usare, molto potente e con le funzionalità di trading sociale incorporate. 

 

Vai al sito web eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale) >>

 

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva. Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

 

 

 

 

Utilizzare una piattaforma affidabile, regolamentate e con licenza europea è fondamentale per investire nelle azioni GameStop quotate sul NASDAQ.

 

Approfondisci le condizioni di trading su eToro (clicca qui per accedere al sito ufficiale).

 

Il 67% dei conti CFD al dettaglio perde denaro con questo fornitore.

 

 

Pensa che con l'ausilio dei contratti per differenza CFD potresti investire sia al rialzo che al ribasso.

 

eToro offre la possibilità di fare trading autonomamente o affidarsi al Copy Trading automatico, quindi è adatto a qualunque investitore, che sia molto esperto o un neofita.

 

Qui sotto puoi trovare delle guide di approfondimento per iniziare con il piede giusto con un conto demo gratis.

 

Come funziona il conto demo eToro >>

 

Come usare al meglio il conto demo AVATrade e provare gratis >>

 

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato come un consiglio di investimento. È importante capire che il mercato azionario e di borsa è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Mentre le nostre recensioni e articoli hanno lo scopo di informare gli utenti dei broker online, investitori e trader, queste guide non dovrebbero essere considerate raccomandazioni di trading per qualsiasi broker CFD. Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi piattaforma di trading online.

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

 

Recensioni su azioni GameStop
( 7 )
Recensioni trader: 4 / 5

 

 

comments powered by Disqus

Scrivi commento

Commenti: 0