Vai al contenuto
Home » Blog » ATM Bancomat Bitcoin in Italia: come funziona e come prelevare [mappa]

ATM Bancomat Bitcoin in Italia: come funziona e come prelevare [mappa]

  • di
sportelli bancomat bitcoin italia dove prelevare mappa

In questa mini guida ti spiegheremo dove trovare gli sportelli bancomat Bitcoin in Italia e ti mostreremo dove poterli trovare a Milano, Torino, Udine, Rovereto, Trento e in tutta l’Italia con una mappa completa in una mappa aggiornata in tempo reale.

Se stai investendo nel tuo futuro usando una piattaforma emergente di valuta virtuale, allora hai senza dubbio approfittato della facilità e della velocità con cui puoi inviare, ricevere e trasferire on-line il bitcoin attraverso la blockchain.

>> Qui abbiamo per esempio parlato di come prelevare Bitcoin con eToro

E se sei anche interessato (come tanti italiani lo sono già) a proteggere la riservatezza delle tue finanze, le valute virtuali come il bitcoin, sono uno dei metodi più convenienti per mantenere una certa privacy e approfittare della popolarità di queste criptovalute emergenti che stanno aumentando il loro valore in modo esponenziale.

>> leggi qui cosa sono le criptovalute e come guadagnarci

Il Bitcoin è la valuta virtuale del futuro e la puoi comprare, vendere, fare trading o trasferirla on-line e in questo articolo ti mostreremo anche come farlo non solo online, ma anche per mezzo di bancomat Bitcoin sparsi in tutta Italia.

Una delle sfide che molti investitori di bitcoin affrontano è la questione più che legittima di poter prelevare i Bitcoin e magari prelevarli in FIAT, cioè in moneta Euro.

Leggi come funziona eToro e il suo nuovo wallet eToroX >>

 

Come comprare o vendere bitcoin con un bancomat bitcoin in Italia?

bitcoin org lista nera portafogli bitcoin

A seconda di quale “portafoglio o wallet” hai collegato al tuo conto, ci sono molti bancomat bitcoin attualmente in uso in tutto il mondo per aiutare gli investitori a completare le transazioni bitcoin in luoghi fisici e non solo virtuali.

Siccome anche noi siamo dei principianti, abbiamo recentemente selezionato eToroX come portafoglio preferito.

Anche se molti altri servizi sono disponibili, devi però farei attenzione che Bitcoin.org ha dichiarato che molti servizi di portafoglio o wallet di criptovalute sono in blacklist e quindi non sicuri, ecco la lista dichiarata da bitcoin.org:

  • Bitcoin.com
  • Bitpay
  • Blockchain
  • Coinbase
  • Jaxx
  • BTC.com
  • Circle
  • Xapo
  • Abra
  • Coins.ph
  • GoCoin
  • Luno
  • BitPesa
  • Unocoin

Cosa abbiamo fatto allora per collegare eToroX?

Lo abbiamo collegato al nostro conto bancario tradizionale.

Poi siamo andati in cerca di un bitcoin bancomat o ATM come si dice in inglese, con li quale prelevare contanti / cash ogni volta che potremmo averne bisogno, o quando per esempio è veramente conveniente scambiare il nostro investimento in bitcoin in moneta FIAT, cioè Euro.

Ecco dove abbiamo trovato i bitcoin bancomat ATM in Italia.

Per vedere la mappa devi solo fare lo scroll verso il basso e poi ingrandire la mappa stessa cliccando e spostando la mappa come se stessi guardando la mappa.

>> Leggi come funziona eToro e il suo nuovo wallet eToroX >>

In questa mappa virtuale in tempo reale puoi vedere dove trovare i bancomat bitcoin in tutta Italia e anche in Europa oltre che al mondo intero.

Inutile a dirsi che la maggior parte degli ATM Bancomat sono negli Stati Uniti e il resto in Europa.

Quello che purtroppo ancora resta l’aspetto negativo sono le commissioni alte di transazione che si attestano ancora ad un 8%.

Se non vuoi prelevare bitcoin con un bancomat puoi sempre comprare i tuoi beni e servizi tramite un negozio che accetti bitcoin.

Ecco qui per vedere dove poter comprare qualcosa con i tuoi bitcoin ti basta guardare questa mappa e cercare attorno a te: vai su https://coinmap.org/

Come usare la mappa passo passo fornita da coinmap:

  • clicca sul bottone VIEW MAP
  • seleziona le voci che ti interessa trovare sul territorio nazionale
  • clicca sulla X in basso per chiudere la finestra di selezione delle voci
  • ingrandisci o rimpicciolisci la mappa.

>> Leggi come funziona eToro e il suo nuovo wallet eToroX >>

Anche in questo caso per scorrere la mappa ti basta fare scroll e usare il mouse e il puntatore per ingrandire le località che ti interessano e trovare i negozi che ti permettono di comprare beni e servizi vendendo Bitcoin.

 

Cosa sono i Bitcoin bancomat (ATM)?

Sono conosciuti come Atm in inglese che significa Automatic teller machine.

Noi italiani li chiamiamo ancora bancomat perchè il bancomat è stato il nome inventato per designare la macchina che ci permetteva di prelevare denaro dal nostro conto bancario tramite una carta di plastica con banda magnetica che ora ha pure un Chip per rendere le transazioni più sicure.

Andiamo a vedere un video di chi ha provato direttamente a prelevare i bitcoin in dollari in una ATM all’estero.

Video Credits Business Insider Italia

Per esempio quando trovi un bancomat bitcoin sulla tua strada è molto semplice il processo di prelievo.

È possibile accedere ai bancomat bitcoin usando la tua carta bancaria standard (quella collegata al tuo conto bancario tradizionale) e in questo caso per esempio abbiamo deciso di “prelevare” il nostro bitcoin usando solo il nostro telefono cellulare e seguendo le semplici istruzioni che ricevi quando lo fai in combinazione con il touchscreen di un ATM bancomat.

Ecco come funziona fuori dall’Italia:

— Fase 1 —

A seconda della natura della transazione, con la funzione touchscreen hai 3 opzioni di base:

1. Acquista (buy) 2. Ritiro (withdraw) o 3.Riscatta (Redeem).

Abbiamo scelto l’opzione riscatta o “Redeem” dal nostro portafoglio e abbiamo scelto l’opzione “Redeem”.

Quando si effettua la selezione delle transazioni, la schermata successiva che viene visualizzata richiede una “Verifica dell’identità”.

— Fase 2 —

Sì, davvero è facile.

Dopo aver semplicemente inserito il numero di telefono cellulare associato al tuo portafoglio (e il tuo conto wallet) vieni immediatamente verificato e puoi accedere al tuo portafoglio bitcoin inserendo il codice SMS che viene immediatamente inviato al tuo cellulare.

— Fase 3 —

Dopo aver inserito il tuo codice SMS, ricevi il tuo “Codice di riscatto o redeem” tramite il testo.

Inserisci il codice e puoi quindi segnarti il tuo bitcoin!

È come vedi semplice fare redeem e cioè riscatto di bitcoin nei bancomat bitcoin.

 

I problemi di prelievo con gli sportelli bancomat Bitcoin ATM

Bisogna parlare di alcuni problemi che possono insorgere quando si parla di prelevare bitcoin con un bancomat o ATM.

Poiché il bitcoin è un sistema di valuta virtuale che utilizza una rete decentrata per monitorare le transazioni, se pensi di ricevere lo . stesso livello standard di servizio quando prelevi in uno sportello bancomat bitcoin, potresti avere una delusione.

Ecco alcune delle differenze più significative che ti possono capitare con uno sportello bancomat bitcoin:

  • Gli sportelli bancomat Bitcoin si trovano solo nelle grandi città ad alta affluenza. Se vivi in una qualsiasi città fai attenzione che magari non ci sono sportelli bancomat bitcoin vicino a te. Per controllare la vicinanza ad uno sportello utilizza il grafico interattivo chi ti abbiamo incluso qui sopra.
  • Il tuo cellulare è il tuo migliore amico quando si parla di Bitcoin – questo perchè per necessità di verifica devi sempre ricevere un SMS di conferma verso il tuo cellulare per poter svolgere qualsiasi operazione con il tuo portafoglio elettronico.
  • Non tutti i bancomat bitcoin permettono il prelievo in contanti. Le transazioni a touch screen sono veloci – ma ovviamente sono un po’ più lente di un bancomat tradizionale.
  • Fai sempre riferimento al tuo portafoglio elettronico per qualsiasi problema di transazione e con il numero verde dello sportello bancomat bitcoin.

Leggi come funziona eToro e il suo nuovo wallet eToroX >>

 

Sportello bancomat bitcoin vicino a me? (Milano, Roma, Bologna, Venezia, Torino, Trieste)

Ecco qui sotto l’infografica che mostra quanti bancomat Bitcoin ci sono in Italia a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bolzano, Brescia, Cagliari, Venezia, Pescara, Rovereto, Torino, Palermo, Villesse, Padova, Napoli, Siena e Alba.

Dipende davvero da ciò che pensi tu e da cosa ti aspetti in termini di requisiti transazionali e di convenienza.

Poiché molti investitori tendono ancora a lavorare e gestire i loro conti direttamente dal proprio PC, laptop o dispositivo mobile, un vero e proprio (non virtuale) sportello bancomat bitcoin o ATM può non essere strettamente un servizio necessario per gestire correttamente gli investimenti.

Se credi che l’assoluta convenienza sia per te ancora al primo posto della tua scala di valori, allora il bancomat può non fare per te.

Ad oggi le commissioni di transazione sono ancora care, ci aggiriamo attorno ad un 8% di commissioni di cambio.

Se però sei pronto per un po’ di un’avventura e cerchi un metodo alternativo ragionevolmente diretto per accedere alla tua valuta virtuale, controlla la posizione del tuo sportello bancomat bitcoin locale nella mappa e vai a provarlo e lascia un commento sotto alla guida per dirci come ti sei trovato.

 

Come prelevare al bancomat bitcoin

Il primo sportello bancomat bitcoin ha fatto la sua comparsa a Vancouver, in Canada, dentro a una caffetteria.

Mentre il primo negozio in Europa è stato un negozio di dischi nella stazione di Helsinki in Finlandia.

Nel mondo, al momento, se ne contano più di 10 mila sportelli ATM attualmente ad inizio 2021.

Sono 5 le principali aziende che gestiscono gli sportelli bitcoin nel mondo: Lamassu, Robocoin, Bitaccess, Skyhook e Genesis1.

In Italia, invece, sono 46 i bancomat censiti su Coinatmradar, la mappa online consultabile in internet che permette di trovare bancomat bitcoin ovunque nel mondo.

La procedura per poter comrpare o vendere è abbastanza veloce ma non immediata come andare a prelevare euro al bancomat.

Ovviamente qui ti spieghiamo come funziona il Bancomat Bitcoin regolamentato: quello che rispetta le normative, KYC/AML (obbligatorie in TUTTA EUROPA per legge con il nuovo AML5.

Come prelevare Bitcoin al bancomat?

innanzitutto devi fare una veloce registrazione davanti al bancomat Bitcoin con:

  • Foto fronte / retro del Documento di identità,
  • Patente o Passaporto
  • Selfie (foto del tuo viso)
  • Numero di cellulare

Una volta verificato potrai effettuare il login tramite il tuo cellulare, che avrai preventivamente verificato.

Come si verifica il tuo cellulare al bancomat bitcoin?

Devi inserire il numero del tuo cellulare quanto il bancomat bitcoin te lo chiede, confermando il codice OTP che arriverà per sms.

Una volta che hai passato la procedura di registrazione e verifica per comprare devi:

  • Scegliere la criptovaluta
  • Scansionare il tuo wallet tramite il codice QR digitale
  • Inserire i contanti
  • Confermare l’operazione

 

Sportelli bancomat Bitcoin in Italia

Attualmente ci sono, come abbiamo detto, 46 sportelli bancomat bitcoin in Italia, sparsi nella maggior parte nel nord Italia.

Fai attenzione che solo meno del 40% permette la vendita di Bitcoin e spesso ti chiede la verifica dell’identità.

Ma altri sono in procinto di essere inaugurati.

Bisogna dire che le commissioni alte di quasi il 10% sono ripartite equamente tra i portafogli elettronici e chi gestisce la macchina.

Le operazioni giornaliere sono circa una cinquantina attualmente al giorno per ciascun sportello.

Ancora evidentemente poche per abbassare significativamente le commissioni.

La maggior parte di questi sportelli è stato aperto seguendo un’operazione di marketing.

L’intento dei gestori degli sportelli è quello di far conoscere la criptovaluta e di allargare il bacino di utenza a livello locale.

Di certo negli USA c’è più mentalità tecnologica che in Europa.

Il fatto che l’Europa sia chiamata il vecchio continente è significativo del livello di tradizioni e consuetudini che difficilmente sono modificabili in pochi anni.

Ma ora che le criptovalute hanno sfondato in termini di popolarità la domanda di sportelli bancomat bitcoin sta letteralmente crescendo a vista d’occhio.

Sempre più italiani cercano un bancomat bitcoin nelle vicinanza.

Per comprare bitcoin con le commissioni più basse e in un ambiente regolamentato e sicuro utilizza IQ Option che ha rivoluzionato la catena Blockchain.

>> Scopri qui come negoziare Bitcoin con il broker IQ Option con le commissioni più basse del mercato

>> Leggi come funziona eToro e il suo nuovo wallet eToroX >>

 

Bitcoin Bancomat e gadget: apre il primo negozio in Italia

Bitcoin Bancomat: apre il primo negozio in Italia per comprarli a Trento e precisamente a Rovereto (TN).

>> leggi la recensione e le opinioni sul Compro Euro di Rovereto qui >>

Si hai capito bene!

Ha aperto il primo negozio che vende solo criptovalute!

Si chiama “Comproeuro” e si chiama così perchè porti i tuoi euro e ti danno un po’ di Bitcoin. Lo puoi trovare a Rovereto (via Rialto 21).

Per ora può vendere solo dei gadget e delle carte bitcoin di valore non superiore a 100 euro, che con il Bitcoin oltre i 50 mila dollari, non sono un granche’…

Siamo positivi!

Se il Bitcoin continua a crescere, allora anche pochi spiccioli di oggi possono diventare un a fortuna domani!

>> ecco chi sono i nuovi miliardari del bitcoin!

Ora parte il future derivato Bitcoin.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

comments powered by Disqus

ACCESSO DIRETTO alla Borsa USA e possibilità di comprare azioni al prezzo IPO!

L'IPO di STARLINK è in arrivo su FREEDOM 24 !