· 

[Previsioni oro] come fare trading sull’oro? Guida completa CFD

Previsioni oro come fare trading sull’oro Guida completa CFD

In questa guida parleremo di come si possano cercare le previsioni oro e come investire sull'oro in modo da ridurre i rischi di perdita di capitale.

 

Molte persone che sia accostano al trading online vogliono investire o operare nel settore delle materie prime, ma non sanno da dove cominciare.

 

Molte persone parlano di trading oro o petrolio, ma pochi sono davvero come farlo.

 

Vorresti investire in oro, ma non sai cosa fare? Nessun problema! Tutto quello che devi fare è leggere questa guida.

 

Il nostro obiettivo è fornirti una guida completa per aiutarti a imparare in modo rapido e semplice come funziona il mercato delle materie prime e specialmente quello dell'oro, del gold in inglese.

 

Tuttavia, devi cominciare dall'inizio.

 

In sostanza, l'oro è un rifugio sicuro (o almeno è cosi che dicono) o uno strumento eccellente per gli investimenti speculativi. Molti oggi negoziano per ottenere più profitti.

 

Ma sarà vero? Sarà facile? Non sarà rischioso?

 

Sappiamo anche che l'oro è lo strumento per eccellenza.

Quando si investe in oro, si tratta sempre di investire e solo in sicurezza e petrolio.

 

Ci sono 2 prodotti che ti permettono di mantenere o addirittura aumentare il capitale.

 

Oggigiorno, l'oro è considerato una delle migliori fonti dei cosiddetti beni rifugio in circolazione.

 

Non è facile fare trading oro e non è facile sapere le previsioni oro attuali!

Il trading online in generale è molto rischioso in sé e può mettere in pericolo il tuo capitale.

 

Ti consigliamo di investire inizialmente in un conto demo gratuito per implementare le migliori strategie e conoscere l'intermediario, cioè il broker e la sua piattaforma.

 

Questo è particolarmente utile se sei un trader che specula e vorrebbe generare dei profitti.

 

Ma proseguiamo in ordine e proviamo a capire:

 

 

 

 

Come fare trading con l’oro? Strumenti di trading? Quali sono le previsioni oro?

In questo caso, dobbiamo prestare particolare attenzione al fatto che l'oro non può essere considerato come qualsiasi altro bene o asset finanziario, come la valuta.

 

Come devono essere considerati gli strumenti finanziari come l'oro?

 

Ad esempio, sono considerati beni digitali, come le valute elettroniche o criptovalute che possono essere negoziate, ma anche possederle fisicamente.

 

Ma le cose sono completamente diverse se prendiamo in considerazione l'oro.

 

In realtà, questo è un bene che non puoi negoziare direttamente. Se è vero che puoi comprare dell'oro, è vero anche che puoi negoziare e investire del denaro senza il possesso materiale.

 

In questo caso allora dovremmo introdurti il concetto di derivati, cioè degli strumenti finanziari che si trovano nelle borse mondiali con i quali potresti fare trading di oro senza possederlo fisicamente in mano.

 

La scelta è solitamente di 3 prodotti diversi di cui parleremo nel dettaglio. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

 

 

 

 

Trading sull’oro con i Futures e derivati finanziari

Questo termine si riferisce ai contratti che sono tra l'acquirente e il venditore.

In sintesi, un accordo che formalizza l'acquisto e la vendita dell'oro sottostante deve essere preso in considerazione e soddisfare determinate caratteristiche:

  • Il bene viene negoziato in un determinato momento, in una determinata data
  • Deve essere negoziato ad un prezzo specifico

I derivati e i futures sono nati tanto tempo fa come strumento speculativo e per proteggere il capitale.

 

Determinano l'acquisto e le vendite, che devono essere effettuate ad un prezzo predeterminato invece che a un prezzo di mercato che appunto è futuro e non certo.

 

In breve, è una forma di protezione contro i cambiamenti di prezzo.

I derivati e i futures possono essere definiti come un mezzo molto efficace di speculazione.

 

I guadagni sono interessanti a patto che questi strumenti finanziari vengano acquistati a prezzi molto bassi e venduti a un prezzo più alto.

 

Il mercato dei futures è regolamentato oggi, poiché i contratti sono standardizzati e possono essere scambiati come se fossero dei beni e asset come le azioni quotate in borsa.

 

Famosi sono i futures per esempio di generi agricoli o dello stesso petrolio che permettono di creare delle previsioni sugli andamenti di prezzo in relazioni alle condizioni atmosferiche per esempio o di estrazione nel caso del petrolio o dell'oro.

 

Leggi anche: [Investire in oro]: come mettere al sicuro i risparmi durante la crisi economica  >>

 

 

 

 

Trading sull’oro con i CFD e i contratti per differenza come funzionano

I CFD o contratti migliori possono essere definiti come la differenze che intercorrono tra prezzi in diversi momenti di riferimento e in termini molto generali, possono essere considerati come versioni "semplificata" dei futures e dei derivati.

 

Fondamentalmente, i CFD sono negoziati su mercati non regolamentati. Questo mercato è chiamato "Over the Counter".

 

Il mercato OTC non è standardizzato e le condizioni del trading online sono basate sulla discrezionalità degli investitori.

 

Perché utilizzare l'asset CFD sull'oro chiamato GOLD con una leva finanziaria?

Questo tipo di investimento è adatto a tutti coloro che vogliono commerciare con l'intenzione di ottenere il meglio dal trading oro.

 

A questo punto, devi tenere conto del fatto che è necessario utilizzare gli strumenti giusti per operare con il trading online: la leva è uno strumento molto interessante, perchè consente anche a chi ha una piccola quantità di capitale di operare come se ne avesse una maggiore quantità.

 

Un altro vantaggio è ottenere risultati in un tempo più breve rispetto all'investimento diretto sull'asset sottostante.

 

I CFD nella pratica odierna sono una soluzione ottimale per chiunque voglia fare operazioni con il trading online utilizzando sistemi basati su grafici e persino andamenti storici, anche applicando le regole di gestione del denaro.

 

Tutti i dettagli della gestione del denaro ti invitiamo a leggere la guida sulla gestione del conto trading: strategie e gestione rischi >>

 

 

 

 

Come guadagnare con le previsioni oro e il trading CFD?

Per avere dei risultati positivi con il trading sull'oro, devi scegliere il derivato finanziario più appropriato dello stile di trading.

 

Solo allora potrai testare il tuo modo di fare trading attraverso analisi tecniche e analisi di base.

 

Tieni presente che per operare con trading dell'oro devi seguire l'analisi tecnica che segue le stesse condizioni e dinamiche degli altri asset e del Forex per esempio.

 

Se preferisci l'analisi di base, considera che il prezzo dell'oro risponde a determinati stimoli del mercato e questo significa che il movimento dei prezzi è completamente diverso, ad esempio rispetto al mercato valutario o al trading di coppie valutarie.

 

Infine, considera che l'annuncio di una variazione di tassi di interesse può modificare in modo molto sostanziale il prezzo dell'oro.

 

L'effetto in questo caso è indiretto ma abbastanza forte.

 

L'effetto di cui stiamo parlando è un fenomeno semplice:

 

Quando il tasso di interesse aumenta, la valuta diventa un bene di investimento più attraente.

Ciò significa che l'oro perderà di valore.

 

Ricorda, che se c'è la crescita del tasso di cambio legato al dollaro, allora l'oro perderà di valore.

 

Al contrario, il calo dei tassi di interesse crea l'apprezzamento del prezzo dell'oro.

Infine, ci sono problemi geopolitici che devono essere presi in considerazione. In questo caso, va notato che l'oro non è solo un mezzo di speculazione, ma anche un mezzo per salvaguardare il capitale.

 

In breve, l'oro è un classico paradiso sicuro, un bene rifugio.

 

Quindi in caso di incertezza politica o guerre, l'oro subisce sempre una modificazione di prezzo.

 

In questo caso, gli eventi geopolitici, come il clima e altri fenomeni politici, dovrebbero essere presi in considerazione.

 

Leggi anche:  Quanto vale l'oro in euro al grammo? E dollaro-oncia? Quotazione >>

 

 

 

 

Quale può essere una strategia a lungo termine sull’oro? Previsioni oro

Per attuare una strategia a lungo termine e salvaguardare parte del capitale dalle fluttuazioni finanziarie, è necessario tenere conto di un ritorno economico (profitto) non troppo elevato.

 

Come raggiungere una buona strategia d'investimento a lungo termine con l'oro finanziario?

 

Poiché l'oro è estremamente volatile e molto redditizio, investire sull'oro finanziario può essere un buon investimento speculativo a breve termine, che si basa anche sulle variazioni dei prezzi dell'oro per ottenere profitti diretti.

 

Tutti coloro che hanno deciso di investire in oro con i contratti per differenza CFD sanno che possono investire sulle variazioni di prezzo, indipendentemente dal fatto che siano in aumento o in diminuzione.

 

Le vendite allo scoperto sono uno dei vantaggi dei CFD. Cosa che non puoi fare se possiedi dell'oro fisico.

Indicatori di prezzo dell’oro

Quando si investe in oro, è necessario considerare gli elementi che sono stati determinati nel formazione del prezzo dell'oro.

 

In questo caso, la nostra strategia dovrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di pianificare un investimento a lungo termine o uno sviluppo di eventi imprevedibili a breve termine.

 

Nel caso di una strategia a lungo termine, non raccomandiamo l'uso dei derivati, poiché è meglio comprare dell'oro fisico.

 

Il prezzo dell'oro dovrebbe anche essere preso in considerazione per la sua natura di essere praticamente inattaccabile a quasi tutti gli agenti o prodotti chimici. Viene infatti usato ampiamente in odontoiatria, microscopi, fotografia, astronautica, ecc.

 

Viene anche utilizzato in tecnologie ad alta precisione. Il suo valore è sempre più associato a potenziali acquirenti di qualità. Ma qual è la ragione del cambiamento di prezzo? Quali previsioni oro modificano il prezzo?

 

Inflazione

Il primo elemento che bisogna tenere in considerazione è l'inflazione; in questo caso, non è raro leggere sui giornali di come l'inflazione causi un minor potere del denaro, ecc.

In questo caso, l'oro rimane il bene rifugio per eccellenza, soprattutto durante un periodo di alta inflazione, o nei momenti in cui il suo valore può aumentare in modo significativo.

 

La forza del dollaro

Il secondo elemento da considerare è il valore dell'oro quando subisce dei cambiamenti nella quotazione derivanti dal rafforzamento del dollaro, in particolare quando avvengono dei cambiamenti dei tassi di cambio dell'euro e dello yen.

Tieni a mente: La forza del dollaro è particolarmente alta se la Fed aumenta i tassi di interesse.

 

Bene Rifugio alternativo

L'ultimo elemento che può influire sulla quotazione dell'oro sono i prezzi degli altri beni rifugio.

 

In alcuni casi, questi sono considerati investimenti sicuri.

 

Ad esempio, il dollaro, anche se molto spesso, non può essere considerato come un vero e proprio bene rifugio e in ultima battuta l'oro è sempre il bene rifugio per antonomasia.

 

Leggi anche: Cosa sono le criptovalute e scopri se sono una bolla speculativa >>

 

 

 

 

Differenze tra oro Fisico e oro finanziario

A questo punto, se vuoi investire in oro, considera di acquistare delle tipologie ben definite di:

 

  • oro fisico
  • oro finanziario

 

Quando si scelgono gli investimenti in oro fisico o oro finanziario, i tuoi obiettivi di investimento devono anche essere presi in considerazione.

Ad esempio, potresti chiederti:

 

Perché investire in oro?

Ci sono molte e diverse risposte a questa domanda.

 

La prima risposta potrebbe essere: perché è conveniente investire in operazioni speculative di trading sull'oro.

 

Ciò comporta investire in oro sia in alto che in basso, cioè sia al rialzo che al ribasso. Puoi investire in strategie di trading a breve o brevissimo termine oppure puoi investire in oro fino a non oltre le 24 ore.

 

Questo metodo di investimento è consigliato a chiunque voglia approfittare della volatilità dell'oro per fare soldi velocemente in modo molto speculativo.

 

La seconda opzione può essere investire in oro perché si ritiene che il valore dell'euro aumenterà nei prossimi anni e, pertanto, il prezzo dell'oro potrebbe aumentare con il suo forte aumento di valore.

 

Allo stesso tempo, ci si possono aspettare anche dei rischi associati all'attuale situazione economica:

 

  • Crolli finanziari
  • Fallimenti di banche di Stato o di grossi gruppi bancari
  • Potenziali guerre 

 

Tuttavia, un'altra alternativa potrebbe essere quella di voler ricercare di ottenere denaro extra e investire in oro invece che lasciare i soldi in un conto bancario con bassissimi interessi.

 

Ciò può anche comportare un investimento a lungo termine oppure a breve termine.

 

Comprare oro fisico può essere considerato un investimento sicuro al 100%  che salvaguardare completamente la svalutazione della valuta e, quindi, non perdere le tue risorse solo se è effettuato in un arco temporale molto lungo (dieci anni).

 

Quindi fai attenzione a non investire in oro finanziario se la motivazione dell'investimento è di comprare dell'oro per tenerlo in un cassetto per decine di anni.

 

Infatti, al giorno d'oggi, se si decide di investire in oro per scopi di negoziazione finanziaria o operazioni che si comprano e vendono in un tempo molto breve, è consigliabile non acquistare oro fisico, ma oro finanziario.

 

A questo punto, ti potresti chiedere:

 

 

 

 

L’oro finanziario cos'è?

Tieni presente che il termine "oro finanziario" si riferisce a tutti quei beni, ma anche a prodotti finanziari che ti consentono di investire non fisicamente in oro.

 

In questo senso, ricordiamo che oggi ci sono molti strumenti finanziari che ti permettono di guadagnare, ma anche perdere (sfortunatamente) dopo aver investito in oro come se fosse un bene fisico.

 

Per capire come funziona l'oro finanziario, dovresti considerare il prezzo dell'oro.

Infatti, se pensi che il prezzo aumenterà in pochi giorni e l'obiettivo è di venderlo immediato, perché hai intenzione di ottenere profitti a breve termine, non devi comprare oro fisico, ma devi comprarlo piuttosto oro finanziario.

 

In questo caso, se acquisti e vendi un asset finanziario in un tempo molto breve, significa che stai negoziando una operazione di trading d'oro.

 

Se il prezzo dell'oro aumenta in base alle previsioni, significa che la previsione oro è stata corretta e hai guadagnato un profitto.

 

Infatti, ad esempio, se, per esempio, l'oro segna un + 5% di rendimento, ciò significa che hai fatto un discreto profitto.

 

Tieni presente che investire in oro finanziario ha reso facile e veloce capitalizzare gli aumenti dei prezzi.

 

Speculare con l'oro fisico ha dei limiti determinati soprattutto dalle commissioni di acquisto che i rivenditori addebitano ogni volta che si compra dell'oro fisico.

 

In breve, l'oro finanziario consente lo stesso rendimento che si può ottenere investendo nell'oro fisico (anche se in casa non c'è davvero oro).

 

Leggi anche:  Euro dollaro previsioni 2018-2019 (la vera bolla finanziaria) >>

 

 

 

 

Come fare trading con l’oro finanziario?

Quindi analizziamo il processo per capire come funziona questa modalità di investimento.

 

Nel caso in cui si decide di comprare oro finanziario l'acquisto di un prodotto finanziario che segue fedelmente l'andamento e il prezzo dell'oro, decidi di investire in un asset che aumenta di valore quando aumenta il prezzo dell'oro fisico.

 

Allo stesso modo, non è noto se il prezzo dell'oro fisico cade, scenderà anche il prezzo dell'oro finanziario.

 

Quindi puoi facilmente capire che l'acquisto virtuale è molto più semplice e veloce rispetto all'acquisto di un prodotto fisico.

 

In questo caso, se si decide di acquistare oro fisico, è necessario attendere per il venditore te lo porti a casa. In alternativa, puoi recarti personalmente in un'azienda e acquistarlo.

 

Se si acquista o compra oro finanziario in un broker di CFD, è necessario considerare che non c'è consegna effettiva perché tutto si trova sul computer.

Questo è uno dei motivi per cui si consiglia di investire in oro finanziario quando si è pronti per investimenti a breve termine.

 

Chi investe in questo settore, sceglie attentamente il broker con cui effettua gli acquisti e le vendite e lo sceglie solamente tra quelli che sono regolamentati e hanno una licenza europea. Di solito questi intermediari offrono le seguenti opportunità di investimento:

 

  • ETF
  • Futures e derivati
  • Opzioni digitali
  • CFD o contratti per differenza.

 

In questo caso, il broker IQ Option può essere preso come esempio. 

 

IQ Option è un broker molto popolare in Europa e ti permette di speculare sulle materie prime e sull'oro in modo molto professionale.

 

 

 

La sua caratteristica è la possibilità di fare trading online con un conto demo gratuito da 10.000 euro o dollari e e anche un conto reale con un deposito minimo di appena 10 € e la possibilità di effettuare operazioni a partire da solo 1 euro.

 

Scegliendo di investire con questo broker hai la sicurezza che si tratta di un broker regolamentato ed autorizzato dalla CySEC e che ti offre notevoli vantaggi.

 

LEGGI COME APRIE CONTO DEMO GRATUITO IQ OPTION  >>

 

Ora, hai ben compreso quelli che sono i vantaggi dell’oro finanziario e sai anche quelli che gli strumenti che puoi utilizzare.

 

Non ci resta che passare oltre, e comprendere anche alcune considerazioni legate al trading online sull’oro e sulle previsioni oro.

 

 

Oppure apri un conto dimostrativo compilando il modulo gratis qui accanto e inizia a negoziare dal vivo.

 

 

 

 


 

Scopri qui quali altri broker operano sull'oro con i contratti per differenza e sono regolamentati e hanno buone recensioni.

 

Perché fare trading con le previsioni oro 2018?

Da qui possiamo partire per condurre altre indagine inerenti anche al London bullion market che ha raccolto numerose diverse previsioni oro 2018.

 

Tra queste non possiamo non prendere in considerazione le seguenti:

 

  • Bhar Robin di Societe Generale CIB: $1.215
  • Fritsch Carsten di Commerzbank AG: $1.325
  • Hong Hao della Bank of China: $1.320
  • Cooper Suki di Standard Chartered: $1.324
  • Steel James della HSBC: $1.284
  • Teves Joni della UBS Limited: $1.285
  • Turner Matthew della Macquarie Capital: $1.350
  • O’Connell Rhona di Thomson Reuters GFMS: $1.360

 

Scopri qui quanto vale l'oro in questo preciso istante >>

 

Ad oggi possiamo anche dire che la quotazione sta viaggiando in rialzo con un + 0,19% su quota $1.342 l’oncia.

 

Non ci resta quindi che sperare che le previsioni 2018 - 2019 sul prezzo dell’oro troveranno conferma. Ma per questo, dobbiamo attendere i prossimi mesi.

 

Uno dei motivi per cui si decide di negoziare l' oro è il fatto che si tratta di un investimento molto redditizio.

 

Pertanto, questo presuppone che l'oro sia uno degli investimenti a lungo termine più sicuri per i trader.

 

Grazie al suo utilizzo oggi molti trader usano questo asset, ma non solo. L'industria e la gioielleria sono un'eccellente consumatore che utilizza il metallo e dobbiamo anche notare che questa non è una risorsa naturale inesauribile.

 

Cosa significa che l'oro non è inesauribile e illimitato?

 

Ciò significa che la produzione d'oro terminerà un giorno e si riddurrà in quantità nel corso degli anni e il prezzo e la quotazione oro crescerà nel tempo poiché la domanda sta crescendo e superando il valore dell'offerta.

 

Ciò significa anche un aumento del prezzo.

 

È quindi prudente investire denaro in oro per ottenere maggiori profitti?

 

Non sempre e te lo dobbiamo dire!

 

La tua strategia aziendale a breve termine deve prima iniziare con l'analizzare le notizie di mercato, considerando che il vantaggio dell'oro è, a breve termine, molto lento e quindi redditizio solo nel breve o nel lungo periodo.

 

Quindi, fai attenzione, perché se sei un principiante, il trading sull'oro è una delle attività più interessanti, ma prende in considerazione molti fattori.

 

Se si decide di investire in oro, è necessario tenere conto del valore del bene e della volatilità molto forte rispetto ad altri titoli.

 

Nel complesso, tutti i movimenti registrati dai prezzi dell'oro sono spesso ampi e consentono vantaggi significativi anche in breve tempo.

 

Questa fluttuazione è molto importante perché è possibile registrarsi con un broker e provare con un conto dimostrativo gratuito.

 

I broker di trading online che offrono soluzioni di investimento nelle materie prime e nel mercato Forex offrono il trading online e CFD e consentono a te di aumentare l'effetto leva che aumenta ulteriormente e potenzialmente i tuoi profitti.

 

Da notare anche che sebbene l'oro non possa essere considerato come rifugio al 100%, è ancora un investimento privilegiato per la maggior parte delle istituzioni, come le banche.

 

Infine, è possibile osservare che l'oro è uno strumento molto reattivo per il fenomeno della domanda e dell'offerta.

 

Riteniamo che sia altamente consigliabile affrontare strategie a lungo termine, in quanto sappiamo che la produzione ha raggiunto i suoi limiti e allo stesso tempo la crescita della domanda nel settore.

 

Come gestire l'oro con il trading online?

 

Oggi, l'unica cosa che vogliamo spiegarti è capire come ottenere dei benefici, anche sulle quotazioni d'oro su di una piattaforma di trading.

 

Vediamo come funziona.

 

Tutto quello che devi fare è aprire un conto di trading online con uno dei migliori broker online.

 

Diciamo che stiamo aprendo un conto di trading con IQ Option oppure con 24option. (se clicchi sul link vai a decine e decine di opinioni e recensioni).

Tieni presente che l'operatività di queste piattaforme di trading ti consente di investire molto facilmente in oro.

 

Infatti, dopo il primo deposito minimo di 100 euro solamente, è possibile intervenire direttamente sul mercato e scambiare oro tramite CFD.

 

Ovviamente, per ottenere buoni profitti, è necessario rendere i profitti davvero interessanti.

 

Tuttavia, anche la differenza di prezzo tra vendite e acquisti dovrebbe essere presa in considerazione, come anche la volatilità e gli eventi politici del periodo.

Inoltre, se decidi di investire oro nella piattaforma IQ Option, dovresti sapere che puoi farlo sfruttando molti vantaggi.

 

Innanzitutto la piattaforma è una tra le migliori sul mercato e ti permette anche di chattare con altri trader e scambiare molte idee e strategie.

 

Non dimenticare che il conto demo è sempre gratuito e il conto reale parte da una cifra irrisoria.

 

 

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

Recensioni su Trading oro
( 61 )
Recensioni trader: 4.3 / 5

 

 

   

comments powered by Disqus