Truffa Pump and Dump Telegram: come manipolano le criptovalute

Truffa Pump and dump telegram: come manipolano le criptovalute

In questa mini guida parleremo di come sempre più trader cercano di unirsi per modificare la domanda e l'offerta nel mercato con sistemi chiamati "Pomp and Dump telegram". 

 

Andiamo a vedere come funziona il Pump and Dump telegram e come si fa e perchè è rischioso e bisogna evitarlo.

 

Innanzitutto non si opera su criptovalute troppo popolari come il Bitcoin, l'Ethereum o il Ripple, ma su Altcoin, parola che significa letteralmente "valuta alternativa" e che indica qualsiasi criptovaluta diversa dal Bitcoin.

 

In questo momento ci sono una serie infinita di criptovalute (fino a 1000 quelle quotate da siti autorevoli come coinmarketcap), e le nuove nascono continuamente ogni giorno.

 

Solo una piccola percentuale degli Altcoin si è stabilizzata sul mercato e sono resistiti alla dura prova del tempo affermandosi sul mercato.

 

Nonostante siano riusciti questi altcoin ad affermarsi ed entrare sul mercato, moltissimi soffrono di una volatilità estremamente elevata.

 

Basta dare un'occhiata ai siti di exchange e borse come IQ Option in cui sono consentite le negoziazioni tra diversi altcoin: in qualsiasi momento, è possibile trovare almeno tre o quattro di "altcoin" che hanno subito una variazione, positiva o negativa del 50% o più nelle ultime 24 ore.

 

Mentre la maggior parte dei fedeli di Bitcoin (che è ancora uno strumento volatile) investono in modo statico, mantenendo la loro posizione per molti mesi o anni - per molti amanti degli altcoin, il concetto è molto più simile a una corsa all'ultimo secondo.

 

Questo, ovviamente, porta a toccare degli estremi sia per quanto riguarda gli alti rischi che alti profitti: per un bravo trader, la volatilità estrema può significare profitti elevati, ma sempre facendo attenzione al rischio di perdere tutto il capitale investito.

 

Prima di tutto, un piccolo avvertimento: essere un successo costante nel tempo nel trading a breve termine di altcoin è molto, molto difficile.

 

Le regole tradizionali dell'analisi fondamentale e, soprattutto, dell'analisi tecnica, che i trader utilizzano nei mercati "classici" del Forex e delle azioni, spesso non sono molto utili.

 

La tendenza del mercato nella maggior parte di queste valute è in effetti quasi completamente imprevedibile e, per la maggior parte di noi, investire ingenti somme di denaro sarebbe come scommettere su "teste o croce" con una moneta.

 

È noto che in questi mercati il cosiddetto "pump and dump telegram"(letteralmente "pompa e poi scarica") è una pratica comune, da parte di quegli investitori che dispongono di un grande capitale a loro disposizione.

 

 

 

 

Come funziona la truffa Pump and Dump?

Il "pompa e scarica" funziona così: 

 

  • uno di questi grandi investitori, sceglie un altcoin e acquista una quantità enorme in un breve periodo di tempo; questo porta ad un aumento del prezzo di mercato.
  • I numerosi piccoli pesci, in cerca di profitto, notano che il valore di questa moneta è aumentato molto (a causa del grande ordine di acquisto della pesce grosso) e, accecati dall'avidità, investono sull'impulso. 

 

  • Se tutto va secondo i piani del produttore, questo innescherà un effetto a catena, e il numero di piccoli pesci che saranno guidati dall'impulsività aumenterà esponenzialmente nelle ore successive, portando momentaneamente il valore dello strumento alle stelle.
  • Una volta raggiunto un prezzo soddisfacente, il pesce grosso inizia la seconda fase del piano (la fase di "scarico") e fa una vendita enorme di tutta la valuta "altcoin" acquistata poco prima.
  • Ciò causa un'improvvisa diminuzione dei prezzi, che a sua volta innesca una reazione a catena opposta a quella sopra descritta: la maggior parte dei pesci piccoli, che hanno iniziato tardi a comprare sull'onda, sono in preda al panico e vendono tutto.

 

 

Il risultato: 

il pesce grosso ha comprato ll'altcoin ad un prezzo, e poi lo ha venduto due volte, guadagnando grandi profitti; la persona (sfigata) media, d'altra parte, il "pesce piccolo", ha perso una grande percentuale del capitale investito seguendo gli impulsi e schiacciato dal peso del pesce gigante.

 

Ovviamente, non tutti gli altcoin sono completamente preda del caos e della manipolazione del mercato.

 

In effetti, alcuni di essi mostrano una crescita relativamente stabile a lungo termine e sembrano ispirare fiducia negli investimenti a lungo termine.

 

Quando si tratta di criptovalute con fondamentali non stabili come quelli di Bitcoin (e attenzione, questo vale anche per il Bitcoin stesso), prima di investirci del denaro, è assolutamente consigliabile di non prestare attenzione solo a brevissimi profitti; al contrario, è necessario consultare l'andamento della criptovaluta in questione ponendosi delle domande come:

 

 

  • Da quanto tempo esiste questa valuta?
  • Ha dietro un team solido, attivo e in contatto con la community?
  • La community è attiva?
  • C’è un forum attivo con costante discussione?
  • Questa valuta svolge una funzione utile o esiste solo come strumento di speculazione?
  • Guardando i grafici, si riscontra storicamente estrema instabilità di prezzo e alta volatilità?

 

Alcuni degli altcoin ai quali potreste dare un’occhiata sono: 

 

 

 

 

Come sempre, ricordati di non investire più di quanto saresti disposto a perdere.

Per fare come i pesci grandi, molti investitori si ritrovano su Telegram, famosa chat privata e pubblica, cercando di mettersi d'accordo per muovere grandi somme di denaro nelle borse internazionali di criptovalute.

 

Andiamo a vedere come fanno a fare la tecnica Pump and Dump telegram qui sotto.

 

 

 

 

Come difendersi dalle tecniche truffa di Pump and Dump telegram

Gli schemi "Pump and Dump telegram" sono in circolazione da molto tempo prima che venisse inventata la criptovaluta stessa. 

 

Ciò che colpisce dei mercati delle criptovalute è che questo tipo di manipolazione viene eseguito all'aperto.

 

Su vari canali di social media, ad esempio Telegram, BitcoinTalk e Reddit, gruppi di individui si riuniscono e accettano di acquistare altcoin ad un certo prezzo e di vendere simultaneamente in un momento specifico quando ci sono determinati picchi di prezzo. 

 

Spesso diffondono informazioni false o fuorvianti per convincere gli investitori ignari a comprare durante la fase di preparazione.

 

Sono proprio delle persone con estrema immaginazione e inventiva.

Dai un'occhiata ai nomi dei cinque migliori gruppi di chat Pump & Dump su Telegram, secondo Business Insider:

 

Attenzione che sono tutti in inglese!

 

  • PumpKing Community (14,317 membri)
  • Crypto4Pumps (7,602 membri)
  • AltTheWay (5,582 membri)
  • Pump.im (148 membri)
  • OCPump (1,281 membri)

 

Mentre questo tipo di macchinazioni potrebbero essere poca cosa rispetto alla manipolazione segreta del tasso di interesse Libor da parte dei trader di grandi banche di una decina di anni fa, la presenza di questi gruppi sottolinea i rischi per gli investitori in criptovalute.

 

"Questo ha un effetto negativo sul mercato globale e crea facilmente paura, incertezza e dubbio nella comunità criptovalute in generale", ha affermato Oleg Seydak, CEO di Blackmoon Financial Group, una piattaforma di criptovaluta.

 

"Questo tipo di manipolazione sfortunatamente colpisce la grande maggioranza dei nuovi investitori di criptovalute e se vogliamo che il mercato abbia successo, dobbiamo lavorare insieme per prevenire e chiudere questi canali e questi gruppi telegram", ha affermato.

 

 

 

 

Quali sono le soluzioni per contrastare le truffe Pump and Dump telegram?

Come, però? Un modo è incoraggiare i whistleblowing, cioè chi denuncia i crimini.

 

Approfondimento cosa significa fare il whistleblowing qui >>

 

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC), l'agenzia degli Stati Uniti che regolamenta i derivati, ha annunciato a febbraio che pagherebbe una taglia a coloro che si fanno avanti con informazioni che riportano a azione fraudolente.

Un'altra possibile soluzione è un'organizzazione di autoregolamentazione (SRO) come quella proposta dai fondatori di Gemini Cameron e Tyler Winklevoss.

 

Il concept ha il supporto del commissario della CFTC, Brian Quintenz. 

Ma non è chiaro se un SRO abbia poi il potere di fare qualcosa o meno.

 

Fino a quando i regolatori non escogiteranno regole per frenare le truffe Pomp & Dump telegram, gli investitori devono essere più cauti e non farsi prendere in giro.

 

Approfondimento: quali sono le truffe e come starci lontano >>

 

La psicologia è la chiave dietro queste truffe. Fai sempre attenzione perché i truffatori sono in genere padroni della persuasione e si adattano a seconda di chi hanno davanti. Bast pensare all'enorme truffa del broker Capital Market Banc che ha fatto migliaia di vittime.

 

Ricorda, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.

 

Approfondimento: la black list dei broker truffa aggiornata >>

 

 

 

 

Stai attento e controlla di non cascare in una Pump and Dump truffa

Andiamo a vedere un'immagine che illustra un gruppo , sotto c'è uno screenshot di un gruppo Pump & Dump in azione, ancora una volta per cortesia di Business Insider. 

 

Nota il linguaggio cerca di capitalizzare la tua paura di perdere: il prezzo di una moneta è "sta volando"; è "così conveniente ora".

 

 

pump and dump telegram truffa criptovalute

 

 

Procedi con estrema cautela attorno ai token emessi dalle offerte di monete iniziali (ICO), in quanto alcuni hanno stimato che forse una su 10 ICO ha utilizzato questo schema almeno una volta.

 

Secondo un post sul blog di gennaio 2018 di Sergey Khorolskiy, quando i fondatori ICO capiscono che il loro progetto è vicino al fallimento, organizzano un pump and dump. 

 

La strategia è semplice: utilizzando tutti i tipi di social network, iniziano a "sparare" ai follower ottime e buone notizie.

 

Le criptovalute in generale sono suscettibili di manipolazione perché, come le cosiddette penny stock, cioè le azioni che valgono poco o pochissimo, sono poco negoziate rispetto alle attività finanziarie tradizionali.

 

"Un investitore può guidare i prezzi su una singola borsa assumendo una posizione importante in un modo o nell'altro, o semplicemente facendo una grande offerta o provando a spingere il mercato", ha detto un esperto trader.

Inoltre, "per le criptovalute negoziabili su più mercati, un trader potrebbe potenzialmente spostare il mercato a livello globale spostando il prezzo su una singola borsa".

 

Per questo motivo, gli investitori dovrebbero essere cauti nel seguire i prezzi su singole borse e piuttosto utilizzare gli aggregatori di borsa come IQ Option che prende i prezzi da più di 3 exchange contemporaneamente.

 

Piaccia o no, le criptovalute sono qui per rimanere. Con l'evolversi del mercato, i truffatori verranno eliminati con l'applicazione della regolamentazione. 

Fino ad allora, dobbiamo solo fare attenzione e segnalare le truffe sui forum e sui gruppi di trader.

 

 

 

 

ATTENZIONE ai gruppi Pump & Dump Telegram

Ci sono molti gruppi su Telegram che stanno facendo attività di pump & dump soprattutto nel trading di altcoin a basso volume. 

 

Di seguito sono riportate le attività in questi gruppi:

 

 

pump and dump telegram twitter trufffa

 

 

Questi gruppi sono delle comunità di migliaia di persone, tutti i trader principianti imparano a conoscere questi gruppi per mezzo di amici o piattaforme di social media, leggono il post lì quando un certo "coin" sta per "pompare" nella stessa giornata fino a raggiungere prezzi di 10 volte maggiori.

 

I principianti si fanno prendere dalla avidità e dalla possibilità di fare facili guadagni... a causa dell'avidità si dimenticano però di fare delle analisi e delle ricerche sulla storia della moneta e comprano solo a caro prezzo e poi vendono quando oramai è troppo tardi perdendoci soldi.

 

 

pump and dump telegram criptovalute truffa

 

 

Come si può vedere il prezzo di EMC2 è stato pompato in 1 minuto da 2,5k a 18k che è circa 9 volte il suo prezzo, e nel minuto successivo la candela rossa indica la caduta del prezzo del valore iniziale.

 

Non stiamo dicendo che questi gruppi siano una truffa, ma se sei abbastanza veloce da sapere quando comprare e poi uscire al momento giusto, allora potresti fare degli enormi profitti, ma se non lo sai fare, allora evita questi tipi di gruppi su telegram.

 

Evita di fare trading su piattaforme come Bittrex o simili e cerca piuttosto broker di intermediazione che elaborano la media dei prezzi, oppure, prendi i tuoi rischi.

Quindi, in buona sostanza queste persone in questi gruppi, manipolano il mercato per un breve lasso di tempo comprando e vendendo altcoin a basso volume di trading. 

 

Pump and Dump è un concetto molto vecchio di cui si parla anche qui >>

 

Stai lontano da monete a basso volume.

 

Inoltre, non è un buon modo per guadagnare soldi, alla fine perderai soldi quando le cose andranno storte in pochi minuti.

 

Per quanto riguarda le strategie per vincere nel trading, bisogna credere nelle analisi tecniche delle monete ad alto volume e impegnarsi a studiarle seriamente. Attenzione ragazzi, non mettete i vostri soldi duramente guadagnati e non giocate d'azzardo!

 

Approfondimento: Scopri quali exchange sono sicure e quali sono una truffa >>

 

 

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

Recensioni su Pump and Dump
( 5 )
Recensioni trader: 4.5 / 5

 

 

 

comments powered by Disqus

 

chiavi di ricerca:

binance pump and dump telegram, pump telegram, pump and dump group, pump notifier telegram, telegram crypto pump group, pump crypto telegram,, yobit pump telegram, crypto signal telegram.