Bitcoin Future CME: come funziona il contratto derivato CFD [Guida]

bitcoin future cme come funziona e come fare trading

Moltissimi lettori come te, ci hanno chiesto di spiegare come funziona il bitcoin future, cos'è e come fare trading.

 

Abbiamo già scritto una guida sul Bitcoin Future qui e ora vogliamo spiegarti meglio e rispondere alle domande dei lettori.

 

CME Group, il secondo più grande Exchange di opzioni e CFD al mondo dietro Cboe con una capitalizzazione di mercato di $ 51,4 miliardi, ha ufficialmente quotato i contratti bitcoin future sulla sua piattaforma di trading oggi 18 dicembre 2017.

 

bitcoin future cme

 

Bitcoin Reference Rate (BRR) sull'exchange di bitcoin future CME, che aggrega il flusso di trading delle principali negoziazioni di borse di bitcoin durante un specifico periodo di calcolo in un tasso di riferimento giornaliero del prezzo in dollari USA del bitcoin, è pari a $ 19,448.

 

 

Qui la quotazione in tempo reale del Bitcoin future:

 

 

 

Siccome questo è un CFD, esso ha un premio di $ 500 sul prezzo medio globale del bitcoin a $ 18,924. Camila Russo, giornalista di Bloomberg, ha rivelato che i futures bitcoin di CME hanno registrato circa $ 35 milioni di negoziazioni al momento del suo debutto, elaborando più di 370 contratti.

 

Cboe, nonostante sia la più grande borsa ed Exchange di opzioni, ha elaborato poco più di 1.000 contratti il venerdì, dopo la quotazione dei future sui bitcoin il 14 dicembre, giovedì.

 

Poiché 1 contratto CME equivale a 5 bitcoin mentre 1 contratto CBOE rappresenta la partecipazione di 1 bitcoin, CME ha elaborato il 45% in più di trader al suo esordio rispetto a Cboe di cui abbiamo parlato qui.

 

 

Questo qui sopra è il tweet di Camilla Russo, giornalista di Bloomber a New York.

 

 

 

 

Decine di miliardi di dollari in denaro da parte di enti istituzionali saranno investiti in Bitcoin nel 2018.​

A partire da oggi, Cboe e CME stanno processando giornalmente circa $ 60 a $ 70 milioni in operazioni sul bitcoin future. Al contrario, il mercato globale delle contrattazioni bitcoin sta elaborando circa $ 13 miliardi al giorno.

 

Cboe ed CME rappresentano solo una piccola parte del trading e degli investimenti globali di bitcoin. Tuttavia, il mercato dei bitcoin futures è cruciale per il trend di crescita a medio-lungo termine del bitcoin perché apre il mercato dei bitcoin a un gruppo di investitori che in precedenza non potevano accedere al mercato globale dei bitcoin exchange.

 

Investitori istituzionali, trader privati, hedge fund e banche d'investimento sono ora in grado di investire in bitcoin attraverso i futures bitcoin.

 

"Nell'ultimo anno sono stati creati oltre 100 hedge fund esclusivamente per il trading di valuta digitale. Un numero ancora maggiore di investitori istituzionali tradizionali sta iniziando a considerare il trading di beni digitali (inclusi family office, fondi sovrani, fondi hedge tradizionali e altro).

Secondo alcune stime ci sono qualcosa come 10 milardi di dollari di denaro istituzionale in attesa di essere investiti in valuta digitale nel 2018", ha detto il CEO di Coinbase Brian Armstrong.

 

Ancora più importante, vari studi hanno rivelato che il mercato globale delle banche offshore è valutato a oltre 40 trilioni di dollari. La maggior parte dei titolari di conti bancari offshore si affidano a fornitori di servizi finanziari centralizzati come Goldman Sachs e JPMorgan per elaborare transazioni e gestione di capitali.

 

Al debutto dei contratti a termine del bitcoin di CME, fonti di Goldman Sachs e JPMorgan hanno rivelato che le due banche inizieranno a svincolare i bitcoin future per conto dei loro clienti.

 

Oltre ai 10 miliardi di dollari di società di investimento e hedge fund, una quantità significativamente maggiore di capitale sarà riallocata dai conti bancari offshore al mercato dei bitcoin nei prossimi anni a partire dal 2018-2019.

 

>> approfondisci l'argomento criptovalute qui >>

 

 

 

 

La borsa Nasdaq ha pianificato di lanciare un Bitcoin future nel 2018

Dopo aver osservato il successo a medio termine e le prestazioni di Cboe e CME, il Nasdaq, il secondo mercato azionario al mondo dietro la New York Stock Exchange (NYSE) introdurrà i futures bitcoin nel primo trimestre del 2018.

 

Il NYSE ha anche espresso il suo ottimismo nei confronti dei futures sui bitcoin e ha annunciato l'intenzione di elencare i futures dei bitcoin nei prossimi mesi del 2018.

 

 

Qui sopra il tweet di Blumberg che introduce la negoziazione dei contratti future derivati del Bitcoin.

 

Andiamo a rispondere alle domande più frequenti collegate al Bitcoin Future:

 

 

 

 

1. Che cosa sono i Future e cosa sono i Bitcoin Future?

I futures sono un accordo per acquistare o vendere un'attività in una specifica data futura ad un prezzo specifico. Una volta che il contratto future è stato inserito, entrambe le parti devono acquistare e vendere al prezzo concordato, indipendentemente da quale sia l'effettivo prezzo di mercato alla data di esecuzione del contratto.

 

L'obiettivo non è necessariamente la massimizzazione del profitto. È uno strumento di gestione del rischio, spesso utilizzato nei mercati finanziari per proteggersi dal rischio di modificare i prezzi dei beni acquistati e venduti regolarmente.

 

I futures sono utilizzati anche nei portafogli per bilanciare le fluttuazioni dei prezzi sugli investimenti, in cui l'attività sottostante è particolarmente volatile.

 

Questi contratti sono negoziati e negoziati su una borsa di contratti a termine che funge da intermediario, come i CFD.

 

 

 

 

2. Come funzionano i contratti derivati del Bitcoin future?

Ci sono due posizioni che puoi assumere in un contratto future: lungo o corto, cioè al rialzo o al ribasso (su o giù). Se prendi una posizione lunga (rialzo), accetti di acquistare un asset in futuro ad un prezzo specifico alla scadenza del contratto. Quando prendi una posizione corta (ribasso), accetti di vendere un asset a un prezzo prestabilito quando il contratto scade.

 

Un buon modo per spiegare questo è usare l'esempio di una compagnia aerea che vuole proteggersi contro l'aumento del prezzo del carburante stipulando un contratto future. Diciamo che il commercio di carburante per jet è di $ 1 al litro. Una compagnia aerea che si aspetta un aumento del prezzo del petrolio, acquista un contratto a termine di tre mesi per 1.000 litri a prezzi correnti.

 

Il contratto è, quindi, del valore di $ 1.000. Se tra tre mesi, alla scadenza del contratto, il prezzo di un litro di carburante è di $ 2, la compagnia aerea ha risparmiato $ 1.000. Il fornitore entrerà in un contratto a termine al fine di garantire un mercato costante per il carburante, anche quando i prezzi sono alti. E lo stesso contratto li proteggerà anche se il prezzo del carburante cade inaspettatamente.

 

In questo caso, entrambe le parti si stanno proteggendo contro la volatilità dei prezzi del carburante. Ci sono anche investitori che speculano con contratti futures piuttosto che utilizzarli come meccanismo di protezione. Comprano un contratto derivato quando il prezzo di una merce è basso.

 

Con l'aumento dei prezzi, il contratto aumenta di valore e l'investitore potrebbe decidere di negoziare il contratto con un altro investitore prima che scada, a un prezzo più alto.

 

Approfondisci tutte le nozioni sulle criptovalute qui >>

 

 

 

 

3. Che cosa sono i Bitcoin Future?

I futures non sono solo per i beni fisici; possono essere scambiati anche su attività finanziarie. Con i future su Bitcoin, il contratto sarà basato sul prezzo di Bitcoin e gli speculatori potranno fare una "scommessa" su ciò che credono che il prezzo di Bitcoin sarà in futuro.

 

Inoltre, consente agli investitori di speculare sul prezzo del Bitcoin senza dover possedere Bitcoin. Ha due importanti conseguenze.

 

  • Primo, mentre il Bitcoin rimane non regolamentato, i future Bitcoin possono essere scambiati su borse regolamentate.

 

Questa è una buona notizia per coloro che sono preoccupati dei rischi legati alla mancanza di regolamentazione del settore.

 

  • In secondo luogo, nelle aree in cui il commercio di Bitcoin è vietato, i future di Bitcoin consentono agli investitori di speculare ancora sul prezzo del Bitcoin.

 

 

 

 

4. Come funzionano i contratti Bitcoin future?

Un Bitcoin future funziona esattamente sugli stessi principi dei futures sulle attività finanziarie tradizionali, come i CFD in buona sostanza. Prevedendo se il prezzo del Bitcoin aumenterà o diminuirà, gli speculatori andranno a comprare o vendere su un contratto future su Bitcoin.

 

Ad esempio, se un individuo possiede un Bitcoin con un prezzo di $ 18.000 (ipoteticamente) e prevede che il prezzo scenderà in futuro, per proteggersi, può vendere un contratto futures Bitcoin al prezzo corrente, che è di $ 18.000.

 

Se in prossimità della data di scadenza, il prezzo del Bitcoin, insieme al prezzo del contratto Bitcoin future cala, allora l'investitore potrebbe decidere di riacquistare i futures Bitcoin.

 

Se il contratto viene negoziato per $ 16.000 vicino alla data di scadenza futura, l'investitore ha guadagnato $ 2.000 e quindi ha protetto il proprio investimento vendendo ad un prezzo alto e acquistando a meno.

 

Questo è un esempio basilare di come funzionano i futures Bitcoin e le condizioni esatte di ogni contratto future possono essere più complesse a seconda della borsa exchange, che includerà i limiti di prezzo minimo e massimo.

 

 

 

 

5. Cosa potrà accadere al valore e quotazione Bitcoin dopo il lancio dei Bitcoin future?

A breve termine, spinge il prezzo verso l'alto come l'interesse generale nei picchi di criptovaluta. Il giorno dopo che i futures Bitcoin sono stati lanciati sul Chicago Board Options Exchange (CBOE), per la prima volta su una grande borsa valori regolamentata, il prezzo è salito di quasi il 10% a $ 16.936.

 

andamento bitcoin future 2017-2018
iq option bitcoin future cfd

 

 

In vista del lancio dei futures Bitcoin su una delle più grandi borse del mondo, la CME, il prezzo del Bitcoin ha superato la barriera da $ 20.000.

 

 

iq optin bitcoin future andamento 2017-2018
iq optin bitcoin future andamento 2017-2018

 

L'impatto sui prezzi a lungo termine è più difficile da prevedere, ma con ogni probabilità continuerà a incrementare il prezzo del Bitcoin.

 

 

 

 

6. Quindi il prezzo del Bitcoin Future e delle criptovalute saliranno sempre di più?

Ci sono diversi motivi per cui questo potrebbe accadere. Poiché i futures su Bitcoin possono essere regolati da delle borse pubbliche, danno la fiducia di investire alle persone che erano precedentemente scettiche a causa della mancanza di regolamentazione.

 

Gli investitori istituzionali sono più propensi a offrire ai loro clienti i futures Bitcoin come un'opzione di investimento valida. Porta più liquidità sul mercato, rendendo più facile l'acquisto, la vendita e il trading della criptovaluta, e quindi molto più redditizio.

 

Apre il mercato dei Bitcoin a una più ampia base di investitori, compresi i paesi in cui il trading di Bitcoin è stato vietato. Poiché i futures sono concepiti per bilanciare le fluttuazioni dei prezzi delle attività sottostanti, potrebbe anche rendere il prezzo del Bitcoin meno volatile.

 

Ma fai attenzione che il Bitcoin è molto volatile e specialmente com IQ Option e 24option devi mettere degli stop loss e take profit per bloccare i tuoi guadagni o le potenziali perdite. Le notizie inaspettate sono dietro l'angolo e gli speculatori non aspettano altro per muovere il mercato.

 

Ricorda che non devi mai negoziare più denaro di quello che saresti disposto a perdere. Il trading di criptovalute è molto speculativo e rischioso.

 

Ci sono potenzialmente alti guadagni, ma anche perdite potenziali.

 

Leggi qui come funziona IQ Option Bitcoin >>

 

Leggi qui come funziona 24option Bitcoin >>

 

 

 

 

7. Che cosa accadrà al mercato della blockchain dopo la quotazione del Bitcoin future?

Ci sono vari scenari possibili. Innanzitutto, il Bitcoin è visto come una sorta di padre delle criptovalute. Pertanto, se il prezzo di Bitcoin vede aumenti inaspettati in un breve lasso di tempo, indipendentemente dal fatto che ciò sia dovuto a Bitcoin future o ad altri eventi o notizie, più persone tendono a prenderne atto.

 

Man mano che più persone diventano consapevoli del settore delle criptovalute, l'assorbimento di altcoin aumenterà e spingerà i prezzi verso l'alto. Il rovescio della medaglia è anche possibile; gli investitori potrebbero voler vendere i loro altcoin e comprare Bitcoin per partecipare alla sua corsa rialzista.

 

Le uscite su larga scala potrebbero causare un drastico calo del prezzo delle criptovalute alternative come Ethereum, Ripple, Litecoin...

 

Lo scenario più probabile è che alcuni degli altcoin più forti, come Ethereum, Litecoin, Ripple, ecc, potrebbero seguire le orme di Bitcoin e diventare negoziabili anche come derivati future, una volta che l'interesse degli investitori diventerà abbastanza forte.

 

 

 

 

8. Dove posso fare trading di Bitcoin future?

Ci sono due mercati separati in cui i futures Bitcoin possono essere scambiati. La prima opzione è sugli scambi di criptovaluta selezionati, inclusi IQ Option e 24option.

 

Le borse di criptovaluta, invece come Coinbase, Bitstamp, Bitconnet (solo per citarne alcune) hanno offerto questa opzione già da un po' di tempo, dove il trading di future Bitcoin rimane però ampiamente non regolamentato.

 

L'opzione degli Exchange regolamentati è la migliore. Questo è un fenomeno recente e parte del motivo per cui abbiamo visto l'aumento dei prezzi del Bitcoin nel mese di dicembre.

 

È iniziato con il lancio dei futures su Bitcoin di CBOE il 10 dicembre. Il Chicago Mercantile Exchange (CME) ha proseguito con il suo lancio il 17 dicembre per il trading dal dicembre 18.

 

Società di brokeraggio come IQ Option e 24option hanno da sempre manifestato il loro interesse a consentire l'accesso a questi mercati.

 

Leggi qui come funziona IQ Option Bitcoin >>

 

Leggi qui come funziona 24option Bitcoin >>

 

 

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

Recensioni su Bitcoin Future CME
( 5 )
Recensioni trader: 4.5 / 5

 

 

 

comments powered by Disqus