ICO cosa sono come funziona la Initial Coin Offering criptovalute

ico cosa sono criptovalute initial coin offering

Le ICO cosa sono?

 

In questa guida parleremo di come funziona la Initial Coin Offering, nuovo fenomeno che sta cambiando il modo in cui le nuove start-up raccolgono il capitale iniziale dagli investitori.

 

ICO cos’è e come funziona la Initial Coin Offering di criptovalute.

 

Sono una truffa o no?

 

Bisogna stare attenti!

 

Leggi perchè bisogna conoscere bene le ICO cosa sono prima di metterci dei soldi!

 

 

Un'Offerta di Coin Iniziale (Initial Coin Offering = ICO come si traduce in inglese) è la parola più diffusa e popolare del 2017-2018 nel mercato del trading di criptovalute.

 

Gli appassionati di criptovalute di tutto il mondo discutono le opportunità delle ICO e pianificano di conseguenza gli investimenti.

 

Perché tutti sembrano essere così interessati alle Initial Coin Offering e perché potrebbe non essere la migliore idea per investire e metterci i tuoi soldi?

 

La raccolta di fondi e investimenti da parte delle società start up solo qualche anno fa, avveniva tramite la procedura della raccolta fondi classica (chiamata anche crowdfounding), ma nell'utimo periodo si è visto un aumento delle raccolte fondi per mezzo delle cosiddette ICO.

 

Questa raccolta fondi con fini di investimento avviene interamente nel mercato delle criptovalute, ma non è chiaro se siano tutte una truffa o siano veramente delle opportunità di profitto.

 

Anche se i vantaggi, sulla carta di chi le propone (white paper), sembrano molti e incredibili, non è tutto oro quello che luccica, anzi.

 

Ci sono stati numerosi casi di truffe clamorose. Le “Offerte Iniziali di Coin” hanno un'interessante caratteristica: sono molto liquide e molte ICO criptovalute permettono di liquidare gli investimenti con i profitti in tempi relativamente molto brevi.

 

Ma allora le ICO Criptovalute funzionano o sono una truffa?

 

Come capire cosa è bufala e quale ICO criptovalute invece è sicura e affidabile?

 

 

 

 

ICO cosa sono, cos'è e come funziona la Initial Coin Offering

Proprio come un IPO, quando le azioni di una società quotata al pubblico vengono offerte per la prima volta al pubblico in generale, un ICO implica la distribuzione di coin o token tra le parti interessate.

 

A differenza di un IPO (offerta pubblica iniziale spesso azionaria), l'ICO non implica l'esistenza di un prodotto che funzioni e che sia valutabile dal pubblico.

 

In un mondo moderno questi progetti hanno il potenziale per raccogliere milioni di dollari con nient'altro che un documento bianco che in inglese viene chiamato White Paper e tante parole e promesse che non si sa se poi potranno o saranno mantenute.

 

Ecco qui sotto per esempio una ICO Criptovalute presa da Istagram che dimostra come la truffa sia sempre in agguato e come siano allettanti queste raccolte di investimenti.

 

 

 

 

Accecati dal successo iniziale dei progetti alimentati da ICO criptovalute, molti investitori hanno deciso, in modo autonomo, che è sicuro investire in qualsiasi iniziativa correlata alle criptovalute o a blockchain in generale, anche se mancano di un chiaro progetto, di un team di esperti professionisti o anche di una analisi di fattibilità.

 

Molto spesso dei progetti simili non riescono a fornire neppure risultati tangibili. E anche quando lo fanno, il valore di tale raccolta fondi si chiude dopo un breve periodo di successo iniziale, in un completo fallimento.

 

Alcuni progetti importanti, finanziati attraverso un ICO, hanno riportato dei risultati negativi in termini di perdita dell'interno investimento effettuato e in termini di profitto.

 

L'abbondanza di truffe e schemi Ponzi abbonda e dilaga nel mercato delle ICO Criptovalute.

 

Molti Paesi - come la Cina, la Corea del Sud, Singapore e gli Stati Uniti - hanno difficoltà a proteggere gli investitori da attività fraudolente e dalle ICO fallimentari.

 

Andiamo a vedere dei casi plateali di ICO fallimentari e quali risultati hanno prodotto:

 

 

 

 

Le criptovalute Tezos ICO cosa sono? Cosa hanno prodotto?

tezos ico cosa sono
Criptovaluta Tezos ICO

La criptovaluta Tezos (XTZ) era un progetto promettente con una ICO record che ha raccolto oltre 232 milioni di dollari.

 

Ma ora è oggetto di una class action, cioè di un'azione collettiva o causa civile giudiziaria, in cui tutti gli investitori si sono uniti per denunciare la truffa davanti alle autorità.

 

Se la Securities and Exchange Commission (SEC, ente di regolamentazione dei mercati finanziari USA) stabilisse che l'ICO era in realtà una vendita di titoli non registrata, allora tutti gli investitori potrebbero ricevere i loro investimenti indietro.

 

Per di più, la controversia tra Kathleen e Arthur Breitman da un lato e Johann Gevers dall'altro (dirigenti e fondatori della società) hanno già influenzato il prezzo del Coin Tezos e non in modo positivo.

 

Il mercato dell'ICO potrebbe essere a rischio proprio a causa della più grande offerta di moneta iniziale della storia che, comunque, non è riuscita a produrre profitti.

 

Il Coin o token XTZ è attualmente scambiato a circa 1,73 dollari, cioè a circa il 36% in meno rispetto al suo valore massimo osservato a metà ottobre 2017.

 

 

 

 

Le criptovalute Gnosis ICO cosa sono? Funzionano o sono una truffa?

criptovalute gnosis ico cosa sono
Criptovalute Gnosis ICO cosa sono

L'offerta iniziale della criptovaluta Gnosi (GNO) è stata lanciata il 24 aprile 2017.

 

Progettata come piattaforma basata su Ethereum per le previsioni online e l'aggregazione dei dati, ha rapidamente attirato l'attenzione degli specialisti di criptomonete e del pubblico in generale.

 

Dopo un breve periodo di successo iniziale, durato fino alla fine di giugno 2017, il valore del prezzo ha cominciato a deteriorarsi.

 

A partire dall'8 novembre 2017, la moneta viene scambiata a circa 65 dollari, appena al di sopra del livello ICO.

 

Se la dinamica negativa persisterà, gli investitori a lungo termine di Gnosis possono perdere i loro soldi invece di capitalizzare le tanto agognate Cripto opportunità definite dai creatori, entusiasmanti.

 

Non è molto chiaro, poi, il perchè molti coin siano ancora posseduti dai membri fondatori.

 

 

 

 

Criptovalute TenX ICO cosa sono?

criptovalute tenx ico cosa sono
criptovaluta Tenx ICO

La criptovaluta TenX (PAY) è un altro esempio di come una ICO non sia stata un'esperienza a lieto fine.

 

Il progetto mirava a risolvere uno dei problemi più sensibili del mercato delle criptovalute: come spendete le criptovalute nel mondo reale.

 

Questo fatto, tuttavia, non ha aiutato la criptovaluta TenX a sostenere un tasso di crescita costante.

 

Proprio come la criptomoneta Gnosis, il progetto ha visto un rapido aumento del prezzo del coin, seguito da un graduale deprezzamento.

 

PAY, una volta negoziata a $ 6.21 per coin, ora è sceso a $ 1.98.

 

Una delle ragioni potrebbe essere che TenX non dispone ancora di una licenza bancaria, nonostante offra ai propri utenti di pagare i servizi, utilizzando una carta di credito.

 

 

 

 

Criptovalute Bancor ICO cosa sono?

criptovalute bancor ico cosa sono
Criptovaluta Bancor ICO

Secondo il sito ufficiale della criptovaluta Bancor (BNT), essa è una rete di liquidità decentrata che consente di convertire i token Ethereum in qualsiasi altro token nella rete con l'aiuto di un semplice portafoglio web.

 

La società ha avviato un ICO il 12 giugno del 2017.

 

Dieci giorni dopo, la criptomoneta si è iscritta alla borsa di Coinmarketcap.

 

Da allora il token si è deprezzato del 54%, scendendo di valore da $ 4.49 a $ 2.06. È la colpa forse dell'ICO? Probabilmente sì.

 

 

 

 

Altro caso: il token Basic Attention - ICO cosa sono?

Criptovaluta Basic Attention ICO criptovalute
Criptovaluta Basic Attention ICO

Creato per migliorare l'efficienza della pubblicità digitale, il token chiamato Basic Attention (BAT) ha un team altamente professionale e un prodotto funzionante.

 

Ciò che manca, tuttavia, è la dinamica positiva del suo prezzo e del suo valore intrinseco.

 

Lanciato il 31 maggio 2017, la criptovaluta BAT si è apprezzata due volte in soli cinque giorni. Ma dopo, la crescita di valore della moneta è stata una delusione.

 

La moneta è crollata a $ 0.07, prezzo pari a due volte meno rispetto all'offerta iniziale della moneta.

 

Ora è ancora è negoziata a 0,16 dollari, dimostrando zero crescita in un arco temporale di 6 mesi.

 

 

 

 

ICO criptovallute in definitiva non è una buona soluzione di investimento!

Una certa tendenza può essere individuata nel settore dell'ICO del mercato delle criptovalute.

 

Le aziende promettenti e veramente innovative iniziano le ICO solo per essere poi rovinate in seguito dalla bramosia di fare soldi, aspetto negativo che accomuna quasi tutti i progetti nel mercato delle criptovalute.

 

Tether, EOS, Civic e molte altre Crypto si sono aggiunte alla lunga lista di ICO mal riuscite.

 

La Open Trading Network Foundation, invece, non è una ICO e questo è molto importante e deve essere sottolineato!

 

C'è qualche sito e blog che dice che il token OTN è stato creato con una ICO.

 

E invece no!

 

L'Open Trading Network ha deciso di affidarsi a risorse interne per finanziare e sviluppare il proprio progetto e non tramite una ICO.

 

 

 

 

ICO criptovalute: come avviene il lancio di una nuova criptovaluta - binary.com ICO

Le ICO sono lo strumento tramite il quale si effettua una raccolta del capitale per avviare una start up, ma non solo.

 

Esse sono usate anche per lanciare sul mercato una nuova criptovaluta.

 

Spesso sono gli stessi investitori a diventare utilizzatori e clienti del servizio offerto dall'azienda che effettua la ICO.

 

Questo fa si che gli investitori stessi possano comprare monete a un prezzo inferiore, anche se il loro valore viene determinato dalla domanda-offerta una volta presenti sul mercato.

 

Purtroppo le ICO non danno garanzia e non si riesce a capire quali siano truffe e quali invece siano affidabili.

 

Ricordiamo che anche la piattaforma Binary.com ha recentemente creato una ICO.

 

La spiegazione e il video del funzionamento della binary.com ICO la puoi trovare nelle recensioni e opinioni di Binary.com qui.

 

 

 

 

Investire nelle ICO Initial Coin Offering perchè non farlo

È importante allora dire che è meglio non investire nelle ICO, perchè non sono sicure e vivono e galleggiano in un mercato non regolamentato.

 

Come abbiamo già detto e scritto, il mondo delle ICO è enorme: esistono le truffe, ma esistono anche quelle affidabili.

 

Ti consigliamo però di affidarti a un tipo di finanziamento interno come ha fatto il token OTN, creato dall'Open Trading Network, il cui prezzo è incrementato moltissimo dal giorno della sua entrata a mercato.

 

Ma che cos’è OTN?

 

Con la sigla e nome Open Trading Network si fa riferimento alla piattaforma che consente di unire tutte le reti blockchain e tutti i trader del mercato delle criptovalute.

 

Guarda il video qua sotto per capire come funziona OTN:

 

 

 

 

I token OTN in circolazione sono un totale di 100 milioni, dello standard ERC20 di Ethereum.

 

OTN è una borsa exchange che fornisce operazioni cross-exchange, sicure e affidabili, offrendo inoltre anche la compravendita di tutte le criptovalute ed asset presenti in borsa.

 

 

 

 

Come posso ottenere i token OTN gratis o a pagamento?

quanto vale un token otn in tempo reale
quotazione token OTN

Il finanziamento privato e autonomo di OTN è in fase di completamento e le cifre parlano chiaro!

 

Il prezzo di OTN è in forte crescita e a breve rappresenterà un altercoin di successo.

 

Secondo i prezzi forniti da Coinmarketcap il prezzo dell'OTN è cresciuto da pochi centesimi di dollari a ottobre 2017 a oltre 40,00 dollari il 13 novembre 2017, segnando un incremento superiore al 1500%.

 

E oggi è possibile ricevere questi token OTN ancora gratis.

 

Facendo trading con la piattaforma di IQ Option è possibile ottenere token OTN gratis.

 

Devi solo comprare/vendere le criptovalute offerte da IQ Option.

 

Registrati qui sotto su IQ Option per iniziare a ricevere OTN gratis:

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

Recensioni su ICO Criptovalute
( 5 )
Recensioni trader: 4.5 / 5

 

 

 

comments powered by Disqus