Bancomat Bitcoin come funziona in Italia: come prelevare [mappa]

sportelli bancomat bitcoin italia dove prelevare

In questa mini guida ti spiegheremo dove trovare gli sportelli bancomat Bitcoin in Italia e ti mostreremo dove poterli trovare a Milano, Torino, Udine, Rovereto, Trento e in tutta l'Italia con una mappa completa.

 

Se stai investendo nel tuo futuro usando una piattaforma emergente di valuta virtuale, allora hai senza dubbio approfittato della facilità e della velocità con cui puoi inviare, ricevere e trasferire on-line il bitcoin attraverso la blockchain.

 

 

>> Qui abbiamo per esempio parlato di come prelevare Bitcoin con IQ Option

 

 

E se sei anche interessato (come tanti italiani lo sono già) a proteggere la riservatezza delle tue finanze, le valute virtuali come il bitcoin, sono uno dei metodi più convenienti per mantenere una certa privacy e approfittare della popolarità di queste criptovalute emergenti che stanno aumentando il loro valore in modo esponenziale.

 

 

>> leggi qui cosa sono le criptovalute e come guadagnarci

 

 

Il Bitcoin è la valuta virtuale del futuro e la puoi comprare, vendere, fare trading o trasferirla on-line e in questo articolo ti mostreremo anche come farlo non solo online, ma anche per mezzo di bancomat Bitcoin sparsi in tutta Italia.

 

Una delle sfide che molti investitori di bitcoin affrontano è la questione più che legittima di poter prelevare i Bitcoin e magari prelevarli in FIAT, cioè in moneta Euro.

 

 

 

 

C'è un metodo conveniente per accedere fisicamente al mio account con un bancomat bitcoin in Italia?​

bitcoin.org lista nera portafogli bitcoin

 

La risposta è si, certo che puoi!

 

A seconda di quale "portafoglio o wallet" hai collegato al tuo conto, ci sono molti bancomat bitcoin attualmente in uso in tutto il mondo per aiutare gli investitori a completare le transazioni bitcoin in luoghi fisici e non solo virtuali.

 

Siccome anche noi siamo dei principianti, abbiamo recentemente selezionato Livecoin.net come portafoglio preferito.

 

Anche se molti altri servizi sono disponibili, devi però farei attenzione che Bitcoin.org ha dichiarato che molti servizi di portafoglio o wallet di criptovalute sono in blacklist e quindi non sicuri, ecco la lista dichiarata da bitcoin.org:

 

  • Bitcoin.com
  • Bitpay
  • Blockchain
  • Coinbase
  • Jaxx
  • BTC.com
  • Circle
  • Xapo
  • Abra
  • Coins.ph
  • GoCoin
  • Luno
  • BitPesa
  • Unocoin

 

Cosa abbiamo fatto allora per collegare livecoin.net?

 

Lo abbiamo collegato al nostro conto bancario tradizionale.

 

Poi siamo andati in cerca di un bitcoin bancomat o ATM come si dice in inglese, con li quale prelevare contanti / cash ogni volta che potremmo averne bisogno, o quando per esempio è veramente conveniente scambiare il nostro investimento in bitcoin in moneta FIAT, cioè Euro.

 

Ecco dove abbiamo trovato i bitcoin bancomat ATM in Italia.

 

Per vedere la mappa devi solo fare lo scroll verso il basso e poi ingrandire la mappa stessa cliccando e spostando la mappa come se stessi guardando la mappa di google maps:

 

   

 

 

In questa mappa virtuale in tempo reale puoi vedere dove trovare i bancomat bitcoin in tutta Italia e anche in Europa oltre che al mondo intero.

 

Inutile a dirsi che la maggior parte degli ATM Bancomat sono negli Stati Uniti e il resto in Europa.

 

Quello che purtroppo ancora resta l'aspetto negativo sono le commissioni alte di transazione che si attestano ancora ad un 8%.

 

Se non vuoi prelevare bitcoin con un bancomat puoi sempre comprare i tuoi beni e servizi tramite un negozio che accetti bitcoin.

 

Ecco qui per vedere dove poter comprare qualcosa con i tuoi bitcoin ti basta guardare questa mappa e cercare attorno a te:

 

   

 

 

Anche in questo caso per scorrere la mappa ti basta fare scroll e usare il mouse e il puntatore per ingrandire le località che ti interessano e trovare i negozi che ti permettono di comprare beni e servizi vendendo Bitcoin.

 

 

 

 

Ma che cosa sono i Bitcoin bancomat?

Sono conosciuti come Atm in inglese che significa Automatic teller machine.

 

Noi italiani li chiamiamo ancora bancomat perchè il bancomat è stato il nome inventato per designare la macchina che ci permetteva di prelevare denaro dal nostro conto bancario tramite una carta di plastica con banda magnetica che ora ha pure un Chip per rendere le transazioni più sicure.

 

Andiamo a vedere un video di chi ha provato direttamente a prelevare i bitcoin in dollari in una ATM all'estero.

 

 

 

 

Per esempio quando trovi un bancomat bitcoin sulla tua strada è molto semplice il processo di prelievo.

 

È possibile accedere ai bancomat bitcoin usando la tua carta bancaria standard (quella collegata al tuo conto bancario tradizionale) e in questo caso per esempio abbiamo deciso di "prelevare" il nostro bitcoin usando solo il nostro telefono cellulare e seguendo le semplici istruzioni che ricevi quando lo fai in combinazione con il touchscreen di un ATM bancomat.

 

Ecco come funziona:

 

-- Fase 1 --

 

A seconda della natura della transazione, con la funzione touchscreen hai 3 opzioni di base:

 

1. Acquista (buy) 2. Ritiro (withdraw) o 3.Riscatta (Redeem).

 

Abbiamo scelto l'opzione riscatta o "Redeem" dal nostro portafoglio e abbiamo scelto l'opzione "Redeem".

 

Quando si effettua la selezione delle transazioni, la schermata successiva che viene visualizzata richiede una "Verifica dell'identità".

 

 

-- Fase 2 --

 

Sì, davvero è facile.

 

Dopo aver semplicemente inserito il numero di telefono cellulare associato al tuo portafoglio (e il tuo conto wallet) vieni immediatamente verificato e puoi accedere al tuo portafoglio bitcoin inserendo il codice SMS che viene immediatamente inviato al tuo cellulare.

 

 

-- Fase 3 --

 

Dopo aver inserito il tuo codice SMS, ricevi il tuo "Codice di riscatto o redeem" tramite il testo.

 

Inserisci il codice e puoi quindi segnarti il tuo bitcoin!

 

È come vedi semplice fare redeem e cioè riscatto di bitcoin nei bancomat bitcoin.

 

 

 

 

I problemi di prelievo con gli sportelli bancomat Bitcoin ATM

Bisogna parlare di alcuni problemi che possono insorgere quando si parla di prelevare bitcoin con un bancomat o ATM.

 

Poiché il bitcoin è un sistema di valuta virtuale che utilizza una rete decentrata per monitorare le transazioni, se pensi di ricevere lo . stesso livello standard di servizio quando prelevi in uno sportello bancomat bitcoin, potresti avere una delusione.

 

Ecco alcune delle differenze più significative che ti possono capitare con uno sportello bancomat bitcoin:

 

  • Gli sportelli bancomat Bitcoin si trovano solo nelle grandi città ad alta affluenza. Se vivi in una qualsiasi città fai attenzione che magari non ci sono sportelli bancomat bitcoin vicino a te. Per controllare la vicinanza ad uno sportello utilizza il grafico interattivo chi ti abbiamo incluso qui sopra.
  • Il tuo cellulare è il tuo migliore amico quando si parla di Bitcoin - questo perchè per necessità di verifica devi sempre ricevere un SMS di conferma verso il tuo cellulare per poter svolgere qualsiasi operazione con il tuo portafoglio elettronico.
  • Non tutti i bancomat bitcoin permettono il prelievo in contanti. Le transazioni a touch screen sono veloci - ma ovviamente sono un po' più lente di un bancomat tradizionale.
  • Fai sempre riferimento al tuo portafoglio elettronico per qualsiasi problema di transazione e con il numero verde dello sportello bancomat bitcoin.

 

 

 

 

Ci sono molti sportelli bancomat bitcoin vicino a te?

Dipende davvero da ciò che pensi tu e da cosa ti aspetti in termini di requisiti transazionali e di convenienza.

 

Poiché molti investitori tendono ancora a lavorare e gestire i loro conti direttamente dal proprio PC, laptop o dispositivo mobile, un vero e proprio (non virtuale) sportello bancomat bitcoin o ATM può non essere strettamente un servizio necessario per gestire correttamente gli investimenti.

 

Se credi che l'assoluta convenienza sia per te ancora al primo posto della tua scala di valori, allora il bancomat può non fare per te.

 

Ad oggi le commissioni di transazione sono ancora care, ci aggiriamo attorno ad un 8% di commissioni di cambio.

 

Se però sei pronto per un po' di un'avventura e cerchi un metodo alternativo ragionevolmente diretto per accedere alla tua valuta virtuale, controlla la posizione del tuo sportello bancomat bitcoin locale nella mappa e vai a provarlo e lascia un commento sotto alla guida per dirci come ti sei trovato.

 

 

 

 

Negli Atm o sportelli bancomat bitcoin si acquista in 10 minuti

Il primo sportello bancomat bitcoin ha fatto la sua comparsa a Vancouver, in Canada, dentro a una caffetteria.

 

Mentre il primo negozio in Europa è stato un negozio di dischi nella stazione di Helsinki in Finlandia.

 

Nel mondo, al momento, se ne contano circa 1,400 attualmente a fine 2017.

 

Sono 5 le principali aziende che gestiscono gli sportelli bitcoin nel mondo: Lamassu, Robocoin, Bitaccess, Skyhook e Genesis1.

 

In Italia, invece, sono 11 i bancomat censiti su Coinatmradar, la mappa online consultabile in internet che permette di trovare bancomat bitcoin ovunque nel mondo.

 

 

 

 

Anche in Italia puoi trovare lo sportello bancomat Bitcoin

Attualmente ci sono, come abbiamo detto, 11 sportelli bancomat bitcoin in Italia, sparsi nella maggior parte nel nord Italia.

 

Ma altri sono in procinto di essere inaugurati.

 

Bisogna dire che le commissioni alte di quasi il 10% sono ripartite equamente tra i portafogli elettronici e chi gestisce la macchina.

 

Le operazioni giornaliere sono circa una cinquantina attualmente al giorno per ciascun sportello.

 

Ancora evidentemente poche per abbassare significativamente le commissioni.

 

La maggior parte di questi sportelli è stato aperto seguendo un'operazione di marketing.

 

L'intento dei gestori degli sportelli è quello di far conoscere la criptovaluta e di allargare il bacino di utenza a livello locale.

 

Di certo negli USA c'è più mentalità tecnologica che in Europa.

 

Il fatto che l'Europa sia chiamata il vecchio continente è significativo del livello di tradizioni e consuetudini che difficilmente sono modificabili in pochi anni.

 

Ma ora che le criptovalute hanno sfondato in termini di popolarità la domanda di sportelli bancomat bitcoin sta letteralmente crescendo a vista d'occhio.

 

Sempre più italiani cercano un bancomat bitcoin nelle vicinanza.

 

Per comprare bitcoin con le commissioni più basse e in un ambiente regolamentato e sicuro utilizza IQ Option che ha con il token OTN rivoluzionato la catena Blockchain.

 

 

>> Scopri qui come prelevare Bitcoin con il broker IQ Option con le commissioni più basse del mercato

 

 

 

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

Recensioni su Bancomat Bitcoin Italia
( 5 )
Recensioni trader: 4.5 / 5

 

 

 

comments powered by Disqus