· 

Quanto vale l'oro in euro al grammo? E dollaro-oncia? Quotazione

quanto vale l'oro in euro al grammo quotazione

Tutti prima o poi si sono domandati: Quanto vale l'oro in euro al grammo?

 

In questo periodo turbolento dal punto di vista politico ed economico i beni rifugio sono sempre guardati con interesse e le azioni come invece beni speculativi.

 

Andiamo allora a vedere assieme che valore ha un grammo d'oro in euro.

 

Di certo se stai leggendo questa guida ti sei chiesto quanto vale l'oro in euro al grammo? Oppure avrai domandato a Google o ai tuoi amici se sanno a quanto viene scambiato un grammo d'oro rispetto all'euro?

 

La risposta è abbastanza semplice e diretta, ma bisogna fare delle precisazioni che potrai leggere qui nella guida. ✅ Quanto vale l'oro al grammo?

 

L'oro vale circa 35 euro al grammo, il che vuol dire che per comprare un chilogrammo d'oro, ossia del prezioso metallo giallo, occorrono circa 35 mila euro, poco più o poco meno.

 

Quello che devi sapere è che la quotazione dell'oro, cioè il suo valore viene solitamente scambiato nelle borse valori, tramite degli strumenti finanziari chiamati ETF o addirittura opzioni o futures.

 

Eh già, il fattore importante non solo è l'instabilità politica che fa rifugiare tutti sul possesso del metallo prezioso, ma anche fattori come la quantità di oro circolante e i depositi in oro dei Paesi nel mondo.

 

Se sei interessato a conoscere il prezzo dell'oro al grammo, devi sapere che nelle borse valori esso è espresso in once contro dollaro, dato che nella maggior parte degli scambi l'oro è scambiato in Paesi esterni all'unione europea.

 

Per valutare allora la convenienza di comprare oro o venderlo in questa guida ti mostreremo la quotazione oro in tempo reale sia in euro/grammo che in oncia/dollaro.

 

Per fare poi le dovute trasformazioni di valuta e misure di peso, ti spieghiamo quanto segue:

 

L'oncia troy (tipo di misura per l'oro, i metalli preziosi e la polvere da sparo) equivale a 31,1034768 grammi e la quotazione del dollaro la trovi in tempo reale qui.

 

In buona sostanza in periodi di guerra o di incertezza economica, l'oro viene considerato come bene rifugio, proprio perchè fino a meno di 100 anni fa, il denaro in circolazione era paragonato ad un valore depositato in oro in casseforti e depositi degli Stati nel mondo.

 

Quindi se l'incertezza o la paura di una guerra salgono, allora il prezzo e la quotazione oro aumentano in modo considerevole.

 

Se al contrario gli investitori hanno fiducia nell'economia, essi disinvestiono i loro capitali in oro e comprano azioni o moneta circolante.

 

In questo periodo altro evento interessante è la venuta delle Criptovalute che hanno dato una grande scossa al mercato tradizionale.

 

E come ben sai il valore del bitcoin in euro e in dollari, ha sorpassato di molto il valore dell'oro.

 

Andiamo allora a vedere cosa c'è da sapere sull'oro e come trarne vantaggio.

 

 

 

 

Quanto vale l'oro in euro al grammo?

In Italia e in Europa l'oro si misura in grammi contro euro, mentre negli Stati Uniti per esempio si misura in once contro dollari.

 

Dato che l'oro ha un elevato valore in chilogrammi (1 kg = 1000 grammi) che sono dell'ordine dei 35 mila euro, attualmente, l'oro si valuta in grammi e attualmente ha un valore che si assesta tra i 35 e i 36 euro al grammo.

 

L'oro è quotato nelle borse valore come ti abbiamo detto e come tutti i beni, il suo prezzo viene modificato dall'aumentare o dal diminuire della sua domanda e offerta.

 

Siamo proprio nel mercato aurifero, dove ogni secondo il metallo prezioso giallo viene venduto e comprato, creando un grafico che viene quotato in tempo reale in tutto il mondo.

 

Se molti investitori o risparmiatori volessero mettere al sicuro il loro denaro, allora comprerebbero grandi quantità di oro e dato che la quantità circolante è abbastanza limitata, il prezzo dell'oro salirebbe in poco tempo e viceversa.

 

D'altra parte come tutti i beni che devono essere estratti, come per esempio il petrolio, la quotazione dell'oro dipende anche della quantità che viene estratta e prodotta e poi commercializzata.

 

Se ci fosse scarsità di oro nei mercati la mondo, il prezzo salirebbe immediatamente.

 

 

OGGI È

 

 

Ecco quanto vale l'oro in euro al grammo con la quotazione in tempo reale (se il grafico non si carica, attendi qualche secondo, esso è in collegamento con le borse mondiali e necessita di caricamento).

 

Sulla sinistra in alto nel grafico sopra la linea vedi la quotazione oro in euro al grammo e sulla destra la quotazione in euro per oncia troy.

 

 

 

 

Il valore dell’oro in euro cambia nel tempo in ogni istante

quanto vale l'oro nel tempo 40 anni grafico

 

Nel grafico sopra hai visto quanto vale l'oro in euro al grammo in tempo reale e ora andiamo a vedere un grafico storico di quanto il prezzo dell'oro si sia modificato nel tempo.

 

A settembre 2017 un’oncia d'oro valeva 1300$ ovvero 35,52 euro al grammo.

 

PS: Come abbiamo fatto il calcolo? Semplice!

  • Prendi la quotazione dell'oro per oncia troy che è di 1300$ per oncia troy,
  • la dividi per 31,1035 (che è il valore in grammi per un'oncia troy)
  • e poi dividi per la quotazione del dollaro euro che è quotato a circa 1,18 dollari euro

 

Da considerare che la quotazione dell'euro dollaro oscilla molto in queste settimane ed è questo che maggiormente incide sul quanto vale l'oro in euro al grammo.

 

A fine 2011 la quotazione oro aveva raggiunto il suo massimo storico di 1920 dollari per oncia troy e al grammo aveva raggiunto i 50 euro secondo la quotazione dell'euro dollaro del tempo.

 

 

 

 

Trading oro: come guadagnare e quanto vale l'oro

Iscriviti e prendi subito la demo in omaggio:

Fin dall'antichità possedere l'oro è stato il sogno di tutti i conquistatori e i ricchi del pianeta.

 

 

Più hai oro e più sei considerato ricco. Ma l'oro non è solo gioielli e materiale da mettere sotto il materasso.

 

 

L'oro è un asset, cioè un bene molto allettante per chi vuole fare speculazione finanziaria in borsa valori.

 

 

Proprio perchè i movimenti di prezzo dell'oro sono direttamente collegati ai fattori politici ed economici mondiali e alla quotazione del dollaro come abbiamo visto.

 

 

Quindi qual è il modo migliore per guadagnare con l'oro e il trading? 

 

 

Accedi alla piattaforma oro con un conto gratis e prova la straordinaria piattaforma

IQ Option per gestire la compravendita dell'oro.

 

 

Potrai vedere le quotazioni passate e parlare con altri trader nelle stanze pubbliche.

 

 

Questa funzione ti permette di fare un vero e proprio trading sociale e scambiare le opinioni e le strategie di trading per il CFD oro.

 

 

 

 

 


 

La maggior parte dei trader usa i contratti per differenza, cioè i cosiddetti CFD, uno strumento speculativo che permette di speculare sia sul rialzo dell'asset che fare le cosiddette vendite allo scoperto, cioè guadagnare quando il bene scende di valore.

 

Per di più i CFD non sono soggetti a commissioni di gestione, come invece gli strumenti come i fondi di investimento o gli ETF.

 

Per non parlare di comprare oro fisico, dove per effettuare la compravendita spesso bisogna pagare una commissione molto alta all'intermediario che ci vende i lingotti d'oro.

 

Una delle migliori piattaforme per fare trading sull'oro è per esempio Trade.com che è una piattaforma di trading online molto apprezzata proprio per la velocità di esecuzione e la regolamentazione e la licenza che possiede il broker.

 

Parliamo infatti di un broker regolamentato e sicuro Europeo. Non ci sono commissioni da pagare fisse e il conto si può aprire senza impegno e ricevi pure 25 euro per provare in modo reale tutte le piattaforme disponibili.

 

Per aprire in conto di prova puoi semplicemente riempire il modulo qui sopra e avrai subito accesso alle quotazioni in tempo reale e ai mercati finanziari.

 

 

 

 

Trading oro fisico: quanto vale l'oro e come guadagnarci

Quando si parla di come investire in oro, si fa sempre riferimento agli strumenti finanziari derivati, cioè i CFD per esempio.

 

Alcuni investitori preferiscono invece comprare l'oro fisico e tenerlo tra le loro braccia. Ma conviene comprare l'oro fisico?

 

La nostra risposta è dipende.

 

Dipende infatti da quanto denaro vorresti investire e per quale motivo.

 

Non è assolutamente conveniente comprare e vendere oro fisico in scadenze molto ravvicinate nel tempo, perchè comprare oro fisico significa pagare delle commissioni ai venditori d'oro.

 

Cosa che un gioielliere fa spesso, proprio perchè lavora la materia prima e rivende l'oro ad un prezzo nettamente più elevato: prezzo comprensivo di design, manodopera e di altri metalli o pietre preziose.

 

Se hai una grande disponibilità di denaro, comprare l'oro fisico sotto forma per esempio di monete d'oro vale la pena solo se non vuoi venderle nel breve periodo e credi che fra 20 anni l'oro possa valere di più.

 

Fai solo attenzione che mettere oro nelle cassette di sicurezza o presso banche in custodia, ti costa in tasse, proprio perchè devi dichiarare la custodia e una eventuale patrimoniale da pagare è uno spettro che poi non è così impossibile che avvenga.

 

Le prospettive quindi non sono rosee se vuoi speculare sull'oro fisico.

 

Anche perchè i furti in casa sono all'ordine del giorno e portano poi solo guai in termini di sicurezza personale.

 

Se pensi all'oro fisico quindi scordati la speculazione e non considerare il trading al di sotto di 20 anni come scadenza per il tuo investimento.

 

Se vuoi speculare sull'oro usato per esempio, puoi prendere il caso dei COMPRO ORO che non sono altro che dei banchi di pegno mascherati.

 

Comprano oro caricandoci commissioni elevate e con prezzi da compravendita peggio che i cambia valute degli aeroporti.

 

La differenza tra valore di acquisto e prezzo di vendita sono così alti che, alle quotazioni oro attuali e con tale volatilità, non sono una scelta economicamente intelligente.

 

Non c'è nessuna possibilità di guadagno con l'oro fisico.

 

 

 

 

​​​​​​​Quotazioni oro usato: carati e titolo - quanto vale l'oro

Quando si parla di oro fisico bisogna anche considerare le leghe con le quali l'oro viene mescolato per essere venduto.

 

E la purezza dell'oro viene definita usando un sistema di riferimento che si basa su il CARATO o TITOLO.

 

Il metodo di classificazione con i carati è quello più usato e si va da un massimo di 24 carati fino ad arrivare a 8.

 

Ecco una tabella di riferimento dove i 24 carati sono puri al 99% e il prezzo come abbiamo detto di aggira attorno ai 35 euro al grammo.

 

 

quanto vale l'oro in euro tabella

 

I carati vanno da 0 a 24, mentre il titolo è espresso in millesimi e va da 0 a 1000.

 

 

 

 

Quotazione Oro in tempo reale – Grafico Live - Quanto vale l'oro - dollaro oncia

Quando si parla della quotazione oro e di quanto vale l'oro in euro al grammo, solitamente si fa riferimento al grafico del prezzo dell'oro.

 

Il mercato dei metalli preziosi è molto importante soprattutto per chi commercializza i preziosi come i gioiellieri e per chi fa la lavorazione dei metalli preziosi, per non parlare per coloro che acquistano oro usato per rivenderlo a sua volta.

 

Ecco la quotazione dell'oro in tempo reale in once troy contro dollaro, riferimento per tutto il mercato dei metalli preziosi:

 

​​

 

Approfondimenti: L'oro è uno dei beni più importanti come riferimento in assoluto all'economia e in questo articolo abbiamo proprio parlato di come investire in oro e mettere al sicuro i risparmi durante una crisi economica.

 

Quando si parla invece di trading online, l'oro è uno tra gli asset più popolari ed è disponibile sotto molte forme e si può fare trading sull'oro sia con i CFD, che con le opzioni e i derivati come i futures.

 

Per fare trading con successo bisogna fare sempre riferimento al grafico, impostato almeno con periodo orario o giornaliero, per individuare quelle che sono le direzioni e il trend di medio periodo.

 

In questo particolare momento molti preferiscono investire in criptovalute e grazie a questo spostamento di interesse che l'oro diventa interessante, proprio perchè meno volatile e quindi più appetibile.

 

Prima di fare trading online controlla sempre la quotazione oro in tempo reale e quanto il mercato è disposto a scambiare in dollari per ogni oncia troy d'oro.

 

 

 

quotazione oro sole 24ore

 

 

C'è poi come abbiamo detto una grande correlazione tra oro e dollaro.

 

Proprio perchè il mercato di riferimento dell'oro è il mercato statunitense dove il prezzo del metallo prezioso viene mostrato in dollari statunitensi.

 

Non dimenticare che se il dollaro perde valore, l'oro aumenta di prezzo e quando il dollaro aumenta di valore, l'oro scende di quotazione.

 

Il mercato Forex dell'euro dollaro è sempre fondamentale e crea turbolenze sui mercati proprio a causa di queste correlazioni.

 

Importanti sono anche i dati della produzione e dell'estrazione dell'oro: se si scoprono nuovi giacimenti, l'oro scende di prezzo e viceversa.

 

 

 

 

Esempio di quotazione oro in euro in grammi: sterline d'oro o gioielli

quanto vale una sterlina d'oro in euro

Se hai bisogno di sapere quanto vale un gioiello oppure una sterlina d'oro(moneta molto comune quando si parla di come comprare oro fisico) allora devi fare un semplice calcolo che ti spieghiamo qui in sintesi.

 

Se hai una sterlina d'oro del peso di facciamo 8 grammi, allora quanto vale la sterlina d'oro in euro oggi?

 

Devi procedere cosi.

 

Osserva la quotazione oro oggi e considerando che la sterlina d'oro abbia 22 carati, facciamo questo calcolo:

 

(peso moneta in grammi) x (valutazione oro a 22 kt in euro da tabella riportata sopra) = (valore sterlina in euro)

 

Se invece vuoi calcolare il valore di un gioiello in oro, allora devi innanzitutto:

 

guardare dove c'è scritta la caratura o il titolo pesare l'oggetto e calcolare il valore in euro seguendo la tabella prendere il peso del gioiello o lingotto e moltiplicarlo per il valore in euro per grammo e quindi fare il calcolo:

 

(peso oro in grammi) x (valutazione oro a x carati in euro da tabella riportata sopra) = (valore gioiello in oro in euro)

 

I gioielli hanno per legge l'indicazione del carato o del titolo incisi sopra.

 

Mentre i lingotti hanno proprio per legge l'indicazione incisa sopra.

 

 

 

 

Come investire in oro e quanto vale l'oro

Investire in oro è uno delle modalità più popolari per aspettarsi un profitto e per quindi speculare.

 

Se hai una propensione al rischio medio alta e se vuoi investire relativamente pochi soldi in oro con una scadenza a breve termine, allora la scelta ricade sul trading online e sui CFD.

 

I broker che attualmente sono più popolari nel settore dei metalli preziosi e delle criptovalute sono Trade.com e Avatrade.it

 

Investire in oro non è più solo un'occupazione per esperti gioiellieri, ma è diventata un'attività molto popolare e chiunque può accedervi senza investire somme enormi.

 

Per vedere fruttare i propri fondi in sicurezza ti consigliamo sempre di rivolgerti solo a broker regolamentati e non scegliere mai un broker che non abbia una sede in Europa e che non abbia una licenza e regolamentazione in territorio europeo.

 

Ecco perchè ti presentiamo questi due broker che attualmente detengono una buona fetta di mercato di trading online in Europa e in Italia.

 

Trade.com e Avatrade.it le cui opinioni e recensioni rimandiamo per dovere di cronaca, sono molto famosi e molto recensiti.

 

Evita di comprare oro fisico per speculazione, le commissioni sono troppo alte e la compravendita a breve termine non è economica.

 

 

 

 

Investire in oro conviene con Trade e AvaTrade

Avatrade è una piattaforma di trading di CFD che permette di operare su migliaia di sottostanti e asset quotati nelle maggiori borse mondiali.

 

Il broker è nato nel 2006 ed è molto popolare grazie ai numerosi uffici sparsi nei Paesi Europei.

 

Attualmente ha addirittura ridotto sensibilmente lo spread, cioè la commissione di compravendita che è attualmente tra i più bassi del mercato elettronico, oltre che piattaforme senza costi o abbonamenti e la possibilità di provarlo con demo gratuite senza impegno.

 

>> Scopri come aprire una demo gratis con Avatrade qui e beneficiare di un bonus esclusivo

 

 

Altro broker molto conosciuto è Trade.com che è molto popolare nel trading dell'oro. In questa recensione potrai leggere come funziona il broker e come operare con le sue piattaforme.

 

>> Prendi 25 euro gratis aprendo un conto di trading senza impegno qui con Trade.com

 

Tutti questi due broker sono registrati in Italia dalla CONSOB.

 

 

comments powered by Disqus