· 

[Investire in oro]: come mettere al sicuro i risparmi durante la crisi economica

come investire in oro
Come investire in oro: trading su oro - gold

Investire in oro finanziario: Le gravi crisi economiche in Europa spingono sempre più persone ad acquistare i cosiddetti beni rifugio al fine di salvaguardare il proprio potere di acquisto o la propria ricchezza e salvaguardare i risparmi di una lunga vita.

 

 

Cos'è un “bene rifugio”? E perché è importante possederlo?

A causa dell'inflazione, il denaro può perdere valore e potere d'acquisto, e quindi quello che compriamo oggi con una determinata quantità di moneta, domani, per acquistare la medesima cosa, potrebbe non essere più sufficiente.

 

Un bene rifugio permette non solo di preservare i risparmi dai periodi inflativi, ma facendo i giusti investimenti anche di accrescere il valore del capitale in possesso.

 

Il bene rifugio adottato da tutti i mercati del mondo tradizionalmente è l’ORO a causa della facilità di scambio e dalla sua natura liquida.

 

 

Vediamo nel particolare quali sono le sue qualità:

 

  • accettato anche in tempi di guerra
  • può essere liquidato e riconosciuto in qualsiasi parte del mondo
  • storicamente il suo valore  tende ad aumentare nel tempo
  • mantiene un valore stabile rispetto alle comuni valute

 

 

 

 

Investire in oro finanziario: il mercato e le date storiche importanti.

L'oro ebbe un ruolo da protagonista per la prima volta negli anni 60 a causa della grossa crisi che attraversò il dollaro e il 17/03/1968 nacque ufficialmente il mercato dell'oro, dove il suo prezzo era quantificato in base alla domanda e all’offerta.

 

Nel 1976 però tutti i paesi aderenti al FMI decisero di abolire il prezzo ufficiale dell'oro, mettendo fine al doppio mercato, lasciando il metallo prezioso al libero mercato, favorendo un sistema economico basato sul dollaro, così com'è adesso.

 

 

 

Investire in oro finanziario: Come fare Trading con l’Oro.

gold oro banc de binary opzioni binarie
Gold Banc de Binary fino al 80% di rendimento

L’oro o più comunemente detto GOLD è uno degli asset o materia prima più popolare sulla piattaforma del broker Markets.com (link alle opinioni); consiglio gli investitori che desiderano entrare nel trading dell’oro di dedicare del tempo ad impararne le basi, in modo da avere successo e raccogliere profitti in modo tecnico e consolidato nel tempo.

 

"Il trading o il commercio dell’oro è una pratica comune nei secoli, e continua ad avere una notevole influenza sui mercati finanziari globali."

 

Investire nell’oro ha valide ragioni, specialmente poiché è sempre stato considerato come un bene rifugio nei momenti in cui l’economia è stata maggiormente volatile.

 

Quest’aspetto è fondamentale quando si parla di oro o Gold.

 

 

 

 

Investire in oro: Come si stabilisce il prezzo dell’oro finanziario.

prezzo oro opzioni binarie gold banc de binary
Andamento prezzo dell'Oro dal 2012 a oggi

Il prezzo dell’oro è stabilito da domanda e offerta, oltre che dalla speculazione.

 

Il prezzo dell’oro è influenzato da una serie di fattori, tra cui la politica monetaria delle banche centrali, la domanda dell’industria, le crisi nazionali e l’instabilità politica.

 

Gli analisti di Markets.com consigliano a tutti i traders di prendere sempre in considerazione tutti i fattori che influenzano il prezzo dell’oro, ed in particolare la correlazione tra il metallo prezioso, il dollaro USA e a materie prime come il petrolio. 

 

"La comprensione di questi fattori, e la conoscenza di come sono in grado di influenzare i mercati, sono per i traders la garanzia di essere nella migliore posizione per piazzare trades vincenti."

 

Il valore dell’oro nella storia, e il suo vasto utilizzo nelle industrie fa sì che la sua richiesta continuerà a essere alta anche nei prossimi anni.

 

Se considerato come un investimento, l’oro ha attraversato alti e bassi, ed è probabilmente la materia prima che ha più toccato picchi estremi di prezzo sui mercati.

 

Seppure l’oro abbia la reputazione di mantenere il proprio valore, il suo prezzo è molto influenzato dai sentimenti degli investitori, e a volte può essere molto volatile a causa di trader che speculano velocemente per un rapido profitto. 

 

I trader possono diversificare il loro portafogli acquistando oro, a seconda di quanta liquidità necessitino. Possono essere Fondi Scambiati in Borsa (ETF), Fondi Comuni Chiusi, titoli specifici, gioielli e monete.

 

 

 

 

Investire in oro finanziario: quanto vale l'oro in grammi?

quanto vale l'oro in euro al grammo
Clicca qui sull'immagine e leggi tutto quello che devi sapere su quanto vale l'oro in euro al grammo

 

Leggi e approfondisci quanto vale l'oro e se è veramente un bene rifugio. 

 

Nell'articolo che puoi leggere cliccando qui, potrai scoprire se comprare oro fisico è la scelta giusta, se le Sterline d'oro sono la soluzione ai tuoi problemi e se fare trading è una possibilità di speculazione.

 

 

 

 

Grafico oro quotazione in tempo reale

 

Se hai un PC o un MAC o un tablet puoi usare questo grafico dell'oro (GOLD) in tempo reale per individuare la tua perfetta strategia. Utilizza le icone per inserire indicatori, cambiare tipologia di grafico o periodo di riferimento (time frame).

 

grafico euro dollaro opzioni binarie in tempo reale

Cambia il periodo di riferimento della candela.

icona indicatori grafico aggiornato euro dollaro opzioni binarie

Inserisci gli indicatori al grafico.

legenda grafico cambio euro dollaro opzioni binarie forex

Cambia tipologia di grafico. Candele, Linare, barre...


Cosa è l’oro finanziario in poche parole?

L'oro finanziario è un termine che indica tutti quegli strumenti che ti permettono di investire in oro senza però che tu lo possieda fisicamente in mano.

 

In questo particolare caso, ci sono molti strumenti finanziari che ti offrono la possibilità di guadagnare (o perdere) da un investimento in oro, proprio come se lo possedessi fisicamente.

 

 

 

 

Come funziona e come utilizzare l’oro finanziario?

Per capire questo sistema facciamo un esempio.

 

Facciamo finta che tu abbia investito il mese scorso in oro. In questo modo, sulla base delle tue strategie, avevi previsto che il prezzo sarebbe cresciuto nell’arco di qualche tempo.

 

Sela tua intenzione era quello di guadagnare dal rialzo rivendendo nel breve termine, potresti allora pensa di non comprare oro fisico ma oro finanziario.

 

Infatti quando acquisti e vendi uno strumento finanziario in un lasso di tempo molto breve, si dice che stai facendo trading con l’oro finanziario.

 

Quando hai deciso di acquistare oro finanziario il suo prezzo era ad esempio 1.300 dollari l’oncia.

 

Oggi invece, dopo un mese l’oro vale 1.400 dollari l’oncia.

 

Quindi la tua previsione si è rilevata giusta ed il tuo investimento è andato a buon fine, registrando una profitto positivo.

 

Proprio facendo trading con l'oro finanziario hai quindi potuto sfruttare questa crescita del prezzo in maniera facile e senza commissioni fisse aggiuntive. Non devi quindi aspettare di comprare oro fisico, ma puoi investire in oro finanziario e ridurre le spese di acquisto.

 

Infatti l’oro finanziario ti permette di ottenere la stessa performance che potresti ottenere dall’oro fisico (pur non avendo realmente l’oro a in mano) quindi meno rischi di furti in casa e meno problemi che comporterebbe avere del metallo giallo pregiato tra le mani.

 

Ecco come funziona comprare oro finanziario:

Quando compri oro finanziario tu compri un prodotto finanziario che replica l’andamento dell’oro. Ma non lo possiedi fisicamente.

 

In buona sostanza si tratta di un asset o bene che possiedi per qualche tempo e che si apprezza quando sale di prezzo l’oro fisico e che si deprezza quando il prezzo dell’oro fisico diminuisce.

 

Oggi con l'avvento di internet, puoi facilmente apire che acquistare una cosa virtuale (come le criptovalute) è più veloce dell’acquistare un bene fisico.

Quando compri oro fisico invece devi attendere che il venditore te lo spedisca a casa!!!

 

O puoi entrare in un negozio a comprarlo.

 

Nel caso in cui invece compri oro finanziario, ovvero fai trading tramite un file virtuale, lo possiedi istantaneamente, perchè tutto avviene tramite il tuo computer.

 

Ecco uno dei tanti motivi per il quale ti consiglio di utilizzare l’oro finanziario.

La categoria “oro finanziario” è composta da vari strumenti con caratteristiche diverse.

 

E i CFD, cioè i contratti per differenza, rappresentano la categoria più popolare e utilizzata.

 

 

 

 

Fare trading e investire in oro finanziario tramite CFD e Opzioni

Sopra la quotazione del Gold, Oro sul mercato di New York (orario di Wall Street).

 

Puoi cambiare il time frame e inserire pure una media mobile per capire l'andamento del trend.

 

Nello specifico poi, per i trader che operano con le opzioni, IQ Option propone ai suoi clienti il trading con l’oro sulla sua piattaforma offrendo naturalmente molte opportunità di mercato.

 

Per cominciare, è sufficiente visitare il broker IQ Option senza commissioni (no Spread), il link ti porta a centinaia di opinioni e recensioni.

 

Questo darà accesso ad una vastissima gamma di strumenti finanziari con più di 100 asset da trattare, oro incluso.

 

Da qui si può scegliere una piattaforma di trading specifica e una scadenza, in base alla tipologia di trading che si vuole adottare.

 

 

>> Apri un conto demo qui con IQ Option per provare le strategie con l’oro e le opzioni CFD.

 

 

Come abbiamo già visto, l’oro è un asset liquido, ed è facile da vendere e comprare; a causa della costante esistenza di problemi con i livelli dell’offerta, esiste sempre una certa eccedenza di domanda.

 

Anche se, com’è anche nel caso di altre materie prime, l’oro può attraversare a volte momenti di grande volatilità e nel lungo termine i ritorni che l’oro ha offerto sono sempre stati fantastici.

 

Questo l’ha reso uno degli strumenti più popolari tra gli operatori esperti di markets.

 

Se vuoi maggiori informazioni su come ricevere i segnali di trading sul Gold clicca qui.

 

 

 

 

Investire in oro con il trading, le opzioni e i CFD con il miglior indicatore!

indicatore intelligente per opzioni binarie e metatrader

Se hai bisogno di un aiuto ad analizzare i grafici per prendere delle decisioni importanti sui tuoi investimenti con l'oro?

 

Allora hai bisogno di un buon indicatore che ti possa dare una mano a scremare i falsi segnali di entrata a mercato.

 

Guarda e scarica gratis l'indicatore intelligente e prova anche tu questo incredibile aiuto nel trading con le opzioni binarie!

 

Qui Vedrai una schermata degli allarmi e dei segnali.

 

 

Inserisci la tua recensione e i tuoi commenti e opinioni qui sotto.

 

Recensioni su Investire in Oro
( 60 )
Recensioni trader: 4.2 / 5

 

 

comments powered by Disqus