Come usare l'analisi tecnica per trading opzioni binarie

analisi tecnica per trading opzioni binarie

Lo scopo di fare trading opzioni binarie è di predire il movimento del prezzo e il comportamento degli asset. Buttarsi in questo trading senza avere una conoscenza approfondita e tecnica degli asset sottostanti è veramente rischioso e può portare a delle perdite. L’analisi tecnica è molto importante nel mercato del trading opzioni binarie dato che aiuta i trader a determinare la direzione del mercato e migliora le loro decisioni di investimento.

 

 

 

É il metodo dell’analisi statistica e dei dati finanziari dei prezzi delle opzioni binarie ad assistere I trader nella previsione dei movimenti future dei prezzi. Questo metodo di analisi tecnica può essere applicato a tutti gli asset e beni: opzioni binarie, forex, azioni, indici e materie prime. Attraverso l’analisi tecnica si possono studiare i movimenti dei prezzi sia a breve periodo che nella maggior parte dei lunghi periodi.

 

Infatti aiuta molto spesso nella gestione degli investimenti e nel monitoraggio di differenti mercati allo stesso tempo e risulta fondamentale nel formulare ipotesi sulla direzione del mercato.

 

 

 

Analisi tecnica a cosa serve?

analisi tecnica trading opzioni binarie

Per iniziare ad entrare nel concetto dell’analisi tecnica, la maggior parte dei trader seguono 4 importanti principi che vengono considerati le fondamenta di questo metodo usato nel trading opzioni binarie:

 

  • Agire sul mercato solo dopo aver acquisito le informazioni fondamentali sulla specifica opzione binaria.
  • Il mercato si muove generalmente seguendo un trend
  • I valori e i movimenti del passato possono aiutarti a interpretare i prezzi futuri
  • “Cosa” è molto più importante del “Perché”

 

 

 

 

Analisi tecnica oggettiva contro analisi tecnica soggettiva

analisi tecnica soggettiva e oggettiva

L’analisi tecnica è divisa in 2 sotto categorie molto importanti: analisi oggettiva e soggettiva.

 

L’analisi Oggettiva comprende i metodi Momentum, i metodi di trend following (cioè come seguire il trend dei prezzi) e l’inversione di tendenza, mentre l’analisi Soggettiva comprende l’analisi di un movimento in un grafico, del supporto e della resistenza.

 

 

 

 

Analisi oggettiva trading opzioni binarie

metodo trend following

1. Metodo del Trend Following: È la strategia più semplice che un trader di opzioni binarie puó utilizzare per fare trading con le opzioni.

 

È possibile utilizzare i dati storici di una particolare attività per decidere la direzione del prezzo di un bene o asset.

 

Il Trend following non è solo una strategia di trading, è la pratica di come analizzare le forze che guidano il mercato su e giù.

 

Il metodo più efficace di utilizzo della strategia di Trend Following è quella di identificare i livelli di supporto e resistenza in un grafico.

 

Se si guarda il grafico dei prezzi, la scelta del periodo di tempo è di vitale importanza, in quanto puó accadere che il trend sia di breve durata. È necessario approfittare di una tendenza ben delineata prima che cambi di direzione.

 

 

 

metodo macd momentum trading opzioni binarie

2. Il Metodo Momentum: Il secondo strumento più comunemente usato nel trading di opzioni binarie è l'indicatore delle medie mobili.

 

Il Momentum consiste nel misurare le variazioni giornaliere della media mobile confrontando il movimento di una media mobile più breve con la variazione della media più lunga.

 

Moving Average Convergence / Divergence oscillator (MACD) è uno degli indicatori Momentum oggi disponibili più efficace che fornisce la relazione tra due medie mobili.

 

Quando la media mobile più breve è più larga della media più lunga, ciò indica un aumento del Momentum, e quando accade il contrario, l'impulso scende di valore.

inversione di tendenza trading opzioni binarie

3. Inversione di tendenza: l'inversione di tendenza è una strategia utilizzata nelle opzioni di trading in cui un trader assume che il prezzo di un bene finirà per tornare al suo valore medio dopo essersi scostato da detto valore dopo un periodo di tempo indeterminato.

 

Con la strategia dell'inversione di tendenza è possibile inserire un'opzione CALL o SU ogni volta che il tasso di mercato è al di sotto della banda di Bollinger inferiore, e un'opzione PUT SOPRA quando il prezzo di mercato è superiore alla banda superiore di Bollinger.

 

Tale strategia presentare un rapporto di successo del 70% circa.

 

 

 

Analisi tecnica Soggettiva trading opzioni binarie

1. Studio di un movimento di prezzo in un grafico: un grafico è il luogo in cui un trader o operatore di trading studia i movimenti dei prezzi e cerca di identificare un modello che può essere usato per predire un futuro movimento e creare un cosiddetto segnale di trading.

 

Uno dei modelli più popolari che i trader di opzioni binarie usano, è chiamato modello "testa e spalle". Il modello testa e spalle predice una inversione di tendenza rialzista a ribassista. Può anche segnalare che una tendenza al ribasso è in procinto di inversione in una tendenza al rialzo.

 

  • Triangoli sono il secondo più conosciuto modello grafico utilizzato nell’analisi tecnica. Ci sono 3 tipi di triangoli: il triangolo simmetrico, il triangolo ascendente e quello discendente. 
  • Il modello del doppio Massimo e Minimo consiste invece nel movimento del prezzo quando il trend tocca il livello di supporto o di resistenza due volte e non é capace di sfondarli.
  • Bandiera e rettangolo (bandierina o gagliardetto) sono 2 modelli di grafico a breve termine che si formano quando c’é un rapido movimento di prezzo, seguito da un movimento laterale.  
  • Il modello del triplo Massimo e Minimo si forma quando il prezzo tocca un livello di supporto o resistenza per ben 3 volte e non riesce a sfondarlo.
  • Il modello a cuneo o triangolo è simile a un triangolo simmetrico tranne che il modello di cuneo inclinato verso l'alto o verso il basso.

 

tecnica trading opzioni binarie

2. Supporto e Resistenza: Questo è uno strumento popolare di analisi tecnica e viene utilizzato per determinare quando il movimento del prezzo di un titolo tende a fermarsi e o ad avere una inversione a certi livelli di prezzo prestabiliti.

 

  • Il supporto è il livello di prezzo che si crede essere abbastanza forte da evitare che il prezzo abbia un ulteriore calo. La logica dietro il livello di supporto nel trading di opzioni binarie è la seguente: quando il prezzo decresce verso la linea di supporto, gli acquirenti diventano più inclini a comprare ei venditori diventano meno inclini a vendere.
  • Il livello di resistenza è l'altra estremità della scala. Quando si parla di livello di resistenza si intende che il prezzo sale fino a quando non trova un livello di resistenza oltre al quale il prezzo non salga. Quando il prezzo tocca la linea della resistenza, gli acquirenti diventano meno inclini ad acquistare e i venditori diventano più inclini a vendere.

 

supporto resistenza trading opzioni binarie

Conclusioni analisi tecnica trading opzioni binarie

Gli analisti tecnici ritengono che il mercato binario sia costituito dall'80% di un fattore psicologico e da un 20% di logica. Può essere considerato sia complesso che semplice. Per rendere il tuo trading opzioni binarie utilizzando l'analisi tecnica un processo facile, è importante che gli operatori devano imparare le tecniche coinvolte nell'analisi tecnica, come le strategie utilizzate e ad imparare ad implementarle nel loro processo di trading.

 

L'analisi tecnica opzioni binarie risulta essere essenziale per i trader in quanto li aiuta a sapere quando entrare e uscire dalle posizioni, in modo tale da tenere il rischio sotto controllo. In combinazione con una sana comprensione dei parametri di analisi tecniche oggettive e soggettive ed i principi che costituiscono il fondamento per l'analisi tecnica, i trader possono avere successo nel mercato delle opzioni binarie e nel trading in generale.

 

 

 

 

comments powered by Disqus